Salta il menu
Divertimento
A Pasqua in Italia con i bambini

Dove andare a Pasqua con i bambini: 5 attività in mezzo alla natura

In cerca di idee per una Pasqua in compagnia dei bambini, ecco 5 attività imperdibili.

3 minuti

Le temperature salgono e il clima diventa più mite, le giornate si allungano. Cresce la voglia di passare il tempo all'aria aperta, sulla costa o immersi nel verde. Le vacanze di Pasqua sono l'ideale per una gita con i bambini al seguito, per respirare aria salubre e godersi un po' di meritato relax e svago.

Se non fa ancora abbastanza caldo per un tuffo, non preoccupatevi. Sono tantissime le attività da godere in compagnia dei più piccoli. Potranno salire in barca per ammirare i balenotteri, stupirsi di fronte ai colori vividi dei pesci tropicali dell'Acquario di Genova o seguire il volo dei fenicotteri rosa nel Parco del Delta del Po. Si divertiranno a giocare con le uova di Pasqua in spiaggia oppure sperimenteranno l’emozione di scoprire un fossile di dinosauro.

Ecco quindi 5 attività imperdibili per famiglie, che renderanno indimenticabile la Pasqua.

Alla scoperta dell’Acquario di Genova a Pasqua

Alla scoperta dell’Acquario di Genova a Pasqua

Scegliere Genova come meta per le vacanze pasquali è sempre un’ottima idea e i vostri figli ve ne saranno grati. Perché una visita nell’affascinante capoluogo ligure, tra antichi palazzi e vicoli dall’atmosfera sospesa nel tempo, non può che concludersi nel Porto Antico, all’Acquario di Genova, il più grande d’Europa, firmato dall’archistar Renzo Piano.

Il viaggio nella vita sottomarina incanterà i più piccoli, ma non mancherà di sedurre anche gli adulti, perché si tratta di un percorso straordinario tra squali e mante, pinguini e foche, migliaia di pesci tropicali. Spettacolo nello spettacolo è il Padiglione dei Cetacei, dove sembrerà davvero di immergersi tra i delfini. L’apparato didattico è curatissimo, destinato a un pubblico di grandi e piccoli: una lezione completa di biologia per imparare divertendosi.

In barca verso il Santuario dei Cetacei

In barca verso il Santuario dei Cetacei

Dopo l’elettrizzante esperienza all’Acquario di Genova, vi basterà spostarvi di poco per partecipare ad un tour di whale watching. Potete scegliere uno dei numerosi porti di partenza: Camogli, Genova, Varazze, Savona, Loano, Andora, Laigueglia, Bordighera, Sanremo e Imperia. Da qui, salpano i battelli diretti verso il mare aperto per l’avvistamento di balenotteri e delfini.

Con molta pazienza e una certa dose di fortuna, li vedrete gironzolare intorno all’imbarcazione. Siete in un’area marina protetta, nel cuore del Santuario dei Cetacei: oltre 100mila chilometri di acque limpide, dalla Francia alla Sardegna, toccando Toscana e Liguria. Un’autentica emozione per tutta la famiglia.

Nel Parco del Delta del Po per una Pasqua tra fenicotteri rosa e tartarughe

Nel Parco del Delta del Po per una Pasqua tra fenicotteri rosa e tartarughe

Un’ottima scelta è visitare l’Italia del nord-est: Venezia, la regina lagunare, è una tappa immancabile per qualsiasi viaggio. Per una meta meno conosciuta, articolate il vostro tour dirigendovi anche verso il Parco del Delta del Po, una gita fuoriporta amatissima dagli abitanti delle città del Veneto e dell’Emilia-Romagna. 

Qui, la natura è magica e avvolta in un’atmosfera pacifica e sognante. Vi muoverete tra lagune e canali, lunghi argini ideali da solcare in bicicletta, che potrete noleggiare in molti punti, e sentieri dove è incantevole passeggiare. Molte barche propongono escursioni e i bambini amanti degli animali si ritroveranno con il naso all’insù a inseguire il volo dei magnifici fenicotteri rosa. Gabbiani e gru saranno i vostri fedeli compagni nel corso della gita, assieme alle tartarughe marine.

Il gioco delle uova di Pasqua sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina

Il gioco delle uova di Pasqua sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina

Se i vostri figli hanno dai 3 ai 9 anni, possono cimentarsi con uova molto particolari. Il simbolo delle festività pasquali diventa infatti protagonista di un gioco davvero divertente a Bellaria Igea Marina, località marittima in provincia di Rimini, nella manifestazione La Ruzzolina al mare.

Sulle dune sabbiose della spiaggia antistante Piazzale Kennedy vengono create grandi piste dove al posto delle biglie si utilizzano per giocare proprio le uova sode. Ma non uova qualsiasi, quelle decorate da ciascun bambino. La sera precedente la gara, quindi, sistemati in un confortevole family hotel, aiutate i vostri figli a pitturare i gusci. Il premio per i vincitori del gioco? Naturalmente le tradizionali uova di cioccolato, di ogni dimensione e contenenti ogni genere di sorpresa.

Alla scoperta dei fossili nel parco DINOsardo di Oristano

Alla scoperta dei fossili nel parco DINOsardo di Oristano

Il desiderio di mare e sole, di affascinanti paesaggi incontaminati forse vi ha condotto in Sardegna, isola splendida e luminosa. Avete viaggiato tra i tesori archeologici, sulle coste frastagliate e nelle città d’arte assieme ai vostri figli, che ora meritano una sosta tutta dedicata a loro.

A Oristano vi aspetta il DINOsardo, un percorso paleontologico alla scoperta di questi animali che hanno popolato la Terra milioni di anni fa, adorati da tutti i bambini. Il parco è la destinazione preferita dalle famiglie sarde nei fine settimana per una gita fuoriporta. Nei 5.000 metri quadrati del parco si incontrano le riproduzioni di fossili, che i bambini possono anche toccare, oltre a 5 modelli di dinosauri, più uno a grandezza naturale raffigurante uno pterosauro. Un divertimento in più? Il laboratorio di scavo paleontologico, dove ogni bambino è invitato a scavare per provare l’emozione di trovare un fossile tutto suo. 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.