Salta il menu

Paesaggi che tolgono il fiato, una ricca storia e tanto cibo delizioso renderanno indimenticabile il tuo viaggio in Italia.

  • In evidenza
  • Città
  • Siti UNESCO
  • Regioni
  • Borghi
  • Terme
  • Enogastronomia
Relax e benessere
Photo by: Ròseo Euroterme Wellness Resort

3 itinerari per ritrovare il benessere in Emilia Romagna

Il potere della natura ha effetti incredibili sul benessere psico-fisico e l’Emilia Romagna, tra borghi pittoreschi e vallate tranquille circondate dal verde, è una delle destinazioni italiane più belle per dedicarsi al wellness tourism. Una regione dove è facile vivere esperienze autentiche, scegliendo di immergersi nella storia, sfruttando il potere terapeutico delle terme oppure gustando la rinomata cucina. Il turismo del benessere, da queste parti, si può declinare in mille modi e basterà pochissimo per staccare la spina, alleviare le tensioni e ritrovare relax profondo. Avete mai provato, dopo una giornata stressante, a passeggiare tra i boschi circondati da alberi e piante o a camminare a piedi nudi nella vegetazione? La risposta del corpo non avrà certamente tardato ad arrivare, con un rinnovato ottimismo e un senso di pace quasi dimenticato. In Romagna le opportunità per dedicarsi a queste esperienze non mancano e, che sia per un breve weekend o per un soggiorno più lungo, l’arte del buon vivere si respira in ogni angolo. La scelta di una destinazione non è l’unico passo fondamentale per assicurarsi una vacanza a tutto benessere. Pianificare con anticipo un itinerario è sempre una buona idea. Cercare il supporto di un esperto locale, sia prima che durante il tour, è un altro consiglio utile per scoprire curiosità e scorci nascosti di una meta che si conosce per la prima volta. Un’ultima dritta è quella di pensare a un viaggio lento, che permetta di assaporare ogni attimo, senza la smania di vedere quanto più possibile, finendo per stancarsi senza apprezzare nulla.
Enogastronomia
Liguria, sapori sospesi tra terra e mare

Liguria, sapori sospesi tra terra e mare

Entrate nel verde degli uliveti e dei vigneti, delle erbe aromatiche, del leggendario pesto. Accoccolatevi a tavola per conoscere l’incredibile condimento, fatto di basilico, pinoli, aglio e formaggio pecorino, dal sentore penetrante, con cui si condiscono le “trenette” (spaghettoni a sezione ovale). Deliziose anche la salsa verde e la salsa di noci. Assaggiate i pansoti, ripieni di ricotta e un insieme di erbe; le lasagne in perbureira (pentola in coccio) in brodo di carne, con pancetta e fagioli borlotti; la mesciua, zuppa di ceci, fagioli e frumento; la farinata e la panissa, entrambe a base di farina di ceci. Ordinate il coniglio alla ligure con erbe aromatiche, pinoli e olive taggiasche (originarie di Taggia, in provincia di Imperia, e spremute per la produzione di un olio extravergine poco acido), e la cima alla genovese, farcita di uova, piselli, animelle, mollica di pane e maggiorana. Gustate il pesce, cucinato fritto, alla griglia, in buiabessa e in ciuppin (zuppa), il baccalà, la buridda (pesce in umido con piselli), il cappon magro (inalata di pesce e verdura), il musciame (filetti di pesce secco) e i gianchetti (avannotti di acciuga o di sardina). Lasciate un posticino per la scorzonera (erbetta selvatica) fritta e per le focacce, come la sardenaira, con pomodoro, cipolle e acciughe, e la focaccia di Recco, con formaggio fresco. E poi il vino, con vitigni eroici: Colli di Luni, Cinque Terre, Cinque Terre Sciacchetrà, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Rossese di Acquadolce, sono alcuni degli “alfieri” del territorio. Un assaggio di dolcetti in pasta frolla, di pandolce, e di spongata ripiena di marmellata, e potete salutare questo paradiso di sapori.
Italia

Scopri le regioni