Accessibilità

Introduzione

Lavoriamo costantemente per rendere Italia.it e i suoi contenuti fruibili al più alto numero possibile di persone, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

L’accessibilità è un percorso e ENIT lo sta percorrendo con impegno non solo per essere conforme alla normativa (direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, recepita dalla L. 4/2004) ma, in primis, per consentire a tutti di scoprire e vivere l’Italia e le sue bellezze, abbattendo o minimizzando gli ostacoli alla fruizione dei contenuti e alla navigazione del sito ufficiale del turismo in Italia.

 

Accessibilità "by default"

Italia.it è un progetto in continuo divenire. Affiancati da figure specializzate e in un’ottica migliorativa, analizziamo, sviluppiamo e aggiorniamo costantemente il codice sorgente per rendere nativamente accessibili le sezioni, le funzionalità e i contenuti presenti.

Nonostante i continui test effettuati potrebbe capitare di imbattersi in pagine che non siano ancora, totalmente o parzialmente, accessibili ad alcune categorie di utenti. Al fine di individuare ed affrontare casistiche di questo tipo ENIT ha integrato un meccanismo di feedback finalizzato a fornire all’utente uno strumento per segnalare eventuali anomalie, problemi o ostacoli alla navigazione. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo “Meccanismo di feedback”.

 

Ulteriori regolazioni di accessibilità

Per rendere Italia.it ulteriormente inclusivo è stata integrata anche un’apposita interfaccia che offre agli utenti del sito la possibilità di personalizzare durante la navigazione le regolazioni di accessibilità, andando così incontro alle necessità di persone affette, ad esempio, da cecità, epilessia, disturbi visivi, disturbi cognitivi o disturbi motori. Per maggiori informazioni clicca qui

 

Dichiarazione di accessibilità

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online https://form.agid.gov.it, realizzata da AgID (Agenzia per l'Italia digitale) nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102 (Allegato 1 delle Linee Guida). Visualizza la dichiarazione di accessibilità di Italia.it

 

Meccanismo di feedback

Poiché riteniamo che l’obiettivo dell’accessibilità sia non solo la conformità alle normative e ai requisiti tecnici, ma soprattutto soddisfare le esigenze delle persone, invitiamo chi riscontrasse delle difficoltà nell’accesso alle informazioni a segnalarlo al seguente link