Panoramica
Una visita di scoperta e racconto: il Lazzaretto Nuovo è l'unica isola veneziana recuperata dall'abbandono con un progetto non profit, a cui partecipano migliaia di persone e realtà di tutto il mondo.
È un vitale ecomuseo in Laguna Nord ed è il luogo in cui la Repubblica di Venezia, sei secoli fa, ha messo a sistema il network di prevenzione sanitaria della quarantena giunto fino ad oggi.
Scopri la storia e l'ambiente della città, della Laguna e delle isole di Venezia. La vicenda millenaria nel percorso storico all'interno della cinta muraria, fra gli scavi archeologici, i graffiti originali e gli edifici monumentali. E il paesaggio lagunare nella passeggiata naturalistica Il Sentiero delle Barene, lungo l'antico giro di ronda militare allestito con il Museo di Storia Naturale di Venezia.
“L’Italia fu un vero e proprio laboratorio per comprendere come le infrastrutture e l’ambiente avessero un ruolo fondamentale nella diffusione delle malattie. A cominciare da Venezia, dove per la prima volta si sperimentò un approccio “epidemiologico”: grazie ai Lazzaretti si svilupparono concetti e procedure che poi si sarebbero rivelati essenziali nel controllo delle malattie diffusive.” (Ilaria Capua)
QUANDO: da aprile a ottobre 2025
Nei mesi di marzo, luglio, agosto e novembre è possibile prenotare una visita ad hoc.
DOVE: Isola del Lazzaretto Nuovo, Laguna Nord di Venezia
Raggiungibile con il vaporetto Actv Linea 13
Da Venezia - Fondamente Nuov