Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Toscana

La via Francigena toscana, dove il tempo sembra essersi fermato

Un cammino tra borghi e città ricchi di arte e di storia, immersi in scenari naturali straordinari: 5 luoghi da esplorare sulla via Francigena toscana.

Percorrere la via Francigena toscana significa avventurarsi attraverso una quantità di borghi e città ricchi di arte e di storia, spesso rimasti pressoché immutati nel tempo e tra scorci paesaggistici straordinari: 5 luoghi da non perdere sul cammino.

1. Il Castello del Piagnaro a Pontremoli

Attraversata da un capo all’altro dalla via Francigena che rappresenta tuttora la via principale della città, la località lunigiana in cui convivono medioevo e barocco è dominata dalla collina su cui sorge il Castello del Piagnaro. L’antica fortezza difensiva ospita il Museo delle Statue Stele, antiche e misteriose testimonianze scolpite nella pietra arenaria e ritrovate in territorio lunigiano. Il suggestivo cortile sopraelevato offre una vista panoramica su valli e monti circostanti.

www.visittuscany.com/it/attrazioni/il-castello-del-piagnaro/

www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-22-dal-passo-della-cisa-pontremoli/

2. Lucca: le mura e la piazza

Città d’arte ricca di vicoli e piazze medievali, sfoggia la cinta muraria cinquecentesca ancora perfettamente conservata e immersa in un enorme giardino che circonda il centro storico, sulla quale si può camminare per una singolare vista della città dall’alto. Il cuore è la Piazza San Martino, con il Duomo dalla facciata asimmetrica, il campanile e il porticato, che custodisce in sacrestia la quattrocentesca statua di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, con il fedele cagnolino che veglia ai suoi piedi.

www.visittuscany.com/it/idee/a-spasso-per-lucca-tra-verde-e-magia/

www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-28-da-lucca-ad-altopascio/

3. San Gimignano

Adagiato su un colle nella campagna della Val d’Elsa, il borgo Patrimonio Unesco è caratterizzato dalla presenza di 13 torri e case-torri, uniche rimaste delle antiche 72 che rappresentavano il simbolo del potere. Da visitare anche il Duomo romanico con la Cappella di Santa Fina affrescata da Domenico Ghirlandaio, e il Palazzo del Popolo, sede del Museo Civico con i dipinti di Pinturicchio e Filippino Lippi. Merita una visita anche il Museo del Vino e della Vernaccia nella Villa della Rocca di Montestaffoli, eccellenza vitivinicola locale.

www.visittuscany.com/it/idee/nel-cuore-di-san-gimignano-lincanto-del-borgo-patrimonio-unesco/

www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-31-da-gambassi-terme-san-gimignano/

4. Monteriggioni e Abbadia a Isola

Entrare nel minuscolo borgo collinare di Monteriggioni significa fare un salto all’indietro nel Medioevo, di cui conserva integralmente stile e atmosfere. Si può camminare sulla cinta muraria con le sue 14 torri a base quadrata che gli conferiscono l’aspetto di una corona, visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo di armi e armature. Alle sue porte, collegato da boschi e campi di grano dorato, c’è il borgo di Abbadia a Isola, nato intorno a un antico e suggestivo monastero benedettino.

www.visittuscany.com/it/idee/alla-scoperta-di-monteriggioni-il-gioiello-sulla-via-francigena/

www.visittuscany.com/it/idee/abbadia-a-isola-un-borgo-incantato-alle-porte-di-monteriggioni/

www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-32-da-san-gimignano-monteriggioni/

5. Bagno Vignoni e le acque termali

Nel cuore del Parco della Val d’Orcia, il borgo mignon di Bagno Vignoni si sviluppa intorno alla grande vasca da cui sgorgano a una temperatura di quasi 50° le acque salutari conosciute fin dall’antichità. Un tempo ne usufruirono personaggi come Santa Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico; oggi invece non è più possibile immergersi, ma il quadretto pittorico naturale basta a soddisfare il piacere della vista. Nei pressi, valgono una visita Pienza, Montalcino e il Parco del Monte Amiata.

www.visittuscany.com/it/attrazioni/terme-di-bagno-vignoni/

www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-36-da-san-quirico-radicofani/

 

Scopri di più su:

https://www.visittuscany.com/it/itinerari/via-francigena-toscana/