Panoramica
Dal 21 maggio al 30 novembre 2025, presso il Museo di Palazzo Mocenigo la mosra "Viaggio nella storia del profumo. Collezione Storp" a cura di Chiara Squarcina, Marco Vidal, Monica Baggio, Barbara Savy, Massimo Vidale, Luigi Zanini, in collaborazione con MAVIVE
Una selezione della Collezione Storp sarà presentata per valorizzare la sezione dedicata al profumo che da più di un decennio amplifica il percorso espositivo permanente del Museo di Palazzo Mocenigo.
Una carrellata dei più significativi flaconi, dal punto di vista sia estetico che storico, consentirà di affrontare e approfondire tematiche diverse: dalla creatività che nei secoli si è sbizzarrita per identificare in modo suggestivo l’identità dell’accessorio imprescindibile, ovvero il profumo, fino all’uso di materiali preziosi e inediti per imprimere un segno di originalità al contenitore. Tutto questo, ma anche l’uso delle essenze e la loro identificazione tra le merci più preziose presenti nelle rotte mediterranee, prima, e oceaniche, poi. Si procederà, quindi, nell’accurata indagine storico-culturale del profumo raccogliendo le molteplici suggestioni che riverberano anche e soprattutto dai meravigliosi micro-scrigni, espressione di un virtuosismo artigianale che ha sempre tradotto i gusti estetici di ogni epoca.
Un importante intervento che riflette la continuità della prestigiosa collaborazione con MAVIVE grazie alla quale Fondazione Musei Civici organizza da tempo iniziative congiunte legate al tema del profumo.
Progetto espositivo prodotto da Mavive Parfums e Zignago Vetro, con il supporto di Givaudan, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università degli Studi di Padova.
La mostra è visitabile con l’orario e il biglietto del Museo.