Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

Alto Adige

I laghi balneabili in Alto Adige, spettacolo della natura

Facilmente raggiungibili, i numerosi <strong>laghi balneabili dell’Alto Adige</strong> conquistano con le loro acque cristalline e pulitissime: sono una meta ideale per una giornata di divertimento per grandi e piccini, o per una <strong>mini vacanza di assoluto relax immersa nella natura</strong> e nel più rigenerante dei silenzi.
Le attività possibili? Tante: una passeggiata lungo le loro sponde, un divertente giretto su un pedalò o una briosa sessione di windsurf o kitesurf.

1. Il Lago di Caldaro

È il lago più temperato tra quelli dell’arco alpino e permette la massima comodità: vi si trovano infatti 4 stabilimenti balneari perfettamente attrezzati.
Le sue acque sono di un bel un blu intenso che, a tratti, riflettono il verde delle colline circostanti in divertenti e suggestivi giochi cromatici perfetti per foto da centinaia di like sui social.

Incastonato in una suggestiva cornice naturale, il lago è un'oasi di quiete rotta solo dal vociare entusiasta di bambini e adulti che si divertono in questo angolo di paradiso.
Solcato da barche a remi e a vela, è accessibile anche a pedalò e tavole da surf. 

2. Lago Piccolo di Monticolo

I laghi di Monticolo sono due laghi alpini che si trovano sul Monte di Mezzo in provincia di Bolzano.
l Lago Grande è arricchito da un impianto balneare, un ristorante e un albergo, mentre il Lago Piccolo, poco distante, è il più profondo e tranquillo dei due e ha a sua volta un piccolo ma comodo stabilimento balneare. Posto in una conca secondaria boscosa, è il luogo ideale per chi cerca pace e tranquillità. Tutto il perimetro è costellato di spiagge pulite per fare un bagno o prendere il sole, ma si trovano anche percorsi per osservare la fauna del luogo senza disturbare gli animali.

3. Lago di Favogna

Posto sull’altopiano di Favogna di Sotto, è un piccolo lago caratterizzato da particolari flora e fauna tutte da osservare: 35 specie di orchidee, gamberi di fiume, ninfee e libellule sono solo alcuni degli esempi che arricchiscono i 10 ettari  intorno al lago.
Un piccolo e delizioso molo permette di nuotare in un’acqua meravigliosamente setosa con vista panoramica sulle maestose montagne circostanti ed è possibile fare lunghe passeggiate e assaporare la cucina locale in due ristoranti.
È la meta ideale per un tour in bicicletta, ma anche in moto.

4. Laghetto D'Issengo

Un piccolo laghetto del Sudtirolo che ospita una così vasta gamma di specie animali e di piante diverse tanto da essere interesse sia per biologi di livello nazionale che internazionale. Circondato dalla natura, assicura un'atmosfera straordinaria, romantica e tranquilla

5. Lago Balneabile Luson

È un lago naturale assolutamente balneabile dell'Alto Adige che è molto amato per il parco che lo circonda, ideale per un'escursione panoramica tra le sue incredibili bellezze. I divertimenti per tutta la famiglia non mancano: i bambini sfrecciano sugli scivoli, i genitori si rilassano nell’acqua sorgiva dell’alpeggio di Luson mentre, sullo sfondo, i contadini lavorano i campi e le mucche, quasi immobili, si concedono una pausa al fresco. Un'esperienza che azzera lo stress in uno schiocco di dita.

6. Laghetto di Fiè

Si trova ai piedi dello Sciliar e spicca tra i laghetti italiani più belli e caratteristici, ideale per passare una calda serata estiva in Alto Adige lungo le sue sponde oppure fare un giro in barca. Un'altra incredibile occasione per staccare dallo stress quotidiano in una suggestiva cornice.