Le 11 migliori località sciistiche da non perdere in Italia
5 minuti
Indice
Esperti o meno, poco importa: le vacanze invernali in Italia assicurano a tutti di trascorrere qualche giorno all’insegna dello sport, divertendosi circondati da neve e panorami unici.
I migliori comprensori sciistici in Italia sono in grado di soddisfare ogni esigenza per vacanze e soggiorni indimenticabili. Ecco le 11 migliori località sciistiche da non perdere.
Sciare a Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle località sciistiche più importanti del Trentino.
Il suo comprensorio si sviluppa lungo 150 chilometri di piste con 63 impianti di risalita.
Se cercate l'adrenalina potete contare sull'Ursus Snowpark con più di 8 ettari di terreno freestyle, una pista di boardercross e una pista solo per slittini lunga 3 chilometri che scende dal Monte Spinale.
Le funivie di Madonna di Campiglio sono aperte tra dicembre e aprile e tra giugno e settembre per la stagione estiva.
L'Alta Badia: un polo di attrazione e il cuore pulsante delle Dolomiti per gli amanti dello sci
Con una rete di 500 chilometri di piste collegate, l'Alta Badia offre un accesso diretto a una varietà di circuiti sciistici che soddisfano appieno le esigenze di tutti gli sciatori. Per i principianti, ci sono le ampie e soleggiate piste dell'area La Crusc/Santa Croce o della Val Stella Alpina. Per gli sciatori più esperti, invece, ci sono le celebri piste della Sellaronda e del Lagazuoi, conosciute in tutto il mondo, ideali per chi è alla ricerca di sfide impegnative. Ma le opportunità non finiscono qui.
L'Alta Badia è anche il luogo ideale per chi cerca emozioni forti sugli sci. Si pensi al Giro sciistico della Grande Guerra o alle piste che ospitano le gare di Coppa del Mondo, come la Gran Risa, considerata una delle migliori piste di slalom gigante nel circuito maschile. E proprio dietro il Passo Gardena, si trova la leggendaria Saslong, teatro ogni anno della discesa libera maschile.
Copyright: IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Molin
Sciare tra le piste del Plan de Corones/Kronplatz
Oltre 120 chilometri di piste, 32 moderni impianti di risalita, neve fresca e più di 300 giorni di sole all’anno: benvenuti nell’area sciistica del Plan de Corones/Kronplatz in Alto Adige, una delle migliori destinazioni per gli sport invernali di tutte le Dolomiti.
L’offerta di tipologie di piste a Plan de Corones/Kronplatz - praticamente infinita - e i moderni impianti di risalita, convincono e accontentano principianti e professionisti, ma anche famiglie e gruppi di giovani; tra tutte, da provare la pista Erta. Ciliegina sulla torta, il pittoresco centro storico di San Vigilio di Marebbe con le tradizionali abitazioni ladine renderà l’after-ski degno di nota.
Copyright: IDM Südtirol-Alto Adige/Harald Wisthaler
Sciare a Ovindoli
Immersa nel parco del Sirente-Velino, sorge la cittadina di Ovindoli, situata a 1375 metri di quota. Questa località sciistica in Abruzzo è molto apprezzata dagli amanti dello sci alpino per le sue piste nere di grande pregio.
Gli impianti di Ovindoli servono 20 chilometri di piste (7 km di piste nere, 9 di piste rosse e 7 di piste blu) e sono aperti il pubblico tra dicembre e aprile dalle 8.30 alle 16.00.
Lo Skipass di Ovindoli dà accesso agli 11 impianti di risalita con piste dedicate ad adulti e a bambini.
Sciare a Courmayeur
Le piste di Courmayeur offrono una vista unica sulle Alpi, ed è anche per questo motivo che questa cittadina è tra le località sciistiche della Valle d’Aosta più suggestive.
Il merito è anche degli ottimi impianti che servono più di 100 chilometri tra piste e fuoripista tra il versante dello Chécrouit e quello della Val Vény, delle due scuole di sci e snowboard a disposizione per tutti e dell’importante funivia di Courmayeur che ti fa arrivare a 3466 metri sul Monte Bianco.
Lo Skipass di Courmayeur include l’accesso all’intero comprensorio e allo Skyway Monte Bianco.
Sciare a Livigno
Sci alpino, sci di fondo, snowboard e freestyle: le opportunità per gli amanti di queste discipline sono davvero tante presso la Ski Area di Livigno, tra le più grandi e apprezzate in Lombardia.
Le piste di Livigno si snodano per 115 chilometri di piste e sono servite da 31 impianti di risalita. Questo rende Livigno, deliziosa località situata a 1.816 metri di quota, un vero e proprio paradiso per gli amanti della neve. Potrete contare su campi scuola e tracciati per principianti, così come piste nere per gli sciatori esperti come la Pista Giorgio Rocca.
Sciare a Breuil-Cervinia
Breuil-Cervinia sorge a 2050 metri sul livello del mare alle falde del Cervino ed è uno dei punti di riferimento per chi vuole sciare in Valle d’Aosta.
Le 46 piste di Cervinia si estendono per oltre 150 chilometri, con 104 km di piste rosse, 39 di piste blu e 11 km di piste nere. I 19 impianti di Cervinia, incluse 2 funivie e 12 seggiovie, sono attivi tra dicembre e maggio.
Sciare a Sestriere
A cavallo della Val Chisone e della Val Susa, c’è Sestriere, un punto di riferimenti per chi vuole sciare in Piemonte coi suoi 2035 metri di altitudine e ben 400 chilometri di piste che si estendono per tutto il comprensorio Via Lattea.
Le piste di Sestriere mettono d’accordo tutti, dai principianti agli utenti esperti: 80 chilometri di piste nere, 200 km di piste rosse e 120 km di blu, 70 impianti di risalita con Skipass giornalieri.
Sciare ad Abetone
Durante i mesi invernali l’Abetone è uno dei luoghi più adatti per sciare in Toscana.
Le piste dell’Abetone si dividono tra 30 chilometri di piste rosse e 13 chilometri di blu e sono servite da 21 impianti di risalita tra seggiovie, skilift e tapis roulant aperti dalle 8.30 del mattino solo durante la stagione invernale.
Sciare a Roccaraso
Roccaraso è una località sciistica in Abruzzo, situata a 1.236m nell’Alta Val di Sangro a 200 chilometri da Roma.
Le 65 piste da sci di Roccaraso si snodano per oltre 140 chilometri – 54 tra piste rosse e blu, 11 nere - e tre diverse stazioni sciistiche: Aremogna, Monte Pratello e Monte Pizzalto, per un totale di 38 impianti di risalita.
Sciare sull’Etna
Sciare in Sicilia? Sì, grazie ai due impianti sciistici sull’Etna è possibile sciare e fare alpinismo fino a 2700 metri sul vulcano attivo più alto d’Italia. 10 piste in totale, 7 rosse e 3 blu, divise tra il comprensorio di Nicolosi, raggiungibile in mezz’ora da Catania, e la skiarea Etna Nord-Piano Provenzana a Linguaglossa sul versante nord del vulcano.
Qui, potrete contare su una seggiovia quadriposto e 3 skilift, mentre il comprensorio di Nicolosi vanta una telecabina a 6 posti, una seggiovia biposto e 3 skilift.
Per provare l'esperienza di sciare a 2500 metri di altitudine dovrete raggiungere la pista "Piccolo rifugio" per una discesa di quasi 3 chilometri con un dislivello di 580 metri.
11 località sciistiche top in Italia, un unico obiettivo: divertirsi indossando gli sci.