Salta il menu
Arte e cultura
10 gennaio 2026 - 31 dicembre 2026

Pistoia Capitale italiana del Libro

Panoramica

In occasione dell'anno di Pistoia Capitale Italiana del Libro, la città toscana propone un fitto programma di letture, incontri, progetti e iniziative culturali nelle sue biblioteche civiche, la Biblioteca San Giorgio e la Forteguerriana, ma non solo. Librai, editori, autori, illustratori, gruppi di lettura, scuole e molti altri attori della filiera del libro locale saranno i protagonisti degli oltre 1.500 eventi, riuniti sotto il tema “La lettura è un’avventura”. 

Le proposte spaziano dall’educazione permanente per gli adulti alle attività per bambini, dalle presentazioni di libri ai giochi di lettura, dalla divulgazione scientifica alle esposizioni artistiche.  

Tra gli appuntamenti principali figurano, a marzo, i Climate Fiction Days, il primo festival nazionale dedicato alla letteratura sui cambiamenti climatici. Ad aprile prende il via il Festival del Giallo, una delle rassegne più importanti in Italia dedicato a noir, mystery e narrativa gialla. Maggio è invece il mese dei Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia contemporanea, con ospiti nazionali e internazionali di grande rilievo. 

Accanto al ricco calendario di eventi culturali, il titolo di Capitale del Libro apre la strada a proposte originali pensate per coinvolgere i lettori abituali e incuriosire nuovi pubblici. Tra queste, il Librobus, il pulmino che ogni due settimane raggiunge gli anziani non automuniti per portarli in biblioteca; la Lista di nozze in libreria; il Libro sospeso; i giochi di lettura che premiano i partecipanti con buoni da utilizzare nelle librerie del territorio. 

Orari

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Pistoia

51100 Pistoia PT, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.