Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Relax & Benessere

Lombardia

Terme in Valtellina: luogo di assoluto benessere

<strong>Valtellina</strong> terra di <strong>relax e benessere</strong>, sin dalla notte dei tempi. 

Lo sapevate che le proprietà curative delle <strong>acque termali</strong> che sgorgano direttamente dalla montagna, sono note e documentate addirittura dai tempi dei Romani? 

Caratteristica questa che la rende la destinazione perfetta per un <strong>viaggio rigenerante per corpo e mente</strong> in alta quota, circondati di panorami mozzafiato.

1. Un paradiso dalle benefiche acque

Le terme valtellinesi sono state citate più volte dagli storici Plinio il Vecchio e Cassiodoro e, dal passato al presente, sono state protagoniste assolute del territorio. L’esperienza di lasciarsi coccolare dai benefici delle acque che hanno fatto la gioia di imperatori, nobili, principesse e gente comune, è particolarmente piacevole e uno degli indirizzi top della zona è sicuramente quello delle Terme di Bormio

Un nome che è ben noto oltre i confini nazionali, ma quali sono le peculiarità che rendono questo luogo tanto speciale? Lasciarsi tentare dalla bellezza di Bormio Terme, significa intanto immergersi tra acque che scaturiscono direttamente dalla montagna a una temperatura compresa tra i 37° e i 40°, indicate per curare la pelle e le malattie delle vie respiratorie, oltre che per il trattamento delle sindromi reumatiche. E chi non ha nessuno di questi disturbi, potrà semplicemente regalarsi una giornata tutta per sé, lontano da internet, ufficio, social e problemi quotidiani. 

La scelta, in zona, è comunque piuttosto vasta e ideale per tutta la famiglia. Nella vicina Valdidentro, le opzioni sono due: QC Terme Bagni Vecchi e QC Terme Bagni Nuovi, entrambe dalla storia millenaria.

La prima è in grado di lasciare senza fiato per la sua celebre vasca panoramica outdoor con vista sulla conca di Bormio, la seconda, invece, può contare sulla presenza di vasche e piscine all’aperto immerse in un grande giardino. 

Non resta che scegliere quale si adatta maggiormente al proprio stile, anche se non è per niente facile di fronte a due meravigliose alternative di dolce far niente. 

E chi vuole unire al relax un po’ di turismo, può recarsi nella parte antica dei Bagni Romani, dove si trovano due grandi vasche già in uso oltre duemila anni fa. 

2. Full immersion nella natura

Quando si parla di total relax in Valtellina, però, le possibilità sono diverse. Dopo le terme, la natura chiama per farvi vivere delle esperienze rigeneranti e particolari. Qualche esempio? In zona sono molte le strutture che organizzano attività di forest bathing, un’immersione totale di pace da vivere a piedi nei boschi sfruttandone tutti i benefici. 

3. Yoga con vista e glamping in alta quota

Allentare stress e tensioni è la prima certezza di una scelta di questo tipo, ma non è l’unica per sentirsi immediatamente carichi di energia positiva. Altra alternativa, ad esempio, è praticare lo yoga con vista sul paesaggio o, addirittura, dedicarsi al glamping in alta quota, per un’esperienza romantica e dotata di ogni comfort.