Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Basilica di San Marco

Panoramica

La cattedrale d’oro

La Basilica di San Marco è la cattedrale di Venezia e, insieme al Campanile e alla Piazza di San Marco, è il luogo simbolo della città.

Viene chiamata anche Cattedrale d’oro grazie al Tesoro di San Marco e agli 8.000 metri quadrati di mosaici in oro che compongono il suo soffitto, e che resero l’edificio l’emblema della potenza della Serenissima.

Fino alla caduta della Repubblica di Venezia La Basilica di San Marco è stata una chiesa palatina, dal 1807, invece, divenne la Cattedrale della città.

La Pala d’Oro, un tesoro inestimabile su cui hanno lavorato artigiani e gioiellieri per oltre 300 anni si trova dietro l’altare principale della Basilica dove sono conservate le spoglie di San Marco.

Alla fine dell’800 venne costruito il museo di San Marco dove si possono ammirare oggetti, di varia natura e provenienza, appartenenti alla basilica.

Maestoso è il campanile di San Marco, a pianta quadrata, alto circa 99 metri, dal quale si può ammirare il panorama della città. Esso è inoltre legato alla tradizionale festa dello svolo dell’Angelo, uno spettacolo che si tiene il giovedì grasso, durante il Carnevale.

Recensioni
Recensioni
()
Basilica di San Marco

P.za San Marco, 328, 30124 Venezia VE, Italia

Chiama +390412708311 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze