Panoramica
LA “VALLE INCANTATA” DELLA FILIERA CORTA: DALL’ALLEVAMENTO ALLA VENDITA
L’Azienda Agricola “Maso prà del cuco” è situata a Mala, piccola frazione del Comune di Sant’Orsola Terme, nella Valle dei Mocheni, tra le montagne della splendida Catena del Lagorai, che lo scrittore Robert Musil definì “la valle incantata”.
Questa valle, a 20 chilometri da Trento e in un ambiente naturale di grande bellezza, è nota in tutta Italia per la coltivazione dei piccoli frutti di bosco (more, mirtilli, fragole ecc.).
Qui, l’azienda a conduzione familiare, alleva bovini, pecore da carne e suini: un classico esempio di “filiera corta”, dove tutti i prodotti, venduti direttamente, derivano dall’ attento allevamento e dall’esperta lavorazione della carne e del latte.
AMPIA SCELTA DI FORMAGGI; PER OGNI GUSTO E STAGIONE
Il caseificio aziendale produce gustosi prodotti del latte, quali ricotta, burro, tosella e formaggi di diverse stagionature, dai più freschi. come la caciotta e la stracchinella, ai più stagionati e saporiti.
La carne invece viene trasformata in lucaniche, salami, speck e pancetta.
VENDITA DIRETTA, ANCHE AL MERCATO
Gli animali sono nutriti con alimenti naturali che rendono genuino il prodotto finale.
Gli insaccati e i latticini possono essere acquistati presso il punto vendita aziendale, oppure nei vari mercati del contadino: il martedì a Rovereto in Piazza della Pace, il mercoledì a Trento in Via Filzi, il giovedì a Pergine in piazza Fruet e il sabato a Trento in Piazza Dante.
38050 Mala TN, Italia