Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Milano, la metropoli che si muove in equilibrio perfetto e dinamico tra storia e modernità

È considerata una delle capitali mondiali della moda e del design, oltre che un polo finanziario nevralgico, ma Milano non dimentica di essere anche una città di cultura e pensiero. Così, mentre tende sempre a proiettarsi verso il futuro, il capoluogo lombardo non dimentica la sua importante storia, vanta musei di altissimo livello e chiese tra le più monumentali d’Italia.

 

  • Musei
  • Quartieri
Punto di interesse
City Life vista dall'alto

CityLife

Il Quartiere moderno di Milano City Life è il distretto urbano e commerciale più innovativo di Milano nato in occasione di EXPO 2015. Insieme ai grattacieli di Isola-Porta Nuova, il nuovo quartiere Tre Torri ha contribuito alla creazione di uno degli skyline più eleganti d’Europa. Ben visibili da Corso Sempione e altre zone della città i tre grattacieli portano la firma di grandi nomi dell’architettura moderna: lo Storto noto anche come Torre Generali di Zaha Hadid; il Dritto, anche noto come Torre Allianz di Arata Isozaki è il secondo edificio più alto d’Italia (dopo la torre Unicredit) e grazie all’antenna posta sul tetto è l’edificio più alto di Milano; il Curvo o Torre Pwc è stato disegnato da Daniel Libeskind. Le Torri e le lussuose residenze che fanno parte del complesso sono circondate da un ampio e curatissimo parco pubblico. Sul parco si affacciano il Palazzo delle Scintille, risalente al 1923, e due palazzi liberty, testimonianza dell’assetto precedente dell’area. CityLife comprende un importante centro commerciale e un percorso artistico a cielo aperto intitolato Artline, composto da oltre 20 opere che hanno carattere di installazione permanente. Curiosità: il 22 novembre 2015 una copia della Madonnina è stata issata sulla sommità della Torre Allianz, il Dritto, così come stabilito dallo statuto di Milano che prevede che l’amata statua, simbolo della città, venga posta di diritto sul tetto dell’edificio più alto dell’urbe.
Città

Metropoli in equilibrio perfetto e dinamico tra storia e modernità

Frenetica e in continuo movimento, certo, ma non solo. Milano tiene moltissimo anche alla sua storia e alle sue tradizioni, a partire dalla chiesa del suo patrono, Sant’Ambrogio, o dallo stesso Duomo, con in cima la statua della Madonnina. Straordinari i quartieri nuovi come Porta Nuova e CityLife, dove svettano grattacieli di rilevanza mondiale, come il Bosco verticale o le Tre Torri. Quasi obbligatoria una tappa nel Quadrilatero della Moda, per lustrarsi un po’ gli occhi davanti alle vetrine delle grandi maison. 

Scopri di più