Panoramica
Guarda lontano per immaginare il futuro attraverso la potenza generativa dell’arte Myth Makers/Creatori di miti, tema del 19. Festival Internazionale di Danza Contemporanea che si svolgerà a Venezia dal 17 luglio al 2 agosto sotto la guida di Wayne McGregor.
“Attraverso la loro inspiegabile ricerca creativa – scrive McGregor - gli artisti sono sempre stati i creatori di miti del proprio tempo, ed è attraverso la loro eredità che ci addentriamo nelle profondità del loro/nostro io interiore, articolando verità universali che risuonano attraverso i tempi e le culture”.
Il Festival nelle sue diverse articolazioni - spettacoli dal vivo, arte e tecnologia, installazioni, Biennale College, workshop e conversazioni – presenterà tutte novità: 8 prime mondiali, 7 europee, 5 italiane. Oltre 160 gli artisti coinvolti per 75 aperture al pubblico nell’arco di 17 giorni, tra cui: Twyla Tharp, leggendaria coreografa e danzatrice americana, Leone d’Oro alla carriera, che inaugura il Festival con l’energia magnetica delle sue coreografie Slacktide, novità assoluta, e Diabelli celebre coreografia del 1998; Carolina Bianchi, Leone d’Argento, esponente di punta della scena sperimentale sudamericana; Marcos Morau con il suo collettivo pluridisciplinare fondato vent’anni fa, La Veronal, presenta in prima assoluta La Mort i la Primavera (1 e 2 agosto, Teatro Malibran); Tao Ye e Duan Ni (Leone d’argento 2023) tornano a Venezia con la Tao Dance Theatre e presenteranno in prima europea la danza pura di 16 e 17 (25 e 26 luglio, Teatro Malibran).
Il programma può subire variazioni.
INFO e BIGLIETTI:
www.labiennale.org
promozione@labiennale.org
Tel. +39 041 5218 828
INFO e BIGLIETTI:
www.labiennale.org
promozione@labiennale.org
Tel. +39 041 5218 828
INFO e BIGLIETTI:
www.labiennale.org
promozione@labiennale.org
Tel. +39 041 5218 828