Guida a ponti e festività 2023 per una vacanza in Italia
7 minuti
Indice
Festività e ponti: c’è chi li attende per organizzare le prossime vacanze o semplicemente per programmare gite fuori porta.
Volete sfruttare al meglio le festività del 2023 per regalarvi vacanze di coppia o per tutta la famiglia? Non sapete ancora dove andare in ferie in Italia? Nessun timore, ecco la guida completa ai ponti di lavoro e scolastici nel 2023 per organizzare weekend lunghi durante le festività e le feste patronali e non perdersi eventi tipici e unici lungo tutto il territorio.
Calendario 2023 con festività e ponti
Il 2023 è un anno particolarmente ricco di momenti di stop legati alle principali festività che vengono celebrate in Italia.
Ecco i principali ponti 2023 per lavoro e scuola e i suggerimenti per concedersi weekend lunghi senza prendersi giorni di ferie:
Pasqua e Pasquetta 2023: domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023, da unire al sabato per avere un weekend lungo di 3 giorni;
Festa dei lavoratori 2023: lunedì 1° maggio 2023, weekend lungo di 3 giorni con il sabato e la domenica precedenti;
Festa della Repubblica 2023: venerdì 2 giugno 2023;
Ferragosto 2023: martedì 15 agosto 2023, 4 giorni di riposo con un solo giorno di ferie;
1° novembre, Ponte dei morti 2023: prendendo 30 e 31 ottobre di ferie si avranno 5 giorni di vacanza;
Festa dell'Immacolata 2023: ponte lungo di 5 giorni dall'8 al 10 dicembre 2023;
Natale e Santo Stefano 2023: 4 giorni pieni dal 23 al 26 dicembre 2023.
Epifania 2023, il giorno della Befana
Il giorno della settimana in cui cade l'Epifania, il 6 gennaio, varia di anno in anno. Infatti, non sempre è possibile sfruttare il ponte per concedersi una breve vacanza.
L'Epifania 2023, un venerdì, ha rappresentato per tanti l'occasione di andare alla scoperta delle tradizioni e degli eventi per la Befana organizzati da una parte all'altra del Paese.
Carnevale 2023: maschere e tradizioni
Il Carnevale in Italia è profondamente radicato in tutte le regioni. Ogni anno c'è l'imbarazzo della scelta tra i Carnevali più famosi in Italia, dai festeggiamenti di Viareggio in riva al mare a quelli di Ivrea, tra i più antichi d'Italia, senza dimenticare Acireale, a due passi da Catania.
Ce lo si chiede ogni anno: quando inizia e quando finisce il Carnevale? Nel 2023 la celebrazione comincia il 5 febbraio, 70 giorni esatti prima della domenica di Pasqua, e finisce il 21 febbraio, con il Martedì Grasso. Tra le date da non perdere per il Carnevale 2023 ci sono il 16 febbraio, Giovedì Grasso, e domenica 19 febbraio.
Pasqua e Pasquetta 2023, un’ottima occasione per stare all’aria aperta
Dove andare a Pasqua e Pasquetta in Italia? Il bel tempo generalmente invoglia a uscire di casa e a stare un po’ all’aria aperta. Parti alla scoperta di eventi, tradizioni e luoghi unici in Italia.
Dai Pasquali di Bormio in Lombardia alla Processione dei Misteri di Trapani, gli eventi per la Pasqua 2023 si susseguono da nord a sud. Se volete organizzare una gita fuori porta, la Pasqua 2023 cadrà domenica 9 aprile, mentre la Pasquetta si celebra il giorno successivo, lunedì 10 aprile.
Ponte del 25 aprile per la Festa della Liberazione
Il 25 aprile è la Festa della Liberazione in Italia, istituita ufficialmente nel 1946 per commemorare la caduta del regime fascista. Il 25 aprile 2023 cadrà di martedì e per molti italiani sarà l'occasione ideale per godersi un weekend lungo.
Cosa fare il 25 aprile in Italia? Da nord a sud del paese vengono organizzate manifestazioni per ricordare l'evento, a cominciare da quella di Roma che si chiude con lo spettacolo delle Frecce Tricolori sui cieli della Capitale. Si può approfittare del bel tempo per concedersi una giornata al mare, dalla Sicilia alla Liguria, o per immergersi nella natura della Val d'Orcia in Toscana o, ancora, per godersi una gita tra i borghi sul Lago di Como.
1° Maggio 2023, la Festa dei lavoratori: non solo concerti
Come accade in tanti paesi del mondo, anche in Italia il 1° maggio viene celebrata la Festa dei lavoratori, in ricordo delle tante lotte per i loro diritti. Il 1° maggio 2023 cadrà di lunedì: si può pensare di allungare di un giorno il fine settimana e concedersi un piccolo viaggio.
Dove andare e cosa fare in Italia? I principali eventi per il 1° maggio 2023 saranno due: il concerto in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, una tradizione nata nel 1990, e il concerto al parco archeologico delle Mura greche di Taranto.
Se preferite una giornata all'insegna della tranquillità, potete fare una camminata alla scoperta delle Cinque Terre oppure un tuffo circondati dalle pinete dell’Emilia-Romagna.
Ponte del 2 giugno, la Festa della Repubblica: un anticipo di estate
Il 2 giugno è la Festa della Repubblica in Italia: nel 1946 si svolse il referendum per decidere quale forma di Stato adottare dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Uno dei più importanti eventi per il 2 giugno 2023 sarà la tradizionale parata militare lungo i Fori Imperiali di Roma e lo spettacolo delle Frecce Tricolori.
Se siete alla ricerca di idee su cosa fare il 2 giugno in Italia, vi suggeriamo di approfittare del ponte per immergervi nelle bellezze del Cilento, un paradiso per gli amanti del mare, della natura e delle escursioni. Per un ponte del 2 giugno all'insegna dell'adrenalina, invece, i tanti parchi divertimento, come Mirabilandia e Gardaland, vi aspettano con attrazioni per tutta la famiglia.
Ferragosto 2023: al mare per un grande classico
Ferragosto, festività istituita nell'Antica Roma, oggi rappresenta un’occasione imperdibile da vivere all'insegna del mare e del sole. Il 15 agosto 2023 le scuole sono chiuse, milioni di italiani sono in vacanza e le spiagge più belle d'Italia sono piene di ombrelloni colorati.
Dove andare a Ferragosto e cosa fare? Se cercate spiagge suggestive e acque cristalline, la Puglia, la Sicilia e la Sardegna vi accoglieranno a braccia aperte. Invece, se dopo una giornata al mare volete divertirvi nella movida più sfrenata, vi suggeriamo la Riviera Romagnola. Ferragosto è anche il momento in cui le città d'arte si svuotano, ma molti musei rimangono aperti: l’occasione per visitare Firenze, Roma o Bologna senza le folle di turisti.
1° Novembre, il “Ponte dei morti” 2023
Il 1° novembre è la Festa dei Santi e, anche in Italia, viene celebrata con tradizionali eventi religiosi, ma non solo. Complice anche la commemorazione dei defunti che cade il giorno successivo, il 2 novembre, questo ponte è l'occasione perfetta per concedersi un fine settimana tra le meraviglie italiane.
Dove andare in Italia per il ponte del 1° novembre? Vi suggeriamo una gita fuori porta tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza o un'avventura lungo la Strada dei Vini Etrusco-Romana, tra deliziosi borghi dell'Umbria e la natura della Valle del Tevere.
Ponte dell’8 dicembre 2023, la Festa dell’Immacolata per prepararsi al Natale
L'8 dicembre è la Festa dell'Immacolata Concezione, istituita nel 1854 da Papa Pio IX. Tradizionalmente in questo giorno le case e le piazze italiane si riempiono del calore di alberi di Natale e Presepi. La festa dell’Immacolata nel 2023 cadrà di venerdì: potete dedicare il weekend lungo ai tanti eventi per l'8 dicembre che colorano a festa tutto il Paese, da nord a sud.
L'8 dicembre i mercatini di Natale riempiono già le città italiane e in quella stessa giornata si può assistere all'accensione delle luminarie, da quelle di Salerno a quelle di Gaeta, senza dimenticare le Luci d'Artista di Torino. Avete solo l'imbarazzo della scelta: ovunque in Italia l'8 dicembre vi regalerà emozioni uniche. Inoltre, per chi abita o lavora a Milano, i festeggiamenti iniziano un giorno prima: il 7 dicembre è Sant’Ambrogio, patrono della città.
Natale 2023 e la magia della tradizione
Il Natale nel 2023 cadrà di lunedì e questo significa che unendo il fine settimana che lo precede e il giorno di Santo Stefano che lo segue si riusciranno a ottenere quattro giorni di festa.
Sono tanti gli eventi natalizi che si svolgono in giro per l'Italia e le possibilità per vacanze di Natale nel 2023 all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.
Montepulciano a Natale diventa un grande villaggio con i mercatini più grandi del centro Italia e la Fortezza Medicea si trasforma nel Castello di Babbo Natale, mentre il grande albero di Natale di Gubbio vi lascerà a bocca aperta.
Un'ottima alternativa è concedersi una visita alle città d'arte italiane, addobbate a festa e ricche di attività che renderanno questo periodo di festa ancora più speciale.
Capodanno 2024 per iniziare il nuovo anno in Italia
Prendersi un giorno di vacanza in più all’inizio dell’anno è forse il migliore modo di iniziarlo: il Capodanno nel 2024 cadrà di lunedì, quindi praticamente perfetto per iniziare l’anno allungando l’ultimo weekend del 2023. San Silvestro, domenica 31 dicembre 2023, è tradizionalmente legato a eventi in piazza e festeggiamenti in compagnia, tra cenoni e grandi feste.
Nelle principali piazze italiane si terranno i concerti di Capodanno 2024, da Roma a Napoli, ma tra le mete di Capodanno per il 2024 in Italia vi suggeriamo anche i tanti family hotel in montagna, a cominciare da quelli sulle Dolomiti, e i parchi divertimento come Gardaland o il Cinecittà World.
Se volete fare qualcosa di più tranquillo, magari in coppia, il Capodanno alle terme è una valida alternativa per festeggiare l'arrivo del nuovo anno con amore.