Salta il menu
Festività
Cosa fare il 1° maggio in Italia

4 cose da fare per celebrare il Primo Maggio 2023 in Italia

Ecco dove andare il 1° maggio in Italia per la festa dei lavoratori, tra città d’arte, concerti e aree naturali da esplorare.

3 minuti

Il 1° maggio in Italia si celebra la Festa dei Lavoratori, un giorno di riposo dal lavoro che nel 2023 cadrà di lunedì, l’ideale per un lungo weekend di primavera da dedicare a una gita alla scoperta di posti nuovi.

Tra concerti, escursioni, gite in mongolfiera e città d’arte, le scelte non mancano. Ecco 4 attività da vivere in questa giornata in tutta la penisola.

Castelluccio di Norcia, passeggiando tra i Monti Sibillini

Pian Grande di Castelluccio di Norcia, in Umbria

Tra le esperienze uniche e suggestive da vivere in Italia in primavera - oltre che meta ideale per il ponte del Primo Maggio ci sono le escursioni tra i Monti Sibillini. Infatti, a poco più di 90 minuti di auto da Perugia, al confine tra l'Umbria e le Marche, potrete andare alla scoperta della fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia.

Le lenticchie di Castelluccio sono famose e apprezzate in tutto il mondo e la loro fioritura è uno spettacolo a cui sempre più persone, tra maggio e luglio, vogliono assistere.

Quella delle lenticchie, però, non è l'unica fioritura in grado di conquistare i visitatori: a maggio vi suggeriamo una visita ai Piani di Ragnolo, l'altopiano che sovrasta Sarnano, per ritrovarvi circondati dalle colorate orchidee appena sbocciate. Si tratta di un'occasione unica per scoprire il grande Parco dei Monti Sibillini tra passeggiate e picnic circondati dalla natura.

Alla scoperta del meraviglioso Cilento

Rovine di un tempio greco a Paestum in Campania

Se volete concedervi un Primo Maggio nella natura, tra mare e montagna, sentieri deliziosi e borghi marinari, senza rinunciare ad un pizzico di avventura e un salto indietro nella storia, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni fa al caso vostro.

Il vasto parco si estende in provincia di Salerno dalla costa tirrenica ai piedi dell'Appennino Campano-Lucano, e include meraviglie come i resti delle colonie greche di Elea/Velia, la bellissima Paestum coi suoi antichi templi giunti fino a noi in ottime condizioni, l'elegante Castello di Rocca Cilento, la splendida Certosa di Padula e tanta natura.

Per una giornata di trekking in Cilento alla scoperta della Campania, a pochi chilometri da Napoli, potrete scegliere tra percorsi per tutta la famiglia o sentieri più impegnativi. In ogni caso, vi suggeriamo di provare la zip line Cilento in Volo per toccare i 120 chilometri orari da soli o in coppia.

Langhe, Roero e Monferrato: in mongolfiera o in bici

Una mongolfiera sorvola le Langhe in Piemonte

Nel basso Piemonte, tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, potete trascorrere un weekend tra dolci colline ricoperte da vigneti e piccoli paesi circondati dai campi, lasciandovi conquistare dai profumi e dai sapori di questa terra.

I percorsi panoramici sono tanti e con diversi livelli di difficoltà, da quelli per tutta la famiglia a sentieri più intensi, ma se volete vivere un'avventura unica e guardare dall'alto i vigneti delle Langhe potete salire a bordo di una mongolfiera nei cieli di Barolo.

In alternativa, perché non esplorare le Langhe in bici? Scegliete tra diversi itinerari: quelli del vino, per i castelli o per paesaggi letterari. Noi vi consigliamo quello che attraversa le terre del Barbaresco tra Treiso, Barbaresco, Neive e Alba, dove proprio il 1° maggio 2023 si svolgerà la giornata conclusiva dell'evento Vinum. Quale migliore occasione per scoprire le tante tipologie di vini prodotti in questa zona?

Il barocco della Val di Noto in Sicilia

Città di Noto in Sicilia

Se per il weekend lungo del Primo Maggio avete in programma di raggiungere la Sicilia e siete a caccia di idee, eccone alcune.

Scegliete di esplorare il Val di Noto con le sue eleganti città Patrimonio dell'Umanità UNESCO: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli.

Un'occasione unica per scoprire la Sicilia barocca tra monumenti di rara bellezza come il Duomo di Catania, la Chiesa delle Sante Anime del Purgatorio a Ragusa, la chiesa di San Matteo a Scicli e la maestosa Cattedrale di Noto.

Se vi state chiedendo cosa vedere nel Val di Noto oltre a queste splendide città, preparatevi a tanta natura: dall'Area Marina Protetta del Plemmirio ai pantani di Pachino, ma anche l’oasi faunistica di Vendicari e le Neviere di Buccheri il ponte della Festa dei Lavoratori per questo 2023 si preannuncia davvero interessante. Voi scegliete la destinazione, perché al resto - tra itinerari, concerti ed escursioni - ci pensa l’Italia.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.