Panoramica
In occasione dell'anno di Pistoia Capitale Italiana del Libro, la città toscana propone un fitto programma di letture, incontri, progetti e iniziative culturali nelle sue biblioteche civiche, la Biblioteca San Giorgio e la Forteguerriana, ma non solo. Librai, editori, autori, illustratori, gruppi di lettura, scuole e molti altri attori della filiera del libro locale saranno i protagonisti degli oltre 1.500 eventi, riuniti sotto il tema “La lettura è un’avventura”.
Le proposte spaziano dall’educazione permanente per gli adulti alle attività per bambini, dalle presentazioni di libri ai giochi di lettura, dalla divulgazione scientifica alle esposizioni artistiche.
Tra gli appuntamenti principali figurano, a marzo, i Climate Fiction Days, il primo festival nazionale dedicato alla letteratura sui cambiamenti climatici. Ad aprile prende il via il Festival del Giallo, una delle rassegne più importanti in Italia dedicato a noir, mystery e narrativa gialla. Maggio è invece il mese dei Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia contemporanea, con ospiti nazionali e internazionali di grande rilievo.
Accanto al ricco calendario di eventi culturali, il titolo di Capitale del Libro apre la strada a proposte originali pensate per coinvolgere i lettori abituali e incuriosire nuovi pubblici. Tra queste, il Librobus, il pulmino che ogni due settimane raggiunge gli anziani non automuniti per portarli in biblioteca; la Lista di nozze in libreria; il Libro sospeso; i giochi di lettura che premiano i partecipanti con buoni da utilizzare nelle librerie del territorio.