Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Natura

Trentino

Alla scoperta di Ledro, meta ideale per una vacanza in famiglia

Il lago di Ledro, uno tra i più belli e puliti del Trentino, è situato nella Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, patrimonio UNESCO. Perla naturalistica dove il relax regna sovrano, gode di un’atmosfera suggestiva che fa da sfondo ideale a una vacanza in famiglia o di assoluto riposo.

1. Le spiagge di Ledro

Ledro

Una volta arrivati vi aspettano acque limpide, dal cangiante color turchese, in cui tuffarsi nelle calde giornate estive oppure dove praticare numerosi sport acquatici.

Le spiagge sul lago di Ledro sono 4.
Se si viaggia con bambini, particolarmente adatta è la spiaggia di Besta, vicina al museo delle palafitte e al Circolo Canoa.
Durante le attività organizzate dal Circolo e dal Museo per i più piccoli, gli adulti hanno il tempo per visitare le bellezze del lago e della natura del luogo.

Invece chi porta amici a quattro zampe a Ledro può rivolgersi alla spiaggia Pur, che è pet friendly e dispone di tutto il necessario per poter assicurare agli animali un soggiorno confortevole e piacevole. 

2. Le scampagnate in bicicletta e le passeggiate

Photo by: Carlo Baroni

Il lago di Ledro si presta a gite in bicicletta e a passeggiate rilassanti: la circonferenza del lago si percorre più o meno in un’ora e mezza. Questo rende il percorso breve e adatto a ogni visitatore, anche ai genitori con bambini piccoli e cani al seguito.

In più, per scoprire i segreti di Ledro, potete anche salire a bordo di una canoa o di un pedalò e “passeggiare” direttamente sul lago.

Gli amanti dello sport e della natura potranno sperimentare le attività di wakeboarding, una specie di fusione tra lo sci nautico e lo snowboard. 

3. Le palafitte

Il lago di Ledro offre molte altre attrazioni, anche meno impegnative da un punto di vista fisico.
In epoche preistoriche, questo luogo era dominato da popolazioni che vivevano in palafitte, ora andate perdute, ma che sono state ricostruite nei minimi dettagli. Sono visitabili sulle sponde del lago e l’antico sito dove sono state scoperte è patrimonio UNESCO.  

4. Il museo a cielo aperto che tutti i bambini ameranno

Museo delle Palafitte - Lago di Ledro

I bambini rimarranno stupiti anche da Ledro Land Art nella pineta del Pur, un museo a cielo aperto dove natura e arte si fondono nello stesso paesaggio.

Da non perdere le malghe del luogo, dove è possibile gustare il cibo caratteristico del Trentino.