Panoramica
Il Millepini - Palazzo del Turismo di Asiago è un prestigioso spazio dedicato al teatro, allo spettacolo e ai congressi, a pochi passi dal centro della Città di Asiago.
Il Millepini. Un mito di ieri, oggi una splendida realtà.
Il Millepini è un luogo davvero mitico per Asiago. Il suo nome riporta alla memoria anni ruggenti, nei quali i big della canzone italiana e internazionale si davano appuntamento qui per il premio musicale Kaberlaba d'Oro, sotto la regia di quel grande creatore di eventi che fu Vittorio Salvetti, il quale lo trasformò in seguito nel Festivalbar.
La prima edizione si svolge nel 1959, e le altre a seguire con sempre maggiore successo. Negli anni Sessanta il Millepini è il centro della vita mondana e turistica di Asiago. Feste, balli, champagne e abiti da sera. Poi i tempi cambiano, la discomusic diventa la nuova colonna sonora delle vite dei giovani e il Millepini si adegua, ospitando la discoteca Playback fino alla metà degli anni Settanta.
Poi la chiusura e il declino, con tanti progetti che rimangono sulla carta, in primis quello di un centro congressi polifunzionale. Idea lungimirante, ma allora troppo costosa, e forse i tempi non sono ancora maturi.
Ma con il nuovo millennio, giunge il momento di trasformare quell'idea in realtà, e oggi il Millepini è non soltanto un centro congressi, ma anche un luogo di spettacolo, teatro, musica, cultura. È il palazzo del turismo di Asiago.
Via Millepini, 1, 36012 Asiago VI, Italia