Salta il menu

Fondazione Pistoia Musei - Antico Palazzo dei Vescovi

Panoramica

I documenti dicono che la storica residenza vescovile pistoiese fosse in uso sin dalla fine dell’undicesimo secolo, ma l’edificio ha avuto storia alterna. Poco dopo le sue origini, fu costruita una sagrestia legata ai rapporti con Santiago de Compostela, del tutto comprensibili dato che la figura di San Jacopo coincide con quella di Santiago. Con il passare del tempo, gli spazi utili si rivelarono via via sempre più insufficienti e i tempi sempre più burrascosi: pochi anni prima dello scoppio della Rivoluzione Francese fu lo stesso vescovo di allora a mettere l’intero stabile sul mercato immobiliare. Verso metà ’800 il palazzo fu adibito ad abitazioni private e botteghe. All’interno è allestito anche il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi.

La visita comprende la sagrestia dell’XI secolo, la Cappella vescovile dedicata a San Nicola, il sopra portico della Cattedrale con vista sul Battistero e sulla piazza del Duomo e un’esposizione di opere d’arte disparate ma tutte molto interessanti. Queste ultime comprendono uno spettacolare arazzo fiammingo cinquecentesco, un drammatico angelo in legno con la testa del Battista opera di Giovanni Pisano, grandi tempere murali di Giovanni Boldini e una collezione di dipinti del ’600 fiorentino.

Il digitale consente di approfondire molto altro: il resto delle collezioni che vanno dall’arte etrusca all’800, con tappe fondamentali nel medioevo e nel ’600, al momento si può conoscere con mappe, pannelli e QR code.

 

Orari

Lunedì - Martedì
Chiuso
Mercoledì
10:00 am-08:00 pm
Giovedì
10:00 am-10:00 pm
Venerdì - Domenica
10:00 am-08:00 pm
Piazza del Duomo, 7, 51100 Pistoia PT, Italia
Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.