Salta il menu

Attività immersi nella natura, splendidi paesaggi, scenari selvatici e ambienti speciali, tutti da scoprire ed esplorare

L’Italia custodisce tesori naturalistici di grande interesse turistico. Oltre al suo enorme patrimonio artistico-culturale, il paese conserva luoghi straordinari immersi nella natura. Splendide attrazioni, viste da sogno e località perfette per vacanze, percorsi naturalistici e attività outdoor.

Parti all'avventura e viaggia tra le mete più gettonate d’Italia.

  • In evidenza
  • Mare
  • Montagna
  • Laghi e lagune
  • Parchi
  • Pianura e colline
  • Fiumi
Natura
Parco Nazionale del Pollino

Parco Nazionale del Pollino

In quest'area ammantata di foreste, profondamente segnata dall'uomo che qui ha eretto mura, edificato castelli, monasteri, chiese, dissodato terre, allevato animali e costruito villaggi arroccati sui monti, è stato istituito nel 1990 il Parco nazionale del Pollino. Un territorio di oltre 192 mila ettari, a cavallo tra la Calabria e la Basilicata, abbraccia la zona formata dai massicci del Pollino e dell’Orsomarso, catena montuosa dell’Appennino meridionale con le vette più alte di tutto il Sud d’Italia. Racchiude infatti cime che superano i 2000 m, dalle quali lo sguardo spazia su Ionio e Tirreno. Composto essenzialmente da imponenti banchi calcarei che si elevano sul pacato paesaggio circostante, il comprensorio iniziò il suo sollevamento in epoca piuttosto recente (circa 20 milioni di anni fa), come testimoniano i tratti forti del rilievo, non ancora attenuati dai fenomeni erosivi. Gran parte del territorio presenta infatti la tipica morfologia carsica, con doline, grotte e inghiottitoi, come la grotta del Romito, con i graffiti risalenti al Paleolitico superiore, e l’abisso del Bifurto nel comune di Cerchiara di Calabria, uno dei più profondi d’Italia. Al carsismo si affianca netta l’impronta lasciata dall’ultima glaciazione, con circhi, massi erratici e morene. La fauna del parco comprende alcune specie rare come il lupo, il capriolo e la lontra. Tra gli uccelli, il grande gufo reale, il picchio nero, l’aquila reale e il maestoso capovaccaio. La variabilità di clima e di altitudine determina una grande biodiversità vegetale. Alle quote più basse, dove maggiore è stata la pressione dell’uomo, prevale la macchia mediterranea con le specie come la roverella e il leccio, che in alcune zone costituiscono ancora estesi boschi. Salendo verso le pendici del massiccio, tra i 1000 m e quasi sino ai 2000, predomina il faggio, in alcuni casi misto all’abete bianco. Presenti anche il carpino, il cerro, l’ontano, l’acero, il pino nero, il pino d’Aleppo, il tasso. Simbolo del territorio e del parco è il possente pino loricato (Pinus leucodermis), il cui nome deriva dall’inconfondibile disegno della corteccia, che evoca le corazze dei soldati romani. Albero dalla straordinaria adattabilità, viene modellato dalla furia degli elementi in forme bizzarre e diversissime, tanto che ogni esemplare rappresenta una sorta di opera unica. Anche dopo la sua morte (alcuni esemplari superano addirittura i 900 anni), ormai decorticato, rimane ancora in piedi, calcinato dal sole che rende il tronco così bianco da farlo diventare un tutt’uno con la roccia calcarea alla quale tenacemente si aggrappa.
Cicloturismo
Il Sentiero Verde dell’Oglio in bicicletta

Il Sentiero Verde dell’Oglio in bicicletta

Natura incontaminata, cultura e piacevole benessere fisico. Il tutto a due passi da una delle zone a maggior densità urbana d’Italia. Sorprendetevi ad ascoltare il ritmo lento del vostro respiro farsi leggermente affannoso mentre pedalate. Stupitevi per il ronzio della vostra catena interrotto solo dal frusciare dei rami dei pioppeti al vento, ritrovate voi stessi con una piccola dolce fatica slow. Siamo lungo il Sentiero Verde dell’Oglio, ideato dalla sezione del CAI di Brescia, che percorreremo interamente in bicicletta. Il percorso si snoda lungo strade campestri battute solo da qualche mezzo agricolo, in alternativa si può scegliere la più scorrevole Ciclovia dell’Oglio che corre parallela. I fiumi sono una meravigliosa imperfezione morfologica della pianura, in una terra altrimenti monotonamente piatta e agricola come questa, tra le provincie di Bergamo, Brescia e Cremona. Le anse, le chiatte, i filari d’alberi, la rete di fossi, le rogge e i canali irrigui culleranno le vostre ruote e i vostri pensieri. Da Sarnico, ancora adagiata sul lago d’Iseo, pedalate a ritmo lento e sempre in piano fino a Ostiano, già nel cremonese, lasciando che i vostri occhi si stupiscano per i piccoli borghi: Palazzolo, Orzinuovi, Urago, Quinzano o Pontevico con il suo troneggiante castello. Un itinerario da percorrere senza fretta, interamente immersi nel Parco Regionale Oglio Nord. Dimenticate la frenesia, al ritmo leggero dell’acqua, del vostro respiro e di ciò che osserverete strada facendo. Durante il percorso incontrerete tratti asfaltati e tratti sterrati, quindi si consiglia di non partire con una semplice bici da corsa ma di munirsi di una bici gravel o da turismo con sezione delle ruote larga.
Italia

Esplora la mappa delle regioni

Valle d'Aosta Piemonte Lombardia PA Trento PA Bolzano Veneto Friuli-Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Umbria Marche Sardegna Lazio Abruzzo Campania Molise Puglia Basilicata Calabria Sicilia
AO Castello di Ch�tel Argent gressoney-saint-jean Castello savoia AO Lago Blu Courmayeur - Pavillon du Mont Frety
Valle d'Aosta

Valle d’Aosta, un paradiso per chi cerca l’outdoor e la natura senza rinunciare a storia e tradizioni La più piccola Regione d'Italia, costellata dalle più alte vette delle Alpi, è la destinazione ideale per chi ama gli sport invernali e le passeggiate ad alta quota. Le sue verdi valli e i castelli fiabeschi, completano l’opera rendendo la Valle d’Aosta un luogo incantevole da vivere in ogni stagione dell’anno.

Scopri
Piemonte Torino Basilica di Superga Isola Bella
Piemonte

Il Piemonte sa come incantare tra montagne, colline, sapori tipici e città dall’eleganza unica Uno straordinario patrimonio tra arte e storia, cultura e natura, caratterizza il Piemonte, una regione dai mille volti, uno più interessante dell’altro: città di un’eleganza rara, montagne che si prestano a splendide sciate o passeggiate, borghi affascinanti, colline fra le più note al mondo per la straordinaria produzione di vini.

Scopri
Duomo di Milano Lago di Como Valtellina Livigno, Carosello 3000
Lombardia

La Lombardia, terra dinamica immersa nel presente e proiettata verso il futuro, ma dallo straordinario patrimonio di arte e natura La Lombardia è una regione del nord d’Italia nota per l'industria e la finanza, certo, ma anche per l’arte e i paesaggi straordinari, a partire da quelli dei pittoreschi laghi o delle sue montagne, Valcamonica e Valtellina in primis. Capoluogo e città simbolo, Milano ne rappresenta il cuore operoso che va a braccetto con le altre città dallo spirito vibrante.

Scopri
Trentino Torbole sul Garda Trento Pale di San Martino
PA Trento

Il Trentino vi stupirà col suo immenso patrimonio naturale, lo splendore delle Dolomiti e luoghi ricchi di storia Scoprite la cultura del viaggio lento in Trentino, assaporando ogni angolo di questo territorio tra sentieri naturali e culturali, fattorie didattiche e con centinaia di hotel con centri benessere per vacanze detox per tutta la famiglia in alcuni dei borghi più belli d'Italia incastonati in paesaggi unici.

Scopri
Tre Cime di Lavaredo Lago di Dobbiaco Val di Funes BZ Vipiteno
PA Bolzano

L’Alto Adige è un luogo da sogno da scoprire tutto l’anno tra verdi vallate e cime innevate Abbinare il relax dei trattamenti termali al piacere del divertimento sulla neve per una vera sferzata di benessere tra laghi alpini, splendidi borghi e impianti da sci all’avanguardia adatti a ogni età. Tutto e questo e molto altro nel maestoso scenario delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, in Alto Adige.

Scopri
Arena di Verona Colline del prosecco Dolomiti bellunesi Malcesine
Veneto

Il Veneto con le sue città d’arte dalla bellezza incontrastata ma anche la natura più incontaminata. Qui, tutto è meraviglia La bellezza del Lago di Garda, il fascino delle Dolomiti, il mare di Jesolo, le colline con le vigne e il relax delle terme, ma anche un immenso patrimonio artistico e storico, città eleganti come Venezia e Verona, borghi e paesaggi mozzafiato. Il Veneto è tutto questo e molto altro.

Scopri