Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

Pausa pranzo in cascina, un’idea originale per un team building

06 luglio 2022

3 minuti

Il lavoro non può fermarsi in estate, sebbene il desiderio di vacanza si faccia via via più forte. E allora, per rendere il tutto più piacevole e ottenere risultati soddisfacenti, perché non organizzare un team building in una location insolita?
Sono tante le cascine dove concedervi un break a due passi dalla città, fare una pausa pranzo gustosa e organizzare qualche attività con i colleghi. Meglio ancora se a bordo piscina

1. Team building a Milano lungo i sentieri del millenario bosco milanese

milano cascina guzzafame

Alle porte di Milano, in un contesto agreste, sorge la Cascina Guzzafame. L’agriturismo, sito in località Viganò di Gaggiano, è immerso nell’immensa area protetta del Parco Agricolo di Milano Sud ed è facilmente raggiungibile. È proprio la sua collocazione a rendere molto ambita questa location: ben 74 ettari di terreno, curato con estrema dedizione.

Potete usufruire non solo di enormi spazi all’aria aperta, ma anche di 4 capienti sale private all’interno, di un orto biologico e di un’intera azienda agricola.

Supportati da un event planner organizzerete il vostro team building nei minimi dettagli e, nella pausa pranzo, sazierete i palati con i piatti della tradizione lombarda, a base unicamente di materie prime a Km 0.

2. Team building a Torino tra prati verdi e montagne altissime

torino cascina ranverso

A pochi passi dal caos urbano di Torino, nella bassa Valle di Susa, vi imbatterete in una verde oasi di tranquillità. È la Cascina Ranverso, tra le più antiche strutture agricole piemontesi, sita nel comune di Buttigliera Alta.

La costruzione di fine Settecento, dopo un attento restauro, ha recuperato gli antichi spazi e li ha adeguati a una nuova destinazione d’uso, pur mantenendo intatta la sua identità. Nella vecchia stalla, trasformata in cucina di ultima generazione, e nelle moderne sale polifunzionali troverete il luogo ideale per lavorare insieme e, al contempo, concedervi un momento di relax.

Laddove un tempo era ubicato il fienile della cascina, sorgono ora ambienti adatti a riunioni aziendali, ma anche a banchetti, pranzi e cene. Assaggerete prodotti di alta qualità direttamente dalla terra al piatto.

3. Team building tra Vicenza e Padova nel cuore della campagna veneta

padova antica cascina dal pozzo

A Grisignano di Zocco, distante appena 12 minuti da Vicenza e 15 da Padova, ecco l’Antica Cascina Dal Pozzo. Il seicentesco complesso rurale, recentemente restaurato, è immerso nel verde della campagna veneta ed è il centro ideale per recuperare energia e benessere durante un meeting aziendale, a stretto contatto con la natura.

La posizione tranquilla e riservata è tra i principali pregi del sito. Specializzata nell’offerta di servizi per eventi business, la Cascina dispone di ampie sale riunioni e propone menu catering per coffee break, light lunch, aperitivo e cena di gala.

4. Team building a Bologna tra vigneti e frutteti emiliani

Se desiderate organizzare un evento di team building nel verde della campagna bolognese, optate per l’agriturismo Fattorie di Montechiaro, a Sasso Marconi. La vostra squadra di lavoro, immersa tra vigneti e frutteti, staccherà la spina per qualche ora.

Dopo il meeting nelle varie sale disponibili, tra la terrazza panoramica del torrone, di cui sono state conservate le pietre a vista e le travi in legno del 1200, il porticato, dotato di una copertura trasparente in caso di maltempo, e il cantinone dalle ampie finestre, vivrete momenti di benessere. Soprattutto se usufruirete dei trattamenti e dei massaggi linfodrenanti.
Ciliegina sulla torta, la sala ristorante con le tipiche ricette della tradizione emiliana.

5. Team building a Siena tra i boschi della Montagnola senese

siena le macine

Dal restauro della roccaforte medievale risalente all’XI secolo è sorta una location dotata di tutti i comfort per creare un gruppo di lavoro coeso e superare ogni ostacolo: il Relais “le Macine di Stigliano”, nel comune senese di Sovicille.
Non solo, tra un’attività e l’altra, avete la possibilità di rinfrescarvi nella splendida piscina all’aperto, ma con i vostri collaboratori più sprint potrete passeggiare a cavallo, organizzare tour in mountain bike o su quad tra i vigneti, percorsi di trekking e gite in mongolfiera.
Se preferite qualcosa di più tranquillo, nessun problema: la struttura mette a disposizione dei propri ospiti anche corsi di cucina e percorsi di degustazione. Scoprirete, in tal modo, i profumi e i sapori toscani.

6. Team building a Roma nello storico giardino della Vignaccia

roma castello costaguti

Per un viaggio incentive, la location giusta in cui portare il vostro gruppo di lavoro è il Castello Costaguti. L’antica struttura, risalente al 1700, sorge nel viterbese, nella frazione di Roccalvecce. Sebbene ristrutturato, conserva armature, lampadari, lance e spade originali. Elementi che immergeranno il vostro evento aziendale in un’atmosfera del passato davvero unica! Per una pausa gastronomica potrete organizzare una cena di gala e assaporare il menu tipico della cucina della Tuscia. Vivrete, così, l’illusione di essere dei veri nobili a corte.