Un tuffo in Sicilia, dove un mare d’arte, cultura e natura vi sedurrà diventando amore eterno
Un territorio prevalentemente collinare e montuoso, ma che conquista il cuore dei turisti di tutto il mondo con il suo meraviglioso mare e le città ricche e dotate di un fascino tutto loro. La Sicilia è un'isola da cartolina caratterizzata dai segni indelebili dei popoli che l'hanno vissuta e resa unica, tra testimonianze artistiche e culturali di enorme valore.
Palermo
Capoluogo siciliano e crocevia di culture e tradizioni, Palermo vi farà innamorare inebriandovi di colori, profumi e sapori. Palermo è una città brulicante di chiese, monumenti e opere d’arte dal valore inestimabile, animata da rumorosi quartieri popolari attigui a sontuosi edifici nobiliari. Ciliegine sulla torta il clima indulgente in tutte le stagioni, un mare di una bellezza struggente e una tradizione culinaria irresistibile.
ScopriTrapani
Storia, natura, arte e isole Natura incontaminata a strapiombo sul mare e calette nascoste, ma anche arte, cultura e tradizione. A Trapani, punta occidentale della Sicilia, si trova questo e molto altro. La “città delle Cento Chiese”, come è soprannominata, merita una visita tra le vie del centro storico fino alla Torre di Ligny e lungo le Mura di Tramontana, l’antico perimetro difensivo che da Piazza Mercato del Pesce portano fino al Bastione Conca. Non perdetevi lo spettacolo delle saline, che alla luce del tramonto si colorano di un rosa intenso. Da Trapani prendete la funivia e raggiungete il borgo medievale di Erice, per un panorama mozzafiato sulla città e i suoi dintorni. Percorrendo la costa da nord verso sud incontrerete lo splendido golfo di Castellammare, il borgo marinaro di Scopello e le spiagge caraibiche di San Vito Lo Capo, dove ogni settembre si tiene il Festival del Cous Cous. Non lontano da qui potrete avventurarvi nella natura incontaminata della Riserva dello Zingaro. A Mazara del Vallo si conserva il celebre Satiro Danzante e dallo Stagnone potrete prendere il battello per l’isola di Mozia, antica colonia fenicia. Per visitare le Egadi invece si parte da Trapani, per trascorrere una giornata tra le calette di Favignana. Se amate le immersioni, Marettimo sarà il vostro paradiso. Gli appassionati di antiche rovine non possono perdere i templi di Segesta e Selinunte. Nella Grotta di Mangiapane potrete invece passeggiare tra i vicoli di un antico villaggio costruito dentro la roccia.
ScopriMessina
La maestosa porta della Sicilia Importante centro culturale e commerciale Messina è la porta di ingresso per i viaggiatori diretti in Sicilia. Non può mancare una visita al Duomo di origine normanna, che ospita il secondo organo più grande d’Italia, e all’orologio astronomico meccanico più complesso e grande al mondo. Merita una tappa anche la sede dell’università, fondata nel 1548 da Sant’Ignazio di Loyola. La provincia accoglie la bella Taormina, famosa per le vie pedonali caratteristiche, i siti archeologici e i panorami mozzafiato. La terrazza naturale situata sul monte Tauro, a 206 metri di altezza sul livello del mare, offre una vista unica sul Mediterraneo. Il borgo ospita il Teatro Greco, il secondo teatro più grande di tutta la regione. Concedetevi qualche ora di relax sulla spiaggia affacciata sull’Isola Bella, suggestivo isolotto diventato simbolo stesso di Taormina. Se vi trovate in zona, non può mancare una visita ai borghi di Novara di Sicilia, Tindari e Milazzo. Quest’ultimo è famoso per la Piscina di Venere, paradiso per gli amanti dello snorkeling, da cui si raggiungono facilmente Lipari, Vulcano o Stromboli. Scoprite il fascino e la potenza della natura immergendovi nelle gelide acque delle gole dell’Alcantara. Potete camminare tra le pareti di lava, ma anche fare rafting, arrampicata e trekking nel parco geologico che circonda le gole.
ScopriAgrigento
Un lembo di terra da scoprire, tra siti archeologici, bellezze naturalistiche e complessi termali Città di origini antichissime fondata attorno al 581 a.C., Agrigento è passata nei secoli sotto diverse dominazioni, dai Greci ai Romani, dagli Arabi ai Normanni. Questo ha permesso una stratificazione culturale di cui ancora oggi restano tracce nella favolosa Valle dei Templi: un parco archeologico situato nell'antica Akragas, nucleo originario della città, caratterizzato da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico in eccellente stato di conservazione. Nella frazione di Caos è visitabile invece la casa natale di Luigi Pirandello, che conserva oggetti e memorabilia del premio Nobel. La zona dell’agrigentino è rinomata anche per alcune bellezze naturalistiche come la Scala dei Turchi, una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte. Per la singolarità della scogliera a gradoni e la popolarità acquisita dai romanzi del commissario Montalbano di Andrea Camilleri, che nelle zone di Porto Empedocle ambienta i suoi romanzi, la località è diventata con il tempo un’attrazione turistica. Meritano una visita anche la Riserva Naturale di Punta Bianca e la spiaggia San Leone, apprezzata per il suo arenile soffice e sabbioso e la sua movida estiva. Risalendo lungo la costa ovest, a un’ora di auto, si raggiunge Sciacca, famosa per i suoi coralli e il suo complesso termale, la cui scoperta è attribuita al mitologico Dedalo che, in fuga da Creta dopo aver costruito il famoso labirinto, si imbatté per primo in queste grotte dal potere curativo.
ScopriCaltanissetta
L’essenza della Sicilia tra mare, castelli e le tracce di una ricca storia Caltanissetta e la sua provincia sono una meta da scoprire tutto l'anno, grazie a un clima favorevole anche nei mesi invernali. Esplorate le accoglienti spiagge del litorale di Gela e le verdi colline dell’entroterra, con i loro reperti archeologici testimoni di secoli di storia. L'intero territorio è costellato di piccoli borghi da scoprire con calma, come Borgo Santa Rita e Delia, durante una vacanza in camper o in auto. La stessa Caltanissetta ha tanto da offrire ai suoi visitatori, dall'imponente cattedrale barocca di Santa Maria la Nova alla colorata Chiesa di Sant’Agata che affaccia sul grande corso Umberto I. A dominare la città sono i ruderi del castello Pietrarossa, distrutto dal terremoto che ha colpito la città nel 1567. Imperdibile una visita al Museo archeologico per fare un tuffo nel passato di questa terra. Affacciata sul mare, la città di Gela si fa apprezzare per le sue aree archeologiche di grande rilievo, a cominciare dalle Mura Timoleontee, per la Riserva Naturale Biviere che si estende per più di 300 ettari e per il suo centro storico ricco di edifici in stile Liberty.
ScopriEnna
La città inespugnabile Enna sorge a oltre 900 metri dal livello del mare ed è il capoluogo più alto d’Italia. Il clima estivo, più mite rispetto al resto della Sicilia, l’ha resa un buon rifugio dal torrido caldo isolano, tanto che l'imperatore Federico II di Svevia costruì qui l'omonima torre di pianta ottagonale come residenza estiva. Ma la storia della città affonda le sue radici ben più indietro nel tempo, fino al Neolitico. I romani la definirono Urbs Inexpugnabilis per la sua proverbiale resistenza alla conquista. Tra i monumenti storici più significativi c’è il castello di Lombardia, uno dei più grandi d’Italia, così chiamato dai fanti lombardi posti a presidio della fortezza. Delle sue venti torri, oggi ne rimangono solo sei, tra cui la Torre Pisana, da cui si gode di un panorama vastissimo che spazia dalle Madonie all'Etna. Nelle vicinanze si trova il lago di Pergusa, l’unico bacino d’acqua dolce naturale rimasto sull’isola. Immerso nella natura incontaminata, è la meta ideale per una passeggiata all’aria aperta. Il giro completo è di quasi 5 chilometri, ma è assolutamente vietata la balneazione. Tra i luoghi più suggestivi da vedere nei dintorni della città spicca il villaggio bizantino di Vallone Canalotto, un antico insediamento scavato nella pietra a 4 chilometri dal borgo di Calascibetta. Fermatevi per una sosta anche alla Villa romana del Casale a Piazza Armerina, un edificio abitativo tardo antico famoso per i suoi mosaici splendidamente conservati.
ScopriCatania
Con mare da sogno e un patrimonio artistico impareggiabile, Catania ammalia e conquista. Lasciati conquistare dall’energia magnetica di una città dalla lunga e travagliata storia, fatti travolgere dalla sua vitalità e ammaliare dalla sua arte, architettura ed enogastronomia. Una visita a Catania non può che trasformarsi in un'esperienza indimenticabile.
ScopriRagusa
Museo barocco a cielo aperto Elegante, raffinata e ricca di storia. Ragusa, nel sud della Sicilia, conquista i visitatori con i suoi tesori artistici e architettonici e i suoi panorami mozzafiato. La città è considerata la più alta espressione del barocco siciliano, con chiese e palazzi elegantemente lavorati, come la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Duomo di San Giorgio e Palazzo Zacco. Indossate scarpe comode e percorrete le scale che collegano Ragusa Superiore, sull’altopiano, e Ragusa Ibla, il centro storico che si snoda lungo viuzze ripide e tortuose. Regalatevi un momento di relax all’ombra delle palme del Giardino Ibleo, situato su uno sperone roccioso con vista panoramica sui Monti Iblei e sulla valle del Fiume Irminio. A soli 16 chilometri da Ragusa sorge Modica, famosa per il suo cioccolato. Visitate la Cattedrale di San Pietro, con la sua imponente scalinata e la sua facciata barocca, e la Casa Natale di Salvatore Quasimodo. Perdetevi tra i vicoli di Scicli, piccolo borgo circondato da pareti rocciose in cui il tempo sembra essersi fermato. Per un tuffo nel passato, scoprite anche il Castello di Donnafugata, nobile dimora ottocentesca circondata da un parco che custodisce un labirinto. Chi ama il sole e il mare si può rilassare sulle spiagge di Marina di Ragusa, Sampieri, Scoglitti e alla Riserva della Foce dell’Irminio.
ScopriSiracusa
Il fascino della Magna Grecia, tra mare e storia Situata sulla costa sud-orientale della Sicilia, Siracusa possiede una storia millenaria. Fu per secoli la capitale dell'isola, fino alla conquista da parte degli Arabi nell'878 d.C. Il suo centro storico, corrispondente all’Isola di Ortigia, è ricco di edifici barocchi, in gran parte danneggiati e ricostruiti a seguito del violento terremoto del 1693. Ortigia è considerata un museo a cielo aperto: custodisce il Duomo, il Castello Maniace di epoca svevo-normanna, il Tempio di Apollo e quello di Atena e Piazza Archimede con l'omonima Fontana. Da qui, con una passeggiata di 30 minuti, è possibile raggiungere il Parco Archeologico della Neapolis. Nel Teatro Greco, risalente al V secolo a.C., è tuttora possibile assistere a meravigliose rappresentazioni. Particolarmente affascinante è l’Orecchio di Dioniso, una grotta di pietra così chiamata per la sua forma e famosa per il suo particolare effetto acustico. Spostandovi a sud, fermatevi a Noto, capitale italiana del Barocco, e a Marzamemi, caratteristico borgo marinaro famoso per la sua tonnara e per le sue abitazioni in pietra chiara. Tra le spiagge più belle, oltre a Cala Rossa, Arenella e Fontane Bianche, vi consigliamo Calamosche, situata all’interno dell’Oasi Naturale di Vendicari. Non può mancare una sosta a Portopalo e alla sua Spiaggia dei due mari, con vista sulla disabitata Isola di Capopassero.
ScopriIsola dall'estate eterna, della cultura e dell'archeologia
Le cupole arabo-normanne di Palermo e il Barocco di Catania, i templi di Agrigento e l’anfiteatro di Siracusa, il mare cristallino di Lampedusa e la mondanità delle Eolie, le irresistibili prelibatezze della sua tradizione enogastronomica e la forza della sua natura lussureggiante: è la Sicilia, e ve innamorerete al primo sguardo.
Tutto ciò che hai bisogno di sapere
Continua a vivere italiano
I luoghi, gli eventi e le esperienze da non perdere per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?