Cervinia e la sua valle
4 minuti
Tutti la conoscono come Cervinia, località sciistica della Valle d'Aosta, rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi e la varietà delle piste da sci, ma Cervinia è solo il nome con cui viene indicata dai suoi frequentatori un'area di montagna molto più vasta. Il comprensorio di Breuil-Cervinia, questo il nome per intero, indica un'area che si estende dai 1.524 metri del comune di Valtournenche, ai 3.408 metri del Plateau Rosà, e sfiora i 4.000 metri con il Piccolo Cervino. E include anche i 4.478 metri dell'imponente massiccio del Cervino, la montagna simbolo della zona, "la piramide perfetta".
Il nome Breuil-Cervinia non è casuale. In dialetto valdostano, "breuil" significa "terra di molte acque", a testimoniare i tantissimi laghi, torrenti e corsi d'acqua che caratterizzavano la zona dell'insediamento originario del paese.
Breuil-Cervinia è infatti sorta più di duecento anni fa ai piedi del Cervino, nella conca del Breuil, immenso pascolo fino a quel momento raggiungibile solo dopo ore di cammino.
Negli anni '30 le costruzioni nella conca del Breuil si contavano con le dita di una mano, fino a quando nel 1934 fu fondata la Società Cervino e costruita nel 1936 la prima funivia Breuil-Plan Maison, evento che diede origine allo sviluppo di quello che è attualmente dei maggiori comprensori sciistici d'Italia e d'Europa.
ll comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt è uno dei più estesi delle Alpi. Si sviluppa su tre vallate e due nazioni, Italia e Svizzera, con oltre 360 chilometri di piste, talmente varie ed numerose che permettono di sciare alternando percorsi semplici e più impegnativi.
Nell'area non si pratica solo lo sci alpino, grazie alla presenza di un famoso snowpark, l'Indianpark di Cervinia - nato nel 2003 -, un'area di freestyle lunga più di 400 metri e larga 100, rivolta a snowborder e freestyle skier di ogni livello.
A Valtournenche si trova invece il Wild West Park, un tracciato permanente di skicross e jump per il freestyle.
Breuil-Cervinia è considerata la meta ideale per lo sci di fondo, con un anello di 3 km, indicato sia per principianti sia per esperti. Grazie all'alta quota (2.050 metri), la pista è innevata naturalmente ed è aperta tutto l'inverno. Comoda da raggiungere, la pista è situata all'ingresso del paese, col Monte Cervino che fa da sfondo, circondata dalla catena del Grandes Murailles, una carrellata di cime che non scendono mai sotto i 3.500 metri. In località Champlève, a Valtournenche, si trovano altri due anelli, uno di 4 Km e uno di 6,5 Km a Maen.
Il tratto distintivo della località Breuil-Cervinia è senza dubbio la possibilità di sciare durante tutto l'arco dell'anno. Parte degli impianti del Matterhorn Ski Paradise, il comprensorio sciistico italo-svizzero che collega le località di Valtournenche, Breuil-Cervinia e Zermatt, si trovano infatti sul ghiacciaio del Plateau Rosà che è sempre ben innevato. Servito da circa 350 km di piste, il plateau dispone di molti impianti di risalita, tra cui una funivia che sale fin quasi alla vetta del Piccolo Cervino.
Splendido, non lontano dal centro abitato di Cervinia, sorge il Lago Blu, nel quale si specchia l’imponente vetta. Oltre il Lago Blu nella valle merita una visita anche il Lago Goillet, un suggestivo bacino artificiale a 2.550 metri di altitudine, chiuso da una diga, usato per la produzione di energia idroelettrica e anche per l'innevamento delle piste.
In estate, oltre all’alpinismo, che fa del Cervino una meta ambita a livello internazionale, è possibile praticare il trekking e l’escursionismo. Molto praticati sono anche il parapendio e la mountain bike. Per gli amanti degli sport estremi sono a disposizione un'emozionante via ferrata e pareti per l'arrampicata.
Per gli amanti del golf, nella valle si trova il Golf Club del Cervino, a 18 buche, uno dei campi situati ad altezza più elevata nel mondo (con i suoi 2050 m), e fondato nel 1955. Durante i mesi invernali il tracciato del campo di golf diventa una pista per la pratica dello sci di fondo.