Arrampicata, corpo a corpo con la roccia
2 minuti
Trentino, in salita con i riflessi del lago
La falesia con cui misurarsi in questo angolo di Trentino offre linee di salita adatte a chiunque, ed è nelle immediate vicinanze del laghetto di Nembia. Questo ne fa una meta perfetta per le famiglie, che qui possono trascorrere giornate di relax all’aria aperta.
https://www.visittrentino.info/it/guida/tour/lago-nembia_tour_23731822
Liguria, paradiso del climbing
Nelle sue quasi 200 falesie si può scegliere tra oltre 3.500 vie di risalita: siamo a Finale Ligure, tra i siti più conosciuti d’Europa per le arrampicate. I primi tracciati risalgono al 1968, quando sulle rocce calcaree di questo tratto di Liguria si cominciò a fare scalate.
Lazio, tra l’azzurro di cielo e di mare
I nomi sono suggestivi, ma non quanto le vie di salita che stanno ad indicare: si va da Castello Invisibile al Paretone del Chiromante, dalla Grotta dell’Arenauta alla Palestra del Pueblo. Queste, insieme a molte altre (per un totale di circa 300 di ogni grado di difficoltà) sono le arrampicate possibili nel basso Lazio, tra Sperlonga e Gaeta, tra i riflessi di mare.
Abruzzo, nel cuore del Gran Sasso
C’è un luogo affascinante nel cuore d’Italia, dove l’arrampicata può essere declinata in mille modi: parliamo del Gran Sasso e delle sue tante vie, tra pareti di calcare e boschi fittissimi. Percorsi per tutti, con salite anche di mille metri, da svolgere soprattutto in estate, visto che ci troviamo nel punto più alto di tutti gli Appennini!
Sicilia, mani nella roccia, occhi sul mare
C’è un fascino unico nel salire una parete avendo il mare alle spalle, ed in Sicilia questo fascino trova la sua massima espressione sui ripidi fianchi delle falesie del Promontorio di San Vito Lo Capo. La vista dall’alto della caletta di Riserva dello Zingaro è da lasciare chiunque senza fiato.