Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Arte & Cultura

Toscana

Montecatini Terme, storico centro termale in Toscana

20 settembre 2022

3 minuti

Tra i gioielli italiani riconosciuti Patrimonio dell'Umanità Unesco c'è anche una delle grandi città termali d’Europa, Montecatini Terme, nel cuore della Toscana, circondato da città d’arte come Firenze, Pisa e Lucca. Meravigliosa e facile da raggiungere.

1. Cos'è e dove si trova Montecatini Terme

Montecatini Terme è una città giardino incastonata nella suggestiva Valdinievole, un anfiteatro di colline verdi nel cuore della Toscana.

Famosa in tutto il mondo per le sue ricche sorgenti termali sfruttate già in epoca romana, oggi Montecatini Terme è una delle città termali più apprezzate e visitate d'Italia, forte dei sostanziali interventi architettonici eseguiti all’inizio del Novecento, che l'hanno arricchita di eleganti palazzi in stile liberty e neogotico che fanno da cornice al Parco Termale.

2. Storia e informazioni su Montecatini Terme

Lo splendore di Montecatini Terme iniziò nel XVIII secolo grazie alla lungimiranza del Granduca Pietro Leopoldo da Lorena, che fece avviare i lavori di canalizzazione delle acque termominerali sviluppando la concezione di una città termale moderna. In quegli anni furono costruiti il Bagno Regio, le Terme Leopoldine e il Tettuccio.

Montecatini fu così trasformata in un paradiso termale che ospitò sempre più personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Vittorio Emanuele II. 

3. Perché Montecatini Terme è sito UNESCO

Montecatini Terme è una delle Grandi città termali d'Europa riconosciute Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 2021 insieme a Bath nel Regno Unito, Vichy in Francia, le città tedesche di Bad Ems, Bad Kissingen e Baden-Baden, Spa in Belgio, Baden in Austria e le città di Karlovy Vary, Františkovy Lázně e Mariánské Lázně in Repubblica Ceca.

Le 11 città sono state scelte perché rappresentative dell’importante fenomeno termale europeo, attivo dal 1700 fino agli anni 30 del Novecento. E Montecatini Terme, con le sue antiche Terme del Tettuccio e gli edifici più recenti in stile liberty e neogotico, fu tra le località più prestigiose.

4. Cosa vedere a Montecatini Terme

Montecatini Terme è raggiungibile in meno di un’ora da Firenze e da Pisa. Meta ideale per chi è alla ricerca di benessere, cultura e paesaggi dell’anima, offre molto, a cominciare da Montecatini Alto. Vero centro storico del paese a 290 metri di altitudine, Montecatini Alto è un delizioso borgo medievale sviluppato su due colli. 

Il vecchio centro storico è raggiungibile a piedi da Montecatini Terme, ma vi consigliamo di arrivare a Montecatini Alto a bordo di Gigio e Gigia, i due trenini rossi della storica Funicolare di Montecatini. Restaurata in tempi recenti, rappresenta il modo più piacevole e romantico per raggiungere il borgo di Montecatini Alto, percorrendo in 10 minuti la suggestiva vallata godendo in pieno della bellezza del panorama.

Nel centro di Montecatini Terme sorge il Palazzo Comunale, oggi sede del Museo di arte contemporanea di Montecatini, ricco di opere di artisti di fama mondiale e spesso sede di mostre temporanee tematiche.

Alle porte di Montecatini Terme dovete visitare la Grotta Maona, una delle attrazioni naturalistiche della Valdinievole. Questa millenaria grotta naturale è abitata da una rara comunità di pipistrelli ed è l’unica in Italia ad avere due pozzi, uno di entrata e uno di uscita. Profonda oltre 20 metri e lunga 200 metri, è visitabile tutti i giorni da aprile a ottobre in un percorso obbligato della durata di 20 minuti tra stalattiti e stalagmiti.

Il fiore all'occhiello di Montecatini Termine rimane il Parco Termale immerso nel verde. Al suo interno trovate le Terme del Tettuccio, le più antiche dell’area, costituite da ampi saloni e spazi decorati sontuosamente dai più famosi artisti dei primi del Novecento. Le Terme Leopoldine, costruite nel 1775 per volontà del Granduca Leopoldo I di Toscana, presentano un grande cratere termale largo oltre 20 metri. Le Terme Excelsior, invece, sono ospitate in uno splendido edificio di inizio Novecento e sono oggi considerate uno dei centri benessere migliori di Montecatini.

Se volete completare l’esperienza di benessere del circuito termale dovete esplorare la vallata che ospita Montecatini Terme, snodo di 3 vie enogastronomiche degne di nota: la Strada dell’Olio della Valdinievole, la Strada del Vino e dell’Olio del Montalbano e la Strada del Vino delle Colline Lucchesi