Salta il menu
Tour e esperienze
Tutti in Camper per Pasqua

Pasqua in Camper, 5 mete per una vacanza libera e on the road

Ecco 5 idee di viaggio per una Pasqua alternativa in camper, alla scoperta del Paese più bello che c’è: l’Italia.

4 minuti

Cercate una Pasqua alternativa, un modo per staccare la spina e assecondare i vostri ritmi lasciandovi alle spalle stress e scadenze? Più che alla meta, pensate al viaggio, e al mezzo giusto con cui partire. Optate per un itinerario di Pasqua in camper, garanzia di un’autentica vacanza on the road e su misura, nel comodo guscio di una casa su ruote. Un camper è il mezzo più immersivo per una fuga open air, alla ricerca di territori, tradizioni e paesaggi fuori dalle rotte più battute.

Se non possedete un camper o un van, provate l’esperienza di noleggiarne uno e girare l’Italia senza rinunciare al privilegio di dormire o sorseggiare un aperitivo nei punti più poetici e panoramici, preclusi ai più. Vi proponiamo, da nord a sud, 5 mete per una Pasqua in camper, in un percorso ritagliato sui vostri desideri.

In Piemonte, in camper sulla Strada Romantica, tra Langhe e Roero

Vigneti delle Langhe e del Roero in Piemonte

Se scegliete di trascorrere la Pasqua in camper in Piemonte, fate rotta verso la Strada Romantica delle Langhe e del Roero. Tra i profumi della natura che si risveglia, i sapori dell'enogastronomia regionale, l’incanto delle colline terrazzate e coltivate a vigneti e il fascino dei borghi, un viaggio che vi farà riattivare tutti i sensi.

L’itinerario copre 130 chilometri: da Vezzo D’Alba, nel Roero, terra di tartufi, con i castelli di Langa e Roero, i vigneti di Neive, le rocche di Treiso, le alture di Mombarcaro, da cui si scorge il Mar Ligure, e il patrimonio floristico di Camerana. È l’occasione per scoprire l’antica tradizione pasquale del Canté j'euv, una sorta di caccia musicale alle uova tra le cascine. In corrispondenza di ogni tappa troverete una panchina romantica affacciata su panorami da togliere il fiato e un’infinità di itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in bici.

In Veneto, lungo la via profumata del Prosecco

Colline del Prosecco in Veneto

Da un patrimonio UNESCO all’altro, sempre seguendo le rotte del territorio vitivinicolo italiano. Per una vacanza in camper, un itinerario che non dovete perdere è quello tra i declivi e i borghi della Strada del Prosecco, un viaggio tra arte, paesaggi e sapori, attraversato da un’infinità di percorsi di trekking e cicloturistici.

Sulla strada non mancano le aree di sosta e gli agriturismi che offrono un’area per il pernottamento. Un vigneto si sussegue all’altro attorno a Conegliano, nella Marca Trevigiana, col suo Castello medievale; da non perdere anche le Chiese di Valdobbiadene, in un paesaggio punteggiato di abbazie, ville palladiane, musei del vino e cantine con degustazione. La Pasqua in camper in Veneto, accompagnata da un calice di Prosecco e dai piatti della tradizione, promette di essere davvero frizzante.

Nelle Marche, tra Conero e Recanati, sulle tracce di Leopardi

Vista sulla città e le colline di Recanati

Scendendo dal nord est verso il centro Italia, il camper è il mezzo ideale per percorrere lo spettacolare tratto della Riviera del Conero, che a Pasqua ritrova i suoi colori più tersi e vividi, tra il mare e il grande Parco del Conero, coi colli dell’Infinito descritti da Giacomo Leopardi, alle spalle. La strada che, tra suggestive insenature, parte dal porto di Ancona e arriva a quello di Numana, passando per Portonovo e Sirolo, è una costellazione di Comuni Bandiere Blu - località turistiche balneari che rispettano una gestione sostenibile del territorio - campeggi dove sostare e spiagge ancora poco battute.

Da Sirolo virate verso l’interno, a Loreto, incastonata tra colline e uliveti secolari e meta, col suo Santuario, del pellegrinaggio mariano. Qui, il Venerdì Santo potrete assistere al rito della Passione Vivente, che raduna centinaia di figuranti e comparse in costume. A Loreto trovate anche una comoda area di sosta che può fungere da base per approfondire l’esplorazione dell’entroterra, fino a Recanati, di nuovo sulle tracce del Poeta.

In Campania, tra i borghi della Costiera amalfitana in camper

Strada costiera vicino a Positano in Campania

Coi primi tepori primaverili il tratto di costa da Positano a Vietri, a est della penisola sorrentina, è tutto in fiore, il mare è cristallino e le spiagge ancora poco affollate. È l'occasione giusta per una fuga romantica in camper in Costiera Amalfitana. Qui, potrete visitare i variopinti paesini affacciati sul mare, Positano, Amalfi, Minori, Ravello o partecipare alle tante rievocazioni religiose che si celebrano in occasione della Pasqua.

Vi consigliamo però di studiare bene il percorso. Conviene fare base in uno dei tanti campeggi o agricampeggi di Sorrento e affidarsi alla fitta rete di autobus che collegano la cittadina con le località della costiera, che potrete anche raggiungere dal mare con i battelli di linea, per un viaggio panoramico.

In Puglia e Basilicata: coast to coast dallo Ionio all’Adriatico

Due ragazzi sul tetto di un camper al tramonto

Se invece siete orientati a trascorrere la Pasqua in camper in Puglia e Basilicata, ecco un itinerario consigliatissimo che abbina l’on the road al coast to coast. Da Metaponto, florido centro della Magna Grecia sullo Ionio, alla bianca e salentina Ostuni, affacciata sull’Adriatico, passando per il suggestivo borgo di Bernalda.

Da queste parti, una tappa d’obbligo di una giornata o due è quella ai Sassi di Matera, splendido sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel cuore della città della regione Basilicata. Qui, il Venerdì Santo si dispiega la tradizionale Via crucis, ma anche una visita alle scenografiche Grotte di Castellana, vicino alle quali si trova una comoda area di sosta. Infine, raggiungete anche i Trulli di Alberobello e l’altro litorale, con Monopoli e infine Ostuni. Per sicurezza, portatevi sempre costume e asciugamano: in camper c’è spazio per tutto.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.