Salta il menu

Montepulciano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, sulla cresta di un’altura, spicca il borgo di Montepulciano, di origine tardo etrusca, nobile aspetto e con un tono rinascimentale. Tante le cose da vedere, come la chiesa di San Biagio, isolata ai piedi del colle, i palazzi rinascimentali e le chiese come quella di Sant’Agostino, che si incontrano salendo le vie di Gracciano, di Voltaia, dell’Opio nel Corso, fino ad arrivare in cima, con la ventosa e suggestiva piazza Grande, sulla quale affacciano il Duomo, il campanile dell’antica pieve e il palazzo Nobili-Tarugi.

Salendo ancora, sulla torre del Palazzo comunale, si può godere di una vista magnifica dall’Amiata a Siena, fino al lago Trasimeno e al monte Subasio.

Notevoli anche le eccellenze a tavola, come l’olio DOP Terre di Siena, il vino Nobile, Valdichiana o Rosso Montepulciano, le susine della varietà antica Mascina, formaggio pecorino e salsicce. Nel centro ci sono poi botteghe di artigianato e lavorazione artistica del ferro e del legno e laboratori di mosaico.

Montepulciano

53045 Montepulciano SI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.