Salta il menu
Festività

Maschere, sfilate e colori in tutta Italia

I festeggiamenti di Carnevale più interessanti e caratteristici da nord a sud in Italia.

4 minuti

Festa che affonda le radici nella notte dei tempi, il Carnevale in Italia è l’occasione per dare sfogo alla fantasia e alla creatività, da Nord a Sud, nel solco di antiche tradizioni o con declinazioni nuove, inaspettate. Su la maschera: comincia il ballo.

Carnevale di Venezia: Maschere tra calli e canali

Maschere tradizionali del Carnevale di Venezia - Veneto

Tra i più celebri al mondo, il Carnevale di Venezia richiama ogni anno frotte di turisti e curiosi per ammirare dal vivo Piazza San Marco, i canali e le calli di Venezia animate dai colori e dalle suggestioni di maschere e costumi eleganti. Dalle origini antichissime (era infatti già menzionato in un documento del 1094), il Carnevale di Venezia ha il suo emblema nella maschera, dietro cui i cittadini della Serenissima potevano celare la propria identità e annullare ogni distinzione sociale. Numerosi gli eventi e le celebrazioni, dal famoso Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco alla rievocazione storica della Festa delle Marie fino allo Svolo del Leon, il tributo al Leone Alato di San Marco, simbolo di Venezia, oltre a sfilate in maschera e concorsi della maschera più bella, cortei in barca, galà e Dj set, concerti e stand enogastronomici.

 

Carnevale di Ivrea: Il rito della battaglia delle arance

Battaglia delle arance al Carnevale di Ivrea in Piemonte

Tra le celebrazioni più originali e folcloristiche dello Stivale ci sono i festeggiamenti dello Storico Carnevale di Ivrea, in Piemonte,  unici nel loro genere per via della spettacolare “Battaglia delle Arance”: una rievocazione medievale che si svolge nei tre giorni intorno al Martedì Grasso che fa rivivere lo scontro tra gli “aranceri a piedi”, che rappresentano il popolo, e i tiratori di arance, che sfilano per le vie della città a bordo di carri trainati da cavalli, a rappresentare il tiranno. Ma i rituali del Carnevale di Ivrea sono ben più articolati: tra le varie rievocazioni storiche ci sono anche il falò dell’Abbruciamento dello Scarlo, l’Alzata degli Abbà e l’attesissima presentazione della Mugnaia. Elemento distintivo del Carnevale di Ivrea è il berretto rosso: accessorio da portare obbligatoriamente per non essere scambiati per arancieri e quindi per poter essere risparmiati dalle arance.

 

Carnevale di Cento: il Carnevale d’Europa

Carro allegorico al Carnevale di Cento - Emilia Romagna

Dedicato alle arti, ai mestieri e alle tradizioni della città, dalle origini antichissime e gemellato niente di meno che con il Carnevale di Rio, il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, si contraddistingue per la tradizione del gettito: i figuranti, su carri allegorici che sfilano tra le vie della città, lanciano alla folla gadget e oggetti svariati come palloni gonfiabili e peluche. Cuore della festa è Piazza Guercino, dove avviene il rogo del Tasi, la maschera caratteristica del Carnevale di Cento. Oltre alla sfilata dei carri con maschere e gruppi in costume, ci sono concerti, esibizioni di gruppi brasiliani ed eventi collaterali di sport, cultura e sapori.

 

Carnevale di Viareggio: maschere e sfilate sul lungomare

Carro allegorico al Carnevale di Viareggio - Toscana

Con una tradizione che risale al 1873, il Carnevale di Viareggio è tra i carnevali più famosi in Italia e a livello internazionale grazie ai suoi enormi e spettacolari carri allegorici, risultato del lavoro di oltre 1.000 operai di oltre 25 ditte: costruiti in cartapesta, i carri e le loro gigantesche caricature di cartone affrontano con satira pungente temi contemporanei rappresentando personaggi politici e dello spettacolo. Oltre alle sfilate sul Lungomare di Viareggio, tutto il Carnevale è accompagnato da feste rionali, visite guidate, laboratori e una sfilata notturna, per festeggiare il Giovedì Grasso.

 

Il Carnevale di Fano, il più antico e goloso d’Italia

Dettaglio di un carro allegorico al Carnevale di Fano - Marche

È considerato il Carnevale più antico d’Italia insieme a quello di Venezia (il primo documento che attesta la sua origine è del 1347): il Carnevale di Fano, nelle Marche, spicca per i suoi carri allegorici creativi e per il “getto”. A essere lanciati al pubblico, durante le sfilate nelle tre domeniche che precedono il martedì grasso non sono i coriandoli, ma quintali di caramelle, cioccolatini e leccornie varie. I carri del Carnevale di Fano raggiungono anche i 16 metri d’altezza, sono illuminati da una miriade di luci e accompagnati dalla “musica arambita” (musica arrabbiata in dialetto), ovvero un bizzarro gruppo di strumentisti che suona oggetti di fortuna. In testa al corteo c’è il Pupo - Vulon in dialetto -, la maschera tipica del Carnevale di Fano.

 

Carnevale di Mamoiada: Tra folklore e tradizione

Un Mamuthone al Carnevale di Mamoiada - Sardegna

In Sardegna c’è un Carnevale assai insolito: quello di Mamoiada, in provincia di Nuoro. Questa è una festa carnevalesca misteriosa e ancestrale che al posto dei carri allegorici porta in scena originali maschere folkloristiche: gli Issohadores, con copricapo tradizionale, maschera bianca, corpetto rosso, pantaloni bianchi, scialle, sonagli e una fune, e i Mamuthones, che indossano pelli di ovino e maschere di legno e che camminano lenti, curvi sotto il peso di 30 kg di campanacci. Nato presumibilmente come rito propiziatorio per il raccolto, questo Carnevale si svolge con una sfilata in cui gli Issohadores coinvolgono le donne lanciando loro la fune che portano addosso, gesto considerato auspicio di fertilità.

 

Carnevale di Putignano: Tra i primi nel mondo

Carro allegorico al Carnevale di Putignano - Puglia

Il Carnevale di Putignano, in Puglia, mescola tradizioni ancestrali e creazioni contemporanee, con sensazionali carri allegorici realizzati da mastri cartapestai noti in tutto il mondo. I festeggiamenti prendono avvio il 17 gennaio, festa di San’Antonio Abate, e si succedono ogni giovedì, con giornate dedicate a diverse categorie (il giovedì dei Monsignori, dei Preti, delle Monache, delle Vedove, dei Pazzi, delle Mogli fino al Giovedì dei Cornuti, con il divertente rito del taglio delle corna). Maschera tradizionale del Carnevale di Putignano è Farinella, il cui nome è preso in prestito da uno dei piatti più apprezzati della cucina locale.

 

Carnevale di Acireale, tra fiori e luci

Carro allegorico con il Duomo di Acireale sullo sfondo - Sicilia

Il Carnevale di Acireale è infine il più famoso di tutta la Sicilia, una manifestazione storica ricca di colori e musica che risale al XVI secolo, quando era tradizione sfidarsi a colpi di arance e limoni (poi vietate). Tra le vie dello splendido centro barocco di Acireale si svolgono le sfilate delle maschere e dei carri di cartapesta: oltre ai mastodontici carri allegorici-grotteschi dotati di sofisticati movimenti meccanici e luci, sfilano anche carri infiorati con soggetti realizzati interamente con fiori freschi e carri in miniatura, spesso miniature degli stessi carri allegorici, in una vera apoteosi di luci e colori.

 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.