Dal 5 al 7 giugno 2026 torna a Prato Seminare Idee – Festival Città di Prato, il festival culturale ideato e diretto da Annalisa Fattori e Paola Nobile, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato con il contributo della Regione Toscana.
La seconda edizione ruota attorno alla parola Desiderio, forza profondamente umana che orienta scelte, relazioni e visioni del futuro. Un tema attuale e potente, esplorato nelle sue forme, contraddizioni e possibilità, tra slancio creativo e rischio di ossessione, tra cura, conoscenza e conflitto.
Per tre giorni, il centro storico di Prato diventa uno spazio diffuso di incontro e confronto con scrittori, filosofi, scienziati, psicologi, artisti, giornalisti e sportivi, attraverso conferenze, dialoghi, letture, spettacoli e incontri, tutti gratuiti. Grande attenzione anche ai più giovani con Seminare Idee Kids, il programma dedicato a bambini e ragazzi.
Seminare Idee Festival è un’esperienza culturale condivisa che invita a pensare insieme il presente, a coltivare il desiderio come motore di cambiamento individuale e collettivo, rafforzando il senso di comunità e la partecipazione attiva.