Salta il menu

Etna Nord - Linguaglossa

Panoramica

È un po’ al margine del Parco dell’Etna e il suo nome è legato ad un miracolo. Nel XII secolo un’eruzione dell’Etna avrebbe minacciato il territorio con la sua lava. Gli abitanti chiesero aiuto a Sant’Egidio che li esaudì. Da allora nacque un centro abitato a lui votato.

Al di là delle origini, vere o frutto di leggende, di certo a Linguaglossa ci sono dei coloratissimi murali che illustrano le tradizioni locali, il museo Messina-Incorpora dedicato a due artisti legati a Linguaglissa, la chiesa di S. Francesco di Paola del ‘500 con una bella statua di marmo attribuita a Domenico Gagini, papà di quell’Antonello Gagini nelle cui opere potreste imbattervi a Bronte, per esempio, o a Randazzo. Nella piazza centrale dentro la Chiesa Madre soffermatevi in particolare davanti al prezioso coro ligneo del 1728. Anche la chiesa di S. Egidio, ha il suo perché: è di certo la più antica, di origine medievale e la noterete per il bel portale gotico.

Se invece cercate un po’ di relax in mezzo alla natura o fare sport, dal paese potete facilmente raggiungere Piano Provenzana: ci si va per sciare, ma è anche base di partenza per escursioni a piedi o in fuoristrada verso la cima del vulcano. Non mancano poi le prelibatezze enogastronomiche: dal vino l’Etna Doc all’olio Evo Dop, dalla salsiccia di maiale nero fino alle nocciole.

Etna Nord - Linguaglossa

Via Provenzana, 35, 95015 Linguaglossa CT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.