Oltre alla celebre manifestazione che ancora oggi anima Firenze, lo Scoppio del Carro è una tradizione che nel tempo si è diffusa anche nei comuni vicini, come Figline, Rufina e Panzano, frazione di Greve in Chianti.
A Figline furono gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che, nel 1979, riportarono nella piazza principale del paese le usanze e le atmosfere tipiche della tradizione locale.
La cerimonia si svolge con un “Carro” che riproduce in scala il Palazzo Pretorio di Figline, e si tiene nella Piazza Marsilio Ficino la domenica di Pasqua.
Un corteo storico sfila per le vie del centro, guidato dagli Sbandieratori e, negli ultimi anni, arricchito dalla partecipazione dei figuranti delle quattro Porte cittadine in abiti d’epoca e dai rappresentanti istituzionali del territorio.
La sfilata culmina con la Messa solenne di Pasqua, celebrata alle 11 nella Collegiata di Santa Maria, alla quale prendono parte anche gli Sbandieratori.
Al termine della funzione religiosa ha luogo il tradizionale volo della Colombina, che dà il via ai fuochi del Carro, seguito dall’esibizione degli Sbandieratori in piazza.
50063 Figline Valdarno FI, Italia