Salta il menu

Da oltre un millennio è semplicemente maestra di bellezza in tutto il mondo. A Firenze sanno essere suggestivi anche i quartieri meno noti

È stata la culla del Rinascimento e capitale mondiale dell’arte nel Quattrocento. Sfoggia uno dei centri storici e alcuni dei musei più famosi del mondo. Tutto attorno ha uno dei paesaggi più iconici e caratteristici del pianeta. A Firenze ogni cosa è spettacolare: dalle botteghe alle vie che portano sui colli immediatamente a ridosso delle zone più turistiche, dai quartieri più genuini e popolari, che sorgono appena fuori dal centro storico, ai monumenti che ne raccontano l’anima.

  • In evidenza
  • Luoghi
  • Artigianato, moda e shopping
  • Nei dintorni
Musei e monumenti
Mercato Centrale

Palazzo Vecchio

Il museo sulla storia di Firenze Palazzo della Signoria, o Palazzo Vecchio, con la sua Torre medievale alta 94 metri, è il simbolo della vita politica, culturale e artistica di Firenze. Poggiato su un antico teatro romano, visibile nel sottosuolo, è stato sempre il centro di potere della città, ospitando dapprima Cosimo I de’ Medici che ingrandì il Palazzo con l’aiuto di artisti come Vasari e Buontalenti. Quando Firenze fu Capitale d’Italia, il Palazzo divenne la sede del Governo, e ancora oggi mantiene la sua funzione ospitando la sede del Comune. Al primo piano si trova il Salone del Cinquecento, la più grande sala di tutto il Palazzo. All’inizio del Cinquecento Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti vennero incaricati di dipingere due episodi gloriosi della storia militare di Firenze, rispettivamente, la Battaglia di Anghiari (1440) e la Battaglia di Cascina (1364), ma nessuno dei due artisti portò a termine l’impresa. L’aspetto attuale della sala si deve a Giorgio Vasari. Il soffitto, decorato con 42 cassettoni, raffigura importanti episodi della storia di Firenze, tra cui la Fondazione della città in epoca romana e l’Allargamento delle mura in epoca medievale. Al centro, Cosimo I trionfa come signore assoluto della città e di tutti i territori annessi al ducato, circondato dalle insegne delle ventuno Arti e da putti che recano gli emblemi del suo potere. Nel Salone si trovano dei veri e propri capolavori come il Genio della Vittoria di Michelangelo. Nel Mezzanino, si possono ammirare arredi tipici delle antiche abitazioni signorili e opere d’arte di epoca medievale e rinascimentale. Al secondo piano si trovano le sale monumentali come la sala delle Carte Geografiche e il globo terrestre, la Sala dei Gigli dove si trova l’originale della Giuditta di Donatello e le pitture del Bronzino, nella Cappella della duchessa Eleonora. Nel sottosuolo è possibile seguire un percorso archeologico attraverso gli scavi del Teatro Romano.
Città

Maestra di bellezza in tutto il mondo

Firenze è una galleria d'arte a cielo aperto, da sempre ammirata in tutto il pianeta. È la destinazione perfetta per vacanze all'insegna della cultura, ma anche del buon mangiare e del bere bene. La sua anima viva e brulicante caratterizza le strade ricche di palazzi, chiese, musei, piccole botteghe d’arte e artisti pronti a esibizioni estemporanee. È anche un punto di riferimento per la moda.

Scopri di più
1600X1600_firenze_vista_giorno
Firenze Provincia di Massa e Carrara Lucca Pistoia Prato Pisa Arezzo Livorno Siena Grosseto
1145040590
Firenze

Da oltre un millennio è semplicemente maestra di bellezza in tutto il mondo. A Firenze sanno essere suggestivi anche i quartieri meno noti È stata la culla del Rinascimento e capitale mondiale dell’arte nel Quattrocento. Sfoggia uno dei centri storici e alcuni dei musei più famosi del mondo. Tutto attorno ha uno dei paesaggi più iconici e caratteristici del pianeta. A Firenze ogni cosa è spettacolare: dalle botteghe alle vie che portano sui colli immediatamente a ridosso delle zone più turistiche, dai quartieri più genuini e popolari, che sorgono appena fuori dal centro storico, ai monumenti che ne raccontano l’anima.

Scopri
Provincia di Massa e Carrara
Provincia di Massa e Carrara

Borghi toscani tra le cave e gli Appennini La provincia di Massa-Carrara è un territorio tutto da scoprire. Incastonata tra l’Appennino Tosco-Emiliano, le Alpi Apuane e il mar Ligure, racchiude natura, storia, arte e pregiati prodotti enogastronomici. Ovviamente non può mancare una visita a Carrara, capitale mondiale del marmo. Qui, è possibile entrare nel cuore vivo della montagna e toccare con mano la materia prima degli artisti, lavorata da maestri come Michelangelo e Canova. Proseguite lungo la Riviera Apuana per godere dello spettacolo unico del mare a due passi dalle montagne. Addentratevi nel centro di Marina di Massa, ricco di villette in stile Liberty. A nord della provincia si apre la zona della Lunigiana, terra antica, ricca di storia e tradizioni. Il paesaggio collinare è costellato di castelli e caratteristici borghi. Prodotto tipico della zona è il Lardo di Colonnata IGP, che potrete gustare passeggiando per il centro di cittadine come Pontremoli. Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Via Porta Fabbrica, 1 – 54100 – Massa (MS) tel. +39 0585 490561

Scopri
Lucca
Lucca

Alla scoperta di Lucca con i suoi tesori: dalle Mura alle torri, passando per la buona cucina Capoluogo della Toscana, Lucca è una città dalla storia antica, ma anche un centro culturale vivace e ricco di eventi importanti. Famosa per la sua cinta muraria cinquecentesca perfettamente conservata, è caratterizzata dai suoi tanti monumenti preziosi che svelano il suo passato di città più importante del Medioevo italiano.

Scopri
Pistoia
Pistoia

Un territorio per tutti i gusti La provincia di Pistoia è diversità e bellezza. Dalla pianura ai famosi centri termali, fino alla montagna con le sue rinomate piste da sci dell’Abetone e della Val di Luce. Un paesaggio sempre diverso e sempre ricchissimo, tra borghi storici e medievali e luoghi di interesse. Cuore pulsante della Toscana, la zona è nota anche per la coltivazione di piante e fiori richiesti in tutto il mondo, frutto di una lunga tradizione vivaistica portata avanti di generazione in generazione. Altro fiore all’occhiello di questo territorio sono le aziende cioccolatiere a lavorazione artigianale più rinomate in Italia, e non solo. Di antichissima fondazione, Pistoia è la città che sa stupire gli amanti di storia, arte e tradizioni. Ribattezzata “città di pietra incantata”, offre percorsi costellati di chiese, chiostri, palazzi, musei e monumenti che conducono in piazza del Duomo. Tappa obbligatoria la Cattedrale di San Zeno e, per un’esperienza davvero suggestiva, Pistoia Sotterranea. Le terme, di Montecatini e di Monsummano, sono mete ambite del turismo medicale e vantano acque dagli effetti benefici. Gli amanti dello sport avranno l’imbarazzo della scelta tra impianti sciistici, sentieri per il trekking e attrazioni adrenaliniche come il Ponte sospeso di San Marcello Pistoiese lungo circa 227 metri e ad un’altezza di 36 metri sull'alveo di un fiume. Ciò che è certo è che, seduti a tavola da queste parti, tra olio, salumi, formaggi e vino, non vi alzerete mai a stomaco vuoto.

Scopri
Prato
Prato

Prato è una città vivace, che ha saputo mescolare le sue origini antiche partendo dagli etruschi, passando per il medioevo fino ad arrivare all'età contemporanea. Melting pot di culture, negli ultimi anni ha accresciuto la sua popolazione aprendosi a diverse etnie che convivono nella piena integrazione. Famosa in tutto il mondo per la sua produzione tessile, attiva fin dall'epoca medievale, Prato ha un ruolo di grande rilevanza nel mondo della moda. Il suo centro è ricco di storia, si può visitare il Castello dell'Imperatore, costruito per ordine di Federico II di Svevia, unico esempio di architettura Federiciana nell'Italia centrosettentrionale. Piazza Duomo che ospita la Cattedrale di Santo Stefano dove all'estremità destra della facciata spicca il Pulpito di Donatello e Michelozzo, mentre all'interno si trovano gli splendidi affreschi di Filippo Lippi. Altre opere di questi straordinari artisti sono custodite al Museo dell'Opera del Duomo. Girovagando per il centro si possono visitare Palazzo Datini e il Palazzo Pretorio, la Basilica di Santa Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo, le chiese di San Francesco, San Domenico, Sant'Agostino e dello Spirito Santo. Al Museo del Tessuto sono conservati campioni che vanno dal V secolo fino ai giorni nostri, mentre l'edificio che lo ospita è esso stesso un monumento di archeologia industriale, trattandosi dell'unico complesso produttivo dell'800 ancora esistente all'interno delle mura medievali. Nei dintorni un territorio di antica cultura e di tradizioni, popolato di borghi storici nati su insediamenti dell'epoca romana, un mondo variegato da scoprire.

Scopri
Pisa
Pisa

La ricca città dei "Miracoli" con la torre pendente, Pisa conserva il fascino dell'antica Repubblica Marinara. Pisa è una meravigliosa meta turistica al centro della Toscana, un museo a cielo aperto ma anche una città viva, ricca di eventi e brulicante di giovani che frequentano la Normale di Pisa. Con una ricca cucina e tanti monumenti storici è una città che merita di essere riscoperta con tutti i sensi.

Scopri
Arezzo
Arezzo

Antica culla di tesori e grandi artisti Situata nella Toscana sud-orientale, Arezzo sorge sulla cima di un colle che domina quattro vallate: Valtiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana. Di origini antichissime, come testimonia il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto Uomo dell'Olmo del Paleolitico, la città risale ai tempi della fondazione di Alessandria d’Egitto. Sotto i Romani, grazie alla sua posizione lungo la via Cassia, divenne un centro di importanza strategica, fulcro di fiorenti attività economiche e di cui potete ammirare, ancora oggi, i notevoli resti. Girando per Arezzo non potete perdervi la Cattedrale, esempio di chiesa gotica, con le meravigliose vetrate istoriate del Marcillat e l’affresco restaurato della Maddalena di Piero della Francesca. Visitate anche la Pieve di S. Maria, splendida pieve romanica, Piazza Grande con le Logge Vasari, Palazzo della Fraternita dei Laici con la facciata di Bernardo Rossellino, le caratteristiche case-torri medievali e la chiesa di S. Domenico con il Crocifisso di Cimabue. Passate, infine, dal Palazzo del Comune, Casa Petrarca e Palazzo Pretorio. Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti l’architetto e storico d’arte Giorgio Vasari, il poeta Francesco Petrarca, il teorico musicale Guido Monaco e a Caprese, nei dintorni della città, Michelangelo Buonarroti. Il centro aretino è stato duramente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma proprio quello lo ha reso il set perfetto per alcune scene chiave de La vita è bella, film Premio Oscar di Roberto Benigni. Percorrendolo a piedi ritroverete scorci e atmosfere viste sul grande schermo. Se arrivate in auto potete lasciare la vettura nei parcheggi a ridosso delle mura, collegati al centro storico da passaggi pedonali e da scale mobili.

Scopri
Livorno
Livorno

Livorno è una delle città marittime più vivaci della Toscana. Originariamente villaggio ai margini dell'antico e scomparso porto pisano, la città passò successivamente alla dominazione viscontea e genovese prima di essere acquistata da Firenze nel XV secolo. Livorno fu oggetto di importanti sviluppi quando Cosimo I de' Medici decise di renderlo il principale porto del Granducato. Il progetto di rinnovamento fu affidato nientemeno che al Buontalenti, al quale si devono la configurazione di città fortificata del centro storico e la costruzione della Fortezza Nuova, eretta a poca distanza dalla Fortezza Vecchia di epoca pisana. Sfortunatamente Livorno subì pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, che risparmiarono ben poco del nucleo centrale. La ricostruzione del dopoguerra mutò notevolmente l'aspetto della città vecchia nonostante gli sforzi per preservare il valore estetico del quartiere settecentesco di Venezia Nuova, che oggi può essere considerato il "vero" centro storico. Il nome del quartiere deriva dai suoi canali, che lo collegano al porto e lo rendono simile a una piccola Venezia. La città ha conosciuto grande fermento artistico e culturale tra XIX e XX secolo, dando i natali a personaggi del calibro di Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Amedeo Modigliani e Leonetto Cappiello, solo per citarne alcuni. Livorno è oggi una meta turistica molto apprezzata, soprattutto per merito delle numerose spiagge della Costa degli Etruschi che dalla città si snodano verso sud. Molte sono anche le attrazioni cittadine, tra cui si annoverano la Terrazza Mascagni, la seicentesca cattedrale di S. Francesco e la chiesa barocca di S. Caterina.

Scopri
Siena
Siena

Tra tradizione medievale e terme naturali Affascinante cittadina nel cuore della Toscana, Siena conserva intatto il suo centro storico medievale. In Piazza del Campo si respira un’atmosfera d’altri tempi. Qui si affacciano il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia e ogni anno, il 2 luglio e il 16 agosto, si tiene il tradizionale Palio, corsa di cavalli tra le Contrade cittadine. Imperdibile il Duomo dedicato all’Assunta, con la sua facciata policroma bianca e nera e il suo pavimento ricco di simboli esoterici. All’interno potrete ammirare statue di Michelangelo e affreschi del Pinturicchio. Le sinuose colline che circondano Siena racchiudono innumerevoli tesori naturalistici e architettonici, tutti da scoprire. A cominciare da San Gimignano, nota per le sue torri che svettano verso il cielo. Per una pausa all’insegna della tradizione enogastronomica, fermatevi a San Quirico d’Orcia, Montalcino e Montepulciano. Ritagliatevi un momento di riposo nelle acque di Rapolano Terme, Bagno Vignoni e Bagni di San Filippo. Le loro terme naturali sono la meta ideale per chi è in cerca di un po’ di relax. Sapevate che la leggendaria spada nella roccia esiste davvero e si trova proprio vicino a Siena? La troverete all’abbazia di San Galgano, una basilica priva del tetto ma che conserva intatte le mura esterne.

Scopri
Grosseto
Grosseto

Cuore verde della Maremma Grosseto è una delle poche città toscane che conserva intatte le mura difensive medievali. Viste dall’alto, le Mura Medicee hanno la forma di un esagono irregolare, con sei bastioni angolari a forma di freccia, che si sviluppano lungo un perimetro di 3 chilometri. Esperienza da non perdere è la Passeggiata Verde, all’ombra della vegetazione piantata lungo e sulle Mura. Al di là del graziosissimo centro storico del Capoluogo, la Provincia di Grosseto è piena di sorprese. Innanzitutto ha il pregio di ospitare uno dei parchi naturali più belli d’Italia: il Parco Regionale della Maremma, habitat di numerose specie di volatili e mammiferi, bagnato a est dalle acque del Mar Tirreno. Non mancano poi luoghi di interesse culturale, come le Vie Cave Etrusche: percorsi viari di origine etrusca che si sviluppano nel tufo, oggi visitabili nell’area che comprende i comuni di Sorano, Sovana e Pitigliano. La cucina locale conserva la tradizione toscana, con salumi, vini rossi corposi e pasta all’uovo. Una specialità da provare, tipica della bassa Maremma, è la bottarga di Orbetello, prodotta solo nella zona della laguna e ottenuta esclusivamente dal processo di essiccazione delle sacche ovariche del cefalo.

Scopri
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.