Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Trentino

5 Comprensori sciistici da non perdere in Trentino

Sci e divertimento sulla neve.

07 ottobre 2022

3 minuti

Quando si parla di vacanza in Montagna la maggioranza risponde: in Trentino!

Regione tra le più visitate per  gli sport invernali e l’ampia offerta, il Trentino è una certezza per chi è in cerca di divertimento, relax e attività all’aria aperta. Ti aspettano Ski tour in discesa, percorsi per lo sci di fondo e per quello nordico, snowpark, parchi gioco sulla neve, campi scuola, après ski e tutta la magia delle Dolomiti innevate e suggestive. Se decidi di trascorrere una vacanza indimenticabile in un luogo superlativo, con il Trentino non sbagli mai.

1. Val di Fiemme: la meraviglia delle Dolomiti del Latemar e la magia dello sci in notturna.

110 km di piste in discesa, 3 snowpark, 2 piste per lo slittino e un’ampia offerta Après Ski. Val di Fiemme è tra i comprensori sciistici più visitati dell’Arco Alpino, è circondata dalle Guglie del Latemar, patrimonio Unesco ed è tra le zone più suggestive dove andare a sciare se decidi di andare in vacanza in montagna in Trentino. Con lo Skipass Fiemme-Obereggen vivrai un'esperienza sciistica senza precedenti, accompagnato dallo splendido scenario delle Dolomiti con la loro natura incontaminata e i loro paesaggi emozionanti. Da non perdere la possibilità di sciare in notturna sotto le stelle, tra le piste Olimpia 3 dell'Alpe Cermis e la pista Obereggen nello Ski Center Latemar, sarai tu, la magia della notte e il rumore degli sci sulla neve.

2. Val di Fassa: per sportivi, famiglie e viaggiatori in cerca di relax.

Buffaure, Val di Fassa

Le cime più famose delle Dolomiti si trovano qui: Torri del Vajolet, il Piz Boè, la Marmolada e il Sassolungo. Tra i comprensori più apprezzati del Trentino c’è sicuramente la Val di Fassa, chi decide di organizzare una vacanza in prossimità di questa area sciistica, non può perdere il più tradizionale degli skitour tra Sellaronda, Panorama, il Giro della Grande Guerra o quello di Alpe Lusia-San Pellegrino. Oltre le infinite opportunità per lo sci in discesa in diurna o notturna, avrai a disposizione 7 snowpark, possibilità di sci nordico sul tratto della Marcialonga, campi scuola e parchi gioco per le famiglie, centri wellness e caratteristiche baite e rifugi dove deliziare il palato con un’ottima cucina locale.

3. San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero: divertimento, bellezza e natura

Circondato dalle infinite meraviglie del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, patrimonio UNESCO, questo comprensorio sciistico, parte del circuito delle Dolomiti Superski, offre una grande varietà di attività da vivere sulla neve e non solo. Da non perdere le discese sciistiche del Carosello delle Malghe e la Pista Paradiso, lo spettacolo chiamato “enrosadira”, il momento in cui le rocce delle Dolomiti si tingono del rosa e del rosso del tramonto o dell’alba, lo sci sotto le stelle, le escursioni con le ciaspole sull’Altopiano delle Pale, la Val Venegia e a Val Canali e le gite in troika, circondati da scenari suggestivi con la loro natura incontaminata. Molti e diversi i rifugi e le baite che si snodano in questa area sciistica, con un’ottima offerta in termini di Après Ski e cucina locale.

4. Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena: l’area sciistica più grande del Trentino

TN Madonna di Campiglio

Tra le più note e vaste del Trentino, Madonna di Campiglio ti sorprenderà per la qualità dei servizi, per l’organizzazione degli impianti, per la bellezza straordinaria dei panorami e per le tante opportunità da vivere in una vacanza davvero indimenticabile. 156 km di piste immerse nelle maestose Dolomiti del Brenta, patrimonio UNESCO, tra cui il Canalone Miramonti dove si svolge il Campionato del Mondo di sci alpino e la ripidissima 3Tre. Per gli amanti dello Snowboard l’Ursus SnowPark e il Brenta Snowpark sono tappe fisse per la bellezza e i diversi livelli di difficoltà che offrono. Una pista per slittino lunga 3 km si snoda nel suggestivo scenario naturalistico del Monte Spinale e ti aspetta in tutto il suo divertimento. Per chi ama pattinare sul ghiaccio a Pinzolo potrà provare tutta l'ebbrezza di una giornata allo Stadio del Ghiaccio.

5. Folgarida-Marilleva, Peio, Passo Tonale: un’esperienza emozionante a contatto con la natura.

Questo comprensorio sciistico imperdibile si trova nella Val di Sole ed è meta ideale per chi cerca una vacanza sulla neve all’insegna dello sci e del divertimento. 150 km di piste innevate che da Marilleva arrivano fino a Folgarida e Madonna di Campiglio, comprendono il suggestivo ghiacciaio Presena e Passo Tonale a 3000 mt di altitudine, attraversando gli incantevoli percorsi, panorami e vedute della Val di Pejo. Il Parco dello Stelvio invece offre la possibilità di meravigliose passeggiate sulle ciaspole e percorsi per lo sci nordico. Tante anche le attività sulla neve per i più piccoli, tra parchi giochi, scuole sci e campi scuola.

Ti potrebbe interessare