Salta il menu

Parti per vacanze invernali in Italia, saranno indimenticabili, tra i profumi ed i sapori della tradizione. Lasciati ispirare dalla magica atmosfera natalizia

Saranno le montagne innevate o il fascino delle città vestite a festa, l’inverno in Italia riserva molte sorprese. Pianifica la tua settimana bianca e potrai sciare e fare snowboard sulle Alpi maestose. Passa da Bolzano e dai suoi tipici mercatini o da Roma e dal gigantesco albero di Natale in piazza San Pietro. Non perderti la potenza del mare in tempesta dai Faraglioni di Sant'Andrea in Puglia, che libera i pensieri e si lascia ascoltare. Le mete invernali in Italia sono impareggiabili: goditi ogni momento.
  • Montagna
  • Sport invernali
  • Terme e Spa
Natura
Alla scoperta della Val di Rhêmes

Alla scoperta della Val di Rhêmes

Una valle secondaria, spesso dimenticata eppure affascinante: è la Val di Rhêmes. Estremo lembo occidentale del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Dal borgo di Introd, seguendo la strada regionale 24, inizia il vostro viaggio in uno dei luoghi più incantati delle Alpi occidentali. Un viaggio breve (circa 20 km), ma carico di bellezze naturali e culturali. In una delle soste avrete anche l’occasione di fare qualche passeggiata a piedi per i numerosi sentieri che la Val di Rhêmes offre. La strada prende subito a salire ripida, con tornanti che paiono quasi disegnati a mano, tra prati e boschi, e con una vista sul versante nord della valle della Dora Baltea. Sarete circondati da piccoli villaggi qua e là, come briciole sparse da Pollicino. Guadagnerete così rapidamente quota, procedendo poi sul versante orientale con vista sul torrente Dora di Rhêmes. Fate tappa nel piccolo comune sparso di Rhêmes-Saint-Georges, un tempo legata soprattutto alla lavorazione del legno, oggi invece meta degli amanti dell’outdoor: dal trekking più o meno impegnativo all’arrampicata su roccia, a passeggiate senza fretta e per tutti, tra i boschi e natura incontaminata. Risalite in auto e proseguite la vostra ascesa. Fate una breve sosta nel borgo rurale di Coveyrand-Vieux, dove una bella pieve di fondazione quattrocentesca vi darà il benvenuto. La seconda tappa è Melignon, già oltre i 1500 metri di quota. L’aria già più rarefatta, oltre che frizzante anche d’estate, vi regalerà splendide viste sui ghiacciai del Monte Granta Parey e il Monte Grande Rousse a oltre 3000 metri di quota. Fatto qualche tornante, raggiungerete la meta finale del vostro viaggio: Rhêmes-Notre-Dame (1723 m). Minuscolo centro (conta appena 100 abitanti) quasi isolato in fondo alla valle, Rhêmes-Notre-Dame è sede del Centro visite del Parco Nazionale Gran Paradiso. Da qui si dipanano infatti numerosi sentieri, anche per alpinisti esperti: si incrociano infatti l’Alta Via N. 2, tra Champorcher e Courmayeur, oltre a numerosi tracciati che portano in Piemonte o in territorio transalpino. Se venite in inverno, invece, Rhêmes-Notre-Dame vi accoglierà con i suoi bellissimi anelli per lo sci di fondo e qualche pista per la discesa. A seguire, si incontrano ancora piccoli gruppi di case rurali, come le frazioni di Pont e Thumel, a quasi 1900 metri d’altitudine, anche punto di partenza per raggiungere (a piedi) il Rifugio Benevolo (2285 m). Alla fine della giornata, vi mancherà solo un bicchierino di Genepì, distillato locale.
Relax e benessere
Photo by: Ròseo Euroterme Wellness Resort

3 itinerari per ritrovare il benessere in Emilia Romagna

Il potere della natura ha effetti incredibili sul benessere psico-fisico e l’Emilia Romagna, tra borghi pittoreschi e vallate tranquille circondate dal verde, è una delle destinazioni italiane più belle per dedicarsi al wellness tourism. Una regione dove è facile vivere esperienze autentiche, scegliendo di immergersi nella storia, sfruttando il potere terapeutico delle terme oppure gustando la rinomata cucina. Il turismo del benessere, da queste parti, si può declinare in mille modi e basterà pochissimo per staccare la spina, alleviare le tensioni e ritrovare relax profondo. Avete mai provato, dopo una giornata stressante, a passeggiare tra i boschi circondati da alberi e piante o a camminare a piedi nudi nella vegetazione? La risposta del corpo non avrà certamente tardato ad arrivare, con un rinnovato ottimismo e un senso di pace quasi dimenticato. In Romagna le opportunità per dedicarsi a queste esperienze non mancano e, che sia per un breve weekend o per un soggiorno più lungo, l’arte del buon vivere si respira in ogni angolo. La scelta di una destinazione non è l’unico passo fondamentale per assicurarsi una vacanza a tutto benessere. Pianificare con anticipo un itinerario è sempre una buona idea. Cercare il supporto di un esperto locale, sia prima che durante il tour, è un altro consiglio utile per scoprire curiosità e scorci nascosti di una meta che si conosce per la prima volta. Un’ultima dritta è quella di pensare a un viaggio lento, che permetta di assaporare ogni attimo, senza la smania di vedere quanto più possibile, finendo per stancarsi senza apprezzare nulla.

 Uno sguardo sulle meraviglie dell’inverno italiano

Se è vero che ogni stagione adorna di unicità la nostra bella Penisola, l’inverno riveste sicuramente le nostre città e le nostre montagne di una coltre incantata che ci fa immergere in una favola. 
Con il suo soffice candore la neve rende i paesaggi morbidi e accoglie i nostri passi in un silenzio avvolgente.

Un’atmosfera che durante le feste si fa ancora più magica.

Scegli la località che preferisci e goditi una finestra su paesaggi mozzafiato, suggestivi mercatini natalizi e stupendi percorsi sciistici. 

 

 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.