Salta il menu

Paesaggi che tolgono il fiato, una ricca storia e tanto cibo delizioso renderanno indimenticabile il tuo viaggio in Italia.

  • In evidenza
  • Città
  • Siti UNESCO
  • Regioni
  • Borghi
  • Terme
  • Enogastronomia
Relax e benessere
Photo by: Ròseo Euroterme Wellness Resort

3 itinerari per ritrovare il benessere in Emilia Romagna

Il potere della natura ha effetti incredibili sul benessere psico-fisico e l’Emilia Romagna, tra borghi pittoreschi e vallate tranquille circondate dal verde, è una delle destinazioni italiane più belle per dedicarsi al wellness tourism. Una regione dove è facile vivere esperienze autentiche, scegliendo di immergersi nella storia, sfruttando il potere terapeutico delle terme oppure gustando la rinomata cucina. Il turismo del benessere, da queste parti, si può declinare in mille modi e basterà pochissimo per staccare la spina, alleviare le tensioni e ritrovare relax profondo. Avete mai provato, dopo una giornata stressante, a passeggiare tra i boschi circondati da alberi e piante o a camminare a piedi nudi nella vegetazione? La risposta del corpo non avrà certamente tardato ad arrivare, con un rinnovato ottimismo e un senso di pace quasi dimenticato. In Romagna le opportunità per dedicarsi a queste esperienze non mancano e, che sia per un breve weekend o per un soggiorno più lungo, l’arte del buon vivere si respira in ogni angolo. La scelta di una destinazione non è l’unico passo fondamentale per assicurarsi una vacanza a tutto benessere. Pianificare con anticipo un itinerario è sempre una buona idea. Cercare il supporto di un esperto locale, sia prima che durante il tour, è un altro consiglio utile per scoprire curiosità e scorci nascosti di una meta che si conosce per la prima volta. Un’ultima dritta è quella di pensare a un viaggio lento, che permetta di assaporare ogni attimo, senza la smania di vedere quanto più possibile, finendo per stancarsi senza apprezzare nulla.
Enogastronomia
Le Marche, un territorio di prodotti sopraffini tutti da svelare

Le Marche, un territorio di prodotti sopraffini tutti da svelare

Difficile trovare in altri luoghi l’armonia, l’equilibrio e i colori del paesaggio marchigiano, sospeso tra colline, boschi, spiagge e borghi che vivono in un tempo tutto loro, da meditare e da sperimentare, dove ogni specialità fa rima con l’innata creatività della regione. Il viaggio inizia dalle paste fatte in casa, come le lumachelle all’urbinate, i maccheroncini di Campofilone, i passatelli, i vincisgrassi. Questi ultimi, con le olive fritte e il ciauscolo, sono tra i piatti più noti, tipiche della zona del maceratese: sette strati di pasta tirata a mano con besciamella e ragù al sapore di rigaglie. Non potete dimenticare la crescia, focaccia con farina (di grano duro o di mais), uova, acqua, sale, pepe e spesso anche strutto, diffusa in tutte le province della regione con varianti locali. E che ne dite del Ciavarro, piatto di Ripatransone (Ap)? È una zuppa con 12 varietà di cereali e legumi. Applausi per il ciauscolo, il salume spalmabile Igp, a base di carni di maiale impastate e insaccate in un budello naturale e il salame di Fabriano, con carni di maiale di razze autoctone dell'entroterra anconetano. La crema fritta, “i cremini”, di solito accompagna il tipico antipasto con le olive all’ascolana. Preparate con la varietà Tenera Ascolana Dop, farcite con un misto di carni arrostite e poi tritate, impastate con uovo, parmigiano grattugiato e noce moscata, vengono fritte e servite calde. Occhio alla meravigliosa Riviera del Conero con i suoi manicaretti a base di pesce, ma soprattutto con i suoi moscioli, mitili “selvatici” che a differenza degli altri vengono pescati e non allevati. La carta dei vini è tutto un programma, dal Lacrima di Morro d’Alba al Rosso Conero, dal Verdicchio dei Castelli di Jesi al Bianchello del Metauro e ai Colli Pesaresi. C’è pure il Mistrà, amaro da fine pasto a base di anice verde, finocchio selvatico, coriandolo e arance per meditare su paesaggi e su piatti mozzafiato.

Il Giubileo 2025 inizia tra…

Scopri di più

:

Giorni

:

Ore

Minuti

Scopri di più
Italia

Scopri le regioni