Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Relax & Benessere

7 incredibili terme da non perdere in inverno in Italia

Cosa c’è di più rilassante e rigenerante di una giornata alle terme in inverno? Ecco le migliori terme d’Italia da scoprire nei mesi più freddi.

12 gennaio 2023

5 minuti

Vita frenetica, agende affollate e preoccupazioni multiple: essere, o sentirsi, stressati è una condizione che accomuna moltissime persone. Perché allora non regalarsi un po’ di relax lontano da lavoro e quotidianità? Le terme in inverno sono in grado di rigenerarvi, e la buona notizia è che l’Italia è ricca di strutture, centri termali e Spa.

Se siete alla ricerca di idee per un weekend romantico o un weekend di benessere tra percorsi termali, piscine all’aperto e massaggi rinvigorenti, ecco le terme più belle d’Italia aperte anche in inverno.

Il romanticismo delle terme di Pré-Saint-Didier in inverno

il romanticismo alle terme di pre saint didier

Un weekend romantico in Valle D'Aosta in inverno o una vacanza più lunga sulla neve devono includere almeno una giornata dedicata alle Terme di Pré-Saint-Didier, nell'alta valle della Dora Baltea. Qui, le acque calde che sgorgano generose dal cuore della montagna sono famose da secoli per le loro proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche.

Percorsi benessere, vasche al chiuso e all'aperto, saune panoramiche e trattamenti all'avanguardia: Prè-Saint-Didier in inverno vi aspetta nell'affascinante atmosfera dei boschi valdostani, a due passi dai comprensori sciistici più famosi d'Italia e del mondo.

Come arrivare alle terme di Pré-Saint-Didier: in pullman o auto da Aosta, raggiungibile in treno da Torino e Milano. Le terme sono aperte da lunedì al giovedì e la domenica dalle 9 alle 22, e il venerdì e il sabato dalle 8 alle 23.

Le terme di Saturnia in inverno, da vivere come una volta

le terme di saturnia da vivere come una volta

Se state organizzando un weekend di relax in Toscana in inverno vi suggeriamo di iniziare dalle Terme di Saturnia, alle porte di Grosseto.
Le proprietà dell'acqua termale che sgorga dal cuore della Maremma sono note fin dai tempi degli Etruschi. Ancora oggi potete scegliere di vivere anche in inverno le terme di Saturnia come una volta: immergendovi nelle vasche naturali delle cascate del Mulino, certi che la temperatura costante dell'acqua di 37.5 gradi vi cullerà e coccolerà per ore.

Come arrivare alle terme di Saturnia: in autobus dalle stazioni dei treni di Grosseto, Montalto di Castro e Albinia. Il parco termale con spa privata è aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 17, mentre le Cascate del Mulino sono aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni, anche in inverno e l’ingresso è gratuito

Tra storia, bellezza e trattamenti: le Terme di Sirmione in inverno

le terme di sirmione tra storia e bellezza

Anche in inverno il lago di Garda conserva tutto il fascino con cui riesce a conquistare turisti e visitatori nei mesi più caldi. Peschiera del Garda, Desenzano del Garda e Riva del Garda sono le mete ideali per una gita fuoriporta in Lombardia in inverno o per un weekend romantico lontano dalla frenesia delle città, ma se volete coccolarvi un po' vi suggeriamo le terme di Sirmione, un grande parco termale sulle rive del lago.

Grazie a un centro storico carico di storia e acque termali ricche di iodio, zolfo e cloruro di sodio, scoprire Sirmione in inverno sarà un vero toccasana per la mente ma anche per il corpo.

Come arrivare alle terme di Sirmione: in autobus dal centro di Sirmione o dalle stazioni di Desenzano e Peschiera del Garda. Le terme sono aperte tutti i giorni, da domenica a giovedì dalle 9 alle 22, venerdì e sabato dalle 9 a mezzanotte.

Un weekend romantico alle terme dei Papi in inverno

terme dei papi weekend romantico

Le Terme dei Papi, alle porte di Viterbo, già conosciute dagli Etruschi e ampiamente sfruttate dai Romani, sono l'ideale per chi cerca idee per un weekend romantico nel Lazio.
Potrete rilassarvi in una piscina monumentale di oltre 2000 metri quadrati, provare l'esperienza di bagno turco naturale all'interno di una grotta e scoprire le due diverse sorgenti termali che alimentano le terme dei Papi anche in inverno: acque ipertermali a una temperatura che varia tra i 40° e i 65° centigradi e acque ipotermali che raggiungono una temperatura massima di 30 gradi.

Come arrivare alle Terme dei Papi: in treno da Roma fino alla stazione di Viterbo Porta Fiorentina. Le terme sono chiuse il martedì e accessibili dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 19 mentre il sabato la chiusura si protrae fino all’1.

Le terme di Bormio in inverno, da provare dopo lo sci o una passeggiata

terme di bormio sci o passeggiata

Vista unica sulle montagne innevate, impianti sciistici a due passi e ben 9 sorgenti di acqua termale: le Terme di Bormio in inverno rappresentano un'esperienza che dovete assolutamente provare se state pianificando un weekend romantico in Lombardia e qualche giorno di divertimento sulla neve.

A Bormio trovate tutto quello che potete aspettarvi da un centro termale di alto livello, da percorsi benessere a trattamenti per viso e corpo, bagno turco, sauna finlandese e anche un'area dedicata ai bambini.

Come arrivare alle terme di Bormio: in treno da Milano fino a Tirano, poi autobus fino al centro di Bormio. Le terme sono aperte dal mercoledì al lunedì dalle 10 alle 20.

Terme di Merano in inverno: tutto il benessere possibile

terme di merano benessere

Cosa vi viene in mente se pensate a un weekend romantico in montagna? Qualche ora alle terme per rilassarsi dopo una discesa sugli sci o una ciaspolata alla scoperta di paesaggi innevati.

Le terme di Merano in inverno sono il luogo giusto in cui viziarsi e dedicarsi al proprio benessere: il merito è di 15 piscine circondate da vetrate che vi permettono di godere del panorama bianco dell'inverno in Alto Adige mentre approfittate dei benefici dell'acqua termale che sgorga dal Monte San Vigilio.

Come arrivare alle terme di Merano: da Milano, Venezia, Zurigo e Monaco in treno fino alla stazione di Merano. Le terme vi aspettano tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21.

La SPA naturale delle terme di Colà in inverno

terme di cola spa naturale

Tra i luoghi che vi suggeriamo per vivere il lago di Garda in inverno c'è anche il parco termale di Villa dei Cedri a Colà, a pochi chilometri da Peschiera del Garda.

Preparatevi a rimanere stupiti: questa SPA naturale si estende per 13 ettari tra alberi secolari, laghi di acqua termale, cascate e fontane. Anche in inverno le Terme di Colà sono aperte tutti i giorni dalle 9.30 alle 22 dalla domenica al venerdì e fino a mezzanotte il sabato e nei giorni prefestivi.

Come arrivare alle terme di Colà: in treno fino alla stazione di Rovereto e poi in pullman fino a Colà di Lazise.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.