Salta il menu
Natura
Molise

Nel cuore dell’Italia, una piccola oasi tutta da scoprire

Una regione poco conosciuta, custode di tesori e di memorie lontane di popoli che hanno fatto la storia più antica d’Italia.

3 minuti

Terre e coste tormentate negli aspetti geologici, ma anche pacifiche colline dominate da scenografici castelli, belle pianure e alture selvatiche che si spingono nell’area protetta più antica d’Italia, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il Molise ha molte facce, una moltitudine di paesaggi naturali e culturali che celebra la diversità nascosta in una piccola regione: si va dai massicci montuosi delle Mainarde, del Matese e dell'Alto Molise fino alla costa dell’Adriatico, dalle terre fertili lungo il Biferno fino ai borghi montani sulle rocce, dalle cime innevate alle spiagge assolate. E così succede anche nelle espressioni della storia e della memoria: dalle nette e ben conservate tradizioni rurali delle aree interne, con i piccoli paesi e le città come Campobasso e Isernia, fino a quelle, tutte adriatiche e marinare, di Termoli.

Il massiccio del Matese, aspro e selvaggio

Il massiccio del Matese, aspro e selvaggio

Più della metà della superficie del Molise è coperta da montagne. Un vero patrimonio naturale, aspro e selvaggio, puro e incontaminato, ricco di biodiversità grazie a una rigogliosa vegetazione e alla presenza di fonti purissime che danno origine ai fiumi Biferno, Volturno e Trigno

Le vette più alte della regione appartengono al Massiccio del Matese, uno dei più importanti gruppi montuosi dell'Appennino. Tra queste il Monte Miletto supera i 2.000 metri di altitudine. Ma il Matese è famoso anche per il fenomeno del carsismo, che ha dato vita a grotte e cavità di grande interesse speleologico e paesaggi spettacolari, come il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola, le grotte di Pozzo della Neve e Cul di Bove nell’Oasi WWF di Guardiaregia Campochiaro. Meta prediletta per gli amanti degli sport invernali è Campitello Matese con i suoi impianti e i suoi 40 chilometri di piste per lo sci alpino.

La costa molisana, 35 chilometri di bellezza e di emozioni

La costa molisana, 35 chilometri di bellezza e di emozioni

Un breve tratto bagnato dall’Adriatico che si estende dalla foce del fiume Trigno a quella del torrente Saccione in Puglia e che condensa il meglio dell’offerta turistica estiva del Molise. Che siano lidi isolati e selvaggi circondati da dune e da pinete o ampie spiagge dalla sabbia fine, la costa del Molise ha molte frecce nel proprio arco per fare centro nel vostro cuore. 

Termoli è il centro balneare più rinomato grazie alla bellezza e all’ampiezza delle sue spiagge – Sant’Antonio e Rio Vivo – entrambe contraddistinte da sabbia finissima e da acque cristalline. Luogo del Cuore FAI, il Borgo vecchio, nucleo più antico della città, sorge sulla sommità di un promontorio e si presenta come una suggestiva cittadella fortificata, caratterizzata da piazzette e vicoli molto caratteristici, tra cui Vico Il Castello, uno dei più stretti d'Europa. Insieme a Termoli, i piccoli centri di Marina di Montenero, Petacciato e il lido di Campomarino offrono una meravigliosa cornice naturale in cui trascorrere rilassanti e rigeneranti giorni vacanzieri.

Molise forte e romantico

 Molise forte e romantico

Il Molise è tra le plaghe più segrete, profonde e meno conosciute del nostro paese”, così scrive nel 1957 Guido Piovene nel suo viaggio attraverso l’Italia alla ricerca dei segni del paesaggio, della storia, della società che distinguono le varie regioni una dall’altra. Questa condizione di “non conoscenza”, in qualche modo di presunta “indefinitezza” delle terre molisane, in più di mezzo secolo è in parte cambiata, ma non tanto come dovrebbe. Il Molise, pur godendo di tratti naturali e storici distintivi, in non pochi casi sorprendenti, sembra ancora sfuggire a una considerazione e dimestichezza allargata, a una cognizione diffusa delle sue caratteristiche e dei suoi patrimoni. Il vantaggio è allora quello che qui si può ancora apprezzare una sorta di “estraneità” romantica, ideale per chi cerca sensazioni non scontate di terra e di mare.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.