Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

5 posti dove andare a San Valentino in Italia

Siete alla ricerca di idee per un San Valentino 2023 all’insegna del romanticismo e del vivere italiano? Ecco 5 mete da non perdere.

06 gennaio 2023

4 minuti

Sorprendete la vostra dolce metà con una fuga per San Valentino: l’Italia è ricca di mete romantiche in cui celebrare l’amore in coppia. Dalle città d’arte ai piccoli borghi sparsi per tutta la penisola, senza dimenticare località di mare, di lago e di montagna in cui potrete coccolarvi con una cena a lume di candela gustando prelibatezze locali.

Se vi state chiedendo dove andare a San Valentino nel 2023, ecco 5 posti che vi consigliamo di visitare in occasione della festa degli innamorati.

La via dell'Amore alle Cinque Terre, un trekking vista mare

la via dell amore alle cinque terre

Scoprite uno dei luoghi più romantici della Liguria: la via dell'Amore alle Cinque Terre è uno dei sentieri più apprezzati di questo angolo di paradiso a picco sul mare. La Via dell'Amore inizia dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore e collega questo delizioso borgo con la vicina stazione di Manarola in 1,5 chilometri a piedi. Se siete romantici ma anche sportivi avventurosi, tra agavi, fichi d'india e vigneti terrazzati potrete sperimentare anche cosa significa fare trekking alle 5 Terre percorrendo uno dei tanti sentieri nella zona.

La Via dell'Amore oggi non è interamente percorribile, ma potete averne un assaggio nel tratto che parte da Manarola e prosegue fino a Riomaggiore prendendo il sentiero conosciuto come Via Beccara.
Se potete, allungate la vacanza di un giorno concedendovi un giro a Genova, città d’arte autentica che alla storia unisce cultura e fascino marinaresco.

Un pic nic romantico al lago di Scanno in Abruzzo, il lago a forma di cuore

pic nic romantico lago di scanno

Il Lago di Scanno, situato a 922 metri di altitudine ai piedi della Montagna Grande, è il bacino naturale più visitato dell'Abruzzo e una meta da non perdere a San Valentino. Vi sveliamo un piccolo segreto: il lago non ha davvero la forma di un cuore, ma ci sono dei punti panoramici da cui, grazie all'effetto prospettico, si ha proprio questa sensazione ed è qui che vi suggeriamo di recarvi il 14 febbraio 2023.

Il Sentiero del Cuore del Lago di Scanno è un percorso adatto a tutti che parte dal chioschetto di souvenir sulla riva del lago e sale fino al famoso punto panoramico passando per l'Eremo di Sant'Egidio. Per percorrere l’intero Sentiero del Cuore fino all'Osservatorio del Cuore da cui scattare le vostre foto romantiche impiegherete meno di un'ora, con un dislivello massimo di 200 metri.

Il panorama del Golfo di Napoli da Castel Sant'Elmo è romanticismo allo stato puro

panorama del golfo di napoli da castel sant elmo

Buon cibo e panorami mozzafiato: per un San Valentino unico vi suggeriamo di andare alla scoperta dei punti panoramici di Napoli. Dalla fenestrella di Marechiaro alla terrazza di Sant'Antonio sulla collina di Posillipo, fino al lungomare Caracciolo: percorrete una delle passeggiate più romantiche che la città e l'Italia intera hanno da offrire.

Se siete alla ricerca di un posto romantico e suggestivo per un aperitivo con una vista mozzafiato, magari al tramonto con la luce che rende tutto ancora più magico, vi consigliamo di non perdervi il panorama da Castel Sant'Elmo, il più grande castello della città da cui potete godere di una vista a 360 gradi sul centro abitato e sul magnifico Golfo di Napoli.

Verona, città dell'amore per un San Valentino all’apice del romanticismo

verona san valentino

Se volete trascorrere San Valentino in una delle città più romantiche del nord Italia, Verona vi accoglierà a braccia aperte tra castelli sulle rive del fiume, ponti in pietra, scorci unici e un luogo che ha contribuito a trasformare Verona nella città dell'amore: la statua di Giulietta e il balcone simbolo della tormentata passione con Romeo.

Se state pianificando un weekend romantico nella città di Romeo e Giulietta, dovete far tappa alla casa della giovane Capuleti, in via Cappello. Nel cortile dell'abitazione è stata eretta una statua della protagonista dell'opera di Shakespeare: si dice che toccarle il seno porti fortuna

Terni, la città di San Valentino, dove anche il cioccolato dice la sua

terni san valentino

Una tappa imperdibile per i romantici di tutto il mondo è il luogo che ha dato i natali al santo protettore degli innamorati. Terni è la città di San Valentino, vescovo e martire che morì il 14 febbraio del 347. Ogni anno, al santo patrono sono dedicati numerosi eventi che attirano a Terni migliaia di turisti e visitatori.

Perché San Valentino è il protettore degli innamorati? Si narra che San Valentino celebrò le nozze tra una giovane cristiana e un legionario pagano, facendo trionfare l'amore oltre le barriere religiose.
Che ne dite dunque di un 14 febbraio 2023 alla scoperta della storia e degli eventi per San Valentino a Terni? Dalla millenaria Basilica, dedicata al Santo patrono della città e degli innamorati, all'anfiteatro romano: potrete concedervi una giornata tra storia, cultura e tradizione. E se siete in vena di golosità non potete perdervi l'edizione 2023 di Cioccolentino, l'evento dedicato al cioccolato con laboratori didattici, spettacoli itineranti, degustazioni al buio e il villaggio di cioccolato.

San Valentino nelle città d’arte

san valentino citta d arte

Perché infine non approfittare di San Valentino per fare un weekend alla scoperta di una città d’arte in Italia? Da Roma a Cagliari, da Assisi a Trieste, da Torino a Ferrara, da Firenze a Perugia, la Penisola da nord a sud custodisce meraviglie tutte da scoprire: non c’è nulla di più romantico che allenare cuore e mente alla bellezza.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.