Salta il menu

Paesaggi che tolgono il fiato, una ricca storia e tanto cibo delizioso renderanno indimenticabile il tuo viaggio in Italia.

  • In evidenza
  • Città
  • Siti UNESCO
  • Regioni
  • Borghi
  • Terme
  • Enogastronomia
Relax e benessere
Photo by: Ròseo Euroterme Wellness Resort

3 itinerari per ritrovare il benessere in Emilia Romagna

Il potere della natura ha effetti incredibili sul benessere psico-fisico e l’Emilia Romagna, tra borghi pittoreschi e vallate tranquille circondate dal verde, è una delle destinazioni italiane più belle per dedicarsi al wellness tourism. Una regione dove è facile vivere esperienze autentiche, scegliendo di immergersi nella storia, sfruttando il potere terapeutico delle terme oppure gustando la rinomata cucina. Il turismo del benessere, da queste parti, si può declinare in mille modi e basterà pochissimo per staccare la spina, alleviare le tensioni e ritrovare relax profondo. Avete mai provato, dopo una giornata stressante, a passeggiare tra i boschi circondati da alberi e piante o a camminare a piedi nudi nella vegetazione? La risposta del corpo non avrà certamente tardato ad arrivare, con un rinnovato ottimismo e un senso di pace quasi dimenticato. In Romagna le opportunità per dedicarsi a queste esperienze non mancano e, che sia per un breve weekend o per un soggiorno più lungo, l’arte del buon vivere si respira in ogni angolo. La scelta di una destinazione non è l’unico passo fondamentale per assicurarsi una vacanza a tutto benessere. Pianificare con anticipo un itinerario è sempre una buona idea. Cercare il supporto di un esperto locale, sia prima che durante il tour, è un altro consiglio utile per scoprire curiosità e scorci nascosti di una meta che si conosce per la prima volta. Un’ultima dritta è quella di pensare a un viaggio lento, che permetta di assaporare ogni attimo, senza la smania di vedere quanto più possibile, finendo per stancarsi senza apprezzare nulla.
Enogastronomia
Trentino-Alto Adige, tutto il gusto della montagna, patrimonio dell’umanità

Trentino-Alto Adige, tutto il gusto della montagna, patrimonio dell’umanità

Il DNA della regione è un amalgama di aromi speziati e affumicati, armoniosa miscellanea con la gastronomia tedesca e austriaca. Incontrate piatti semplici e saporiti che, specie nella parte dell’Alto Adige, diventano più generosi di calorie per equilibrare la rigidità del clima alpino. Le mele della Val di Non (come la Golden Delicious e la Red Delicious) sono un modo di vita, così come il vino (e le grappe), che, attraverso Trentodoc, Teroldego, Marzemino, Gewurztraminer, Enantio, Müller Thurgau, Lagrein e molti ancora, esprime tutto il meglio della cultura e dell’economia di questa piccola, grande regione. Un assaggio di burro di malga e passate ai canederli, primo piatto tipico della cucina trentina a base di pane, latte e uova, agli spatzle, altro tipo di gnocchi con farina di grano e grano saraceno, e agli schultzkrapfen (o roffoi), mezzelune tipiche dell’Alto Adige, ripiene di spinaci, ricotta e patate nelle stagioni fredde, erba cipollina in primavera. Tra i secondi, scegliete le classiche salsicce di carne di manzo o vitello (batwurst) cotte alla griglia oppure in brodo o nella birra, accompagnate da una ciambella di pane che trovate ovunque sul territorio (brezel), e da un contorno di crauti, non tralasciando lo speck, il salume più rappresentativo del territorio, ricavato dalla coscia di suino salata, aromatizzata e affumicata, e la luganega trentina, condita con aglio, sale e pepe. Assaggiate anche il fontal, formaggio di latte vaccino di razza bruna alpina e quindi i dolci. Se il periodo è giusto potete armarvi di un calice di vin brulé - prodotto della cultura mitteleuropea, che in regione è divenuta radicata tradizione, con vino rosso, zucchero e spezie aromatiche – e andarvene in giro per mercatini, degustando la bevanda calda e sbocconcellando dolci speziati tipici come strudel di mele, stelle di neve, stanitzeln, lebkuchen.

Il Giubileo 2025 inizia tra…

Scopri di più

:

Giorni

:

Ore

Minuti

Scopri di più
Italia

Scopri le regioni