Panoramica
Dal 18 al 21 giugno 2026 San Gimignano celebra una delle sue tradizioni più affascinanti con la nuova edizione della Ferie delle Messi, la rievocazione storica che trasforma il borgo delle torri in un’autentica festa medievale. L’evento prende il nome da un’antica usanza che affonda le radici nel XIII secolo: la parola “ferie” indicava un periodo di festa, mentre “messi” si riferisce ai raccolti. Le Ferie delle Messi erano dunque celebrazioni pubbliche dedicate al ringraziamento per la fertilità della terra e per l’abbondanza del raccolto, un momento di festa condivisa tra popolo e istituzioni per onorare la prosperità e rinsaldare l’identità cittadina.
Oggi, questa antica ricorrenza rivive grazie all’Associazione Cavalieri di Santa Fina, che cura l’organizzazione della manifestazione riportando in vita atmosfere, riti e suggestioni del Medioevo. Per tre giorni, l’intero centro storico – patrimonio UNESCO – si anima di cortei, tornei cavallereschi, accampamenti militari, banchi di antichi mestieri e spettacoli che fanno da cornice a un vero e proprio viaggio nel tempo.
Il cuore della manifestazione è il grande corteo storico della domenica pomeriggio, con oltre 500 figuranti in costume che attraversano le vie della città tra tamburi e chiarine, in un trionfo di colori e musica. Nella Rocca di Montestaffoli si tiene il Torneo Cavalleresco della Giostra dei Bastoni, che vede sfidarsi i cavalieri delle Contrade in prove di abilità e coraggio. Intorno, il mercato medievale offre prodotti ispirati alle antiche arti e tradizioni, con artigiani, speziali e norcini che ricreano l’atmosfera di un villaggio del Duecento.
Il programma presenta una particolare attenzione al pubblico delle famiglie, con laboratori esperienziali per bambini, attività didattiche e giochi medievali. Le serate del venerdì e del sabato sono animate da spettacoli di fuoco e concerti di musica antica, che aggiungono un tocco di magia al programma.
53037 San Gimignano SI, Italia