Giovanni Boldini. La seduzione della pittura è la nuova mostra aperta dal 2 dicembre 2025 al 2 giugno 2026 presso la Cavallerizza di Piazzale Verdi a Lucca.
L’esposizione, che celebra il maestro del ritratto della Belle Époque, vanta le adesioni di prestigiose collezioni pubbliche e private, tra cui le Gallerie degli Uffizi e il Museo Giovanni Boldini di Ferrara.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto di una continua ricerca estetica e di una profonda indagine psicologica.
La mostra si articola in sei sezioni che attraversano l’intera carriera dell’artista: dalle opere del periodo fiorentino in dialogo con i Macchiaioli, alle scene dei primi anni parigini, fino alle iconiche femmes fatales ritratte a grandezza naturale e alle atmosfere del gusto fin de siècle.
Accanto alle opere di Boldini sono presenti lavori di artisti a lui contemporanei, tra cui Odoardo Borrani, Vittorio Matteo Corcos, Giuseppe De Nittis, Vincenzo Gemito, Paul César Helleu, Antonio Mancini, Telemaco Signorini e Federico Zandomeneghi che contribuiscono a contestualizzare il panorama figurativo tra Ottocento e Novecento.
La mostra è prodotta da Contemplazioni e curata da Tiziano Panconi