Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

10 località in montagna per chi non scia ma ama la neve

L’Italia è un paradiso montano che in inverno regala infinite occasioni per trascorrere delle indimenticabili vacanze sulla neve.

05 dicembre 2022

6 minuti

Non serve essere appassionati sciatori, l’inverno assicura a tutti divertimento, relax e panorami mozzafiato.

Tra magici itinerari in ciaspole, piste di pattinaggio sul ghiaccio, parchi avventura, terme e tanto altro, non ci sarà tempo di annoiarsi.
Tenetevi forte: ecco le 10 migliori località in montagna per chi non scia ma ama la neve.

Cosa fare a Roccaraso senza sciare

cosa fare roccaraso senza sciare

Se siete alla ricerca di cosa fare a Roccaraso senza sciare, preparatevi a tante possibilità: avete a disposizione un numero di sentieri da percorrere con le ciaspole o in nordic walking pressoché infinito. Qui, potrete immergervi nella natura più pura dell'Appennino abruzzese.

Grazie al clima favorevole, con una temperatura media quasi mai inferiore a 7 °C, potete concedervi anche un'escursione in motoslitta o trascorrere qualche ora nei parchi avventura come il Kinderheim e il Coppo dell’Orso. Al Polino, il palaghiaccio della città, potete pattinare e sfidare gli amici nella sala giochi. Ma se è il relax assoluto che state cercando, prenotate un percorso termale alle “Terme Alte” di Rivisondoli.

Roccaraso è a poco meno di due ore e mezza di macchina da Roma, è facilmente raggiungibile grazie al collegamento dell'autostrada del Sole A1.

Cosa fare a Madonna di Campiglio se non si scia

cosa fare a madonna di campiglio senza sciare

Se vi state chiedendo cosa fare a Madonna di Campiglio se non si scia, vi basti sapere che questa è una località con uno spirito mondano molto spiccato.
La temperatura nei mesi invernali oscilla tra 1 e i -4 gradi, durante il giorno potete esplorare la natura del Parco Naturale Adamello - Brenta tra laghi, ruscelli e rifugi o regalarvi una giornata dedicata al benessere al centro termale di Madonna di Campiglio, il Borgo della Salute - Terme Val Rendena.

La sera avrete l'imbarazzo della scelta tra cinema e sale giochi, discoteche e locali notturni come il Des Alpes Club e il Piano 54. Siete shopping addicted? Passeggiando in centro vi sembrerà di essere nel Quadrilatero della Moda a Milano.

Partendo dal capoluogo lombardo, Madonna di Campiglio è raggiungibile in 3 ore e mezza di macchina o per via ferroviaria. Anche da Venezia.

Cosa fare a Ovindoli se non si scia

cosa fare a ovindoli senza sciare

Se non amate sciare potete godervi una vacanza sulla neve in Abruzzo esplorando i borghi che sorgono vicino Ovindoli, organizzare passeggiate a cavallo, ciaspolate in compagnia o mettervi alla prova nel parco avventura di Ovindoli che si sviluppa a ridosso della partenza della Seggiovia Dolce Vita. La temperatura media giornaliera qui in inverno è di circa 3°.

Se vi state chiedendo cosa vedere ad Ovindoli, vi suggeriamo una visita alla Villa del principe Torlonia da cui godere di un panorama unico sulla Valle del Fucino.

Se partite da Roma, vi basterà seguire la A24 e in un’ora e mezza arriverete a destinazione.

Cosa fare a Courmayeur se non si scia

cosa fare a courmayeur senza sciare

La Valle D’Aosta è una destinazione ideale per godere della vita di montagna senza indossare gli sci. Una vacanza a Courmayeur infatti, ha tanto da offrire a chi non ama sciare.

Al Courmayeur Sport Center potete provare il pattinaggio sul ghiaccio e l'arrampicata sportiva, oppure lasciarvi coccolare alle terme.
Ciaspolare a Courmayeur, circondati da tante meraviglie naturali, è un’esperienza che davvero non potete perdervi. Nei dintorni, potete fare un’escursione al lago del Miage.

In alternativa, un pomeriggio di shopping vi aspetta tra le vie del centro, le temperature stabili e raramente sotto lo zero renderanno le vostre passeggiate fuori e dentro i negozi molto piacevoli. Troverete tanti locali e pub, per poi concludere la serata in bellezza in discoteche come Club Haus 80 e The Club.

Se partite da Aosta, il tempo di percorrenza sarà brevissimo e in mezz’ora sarete arrivati. Se partite invece da Milano, impiegherete due ore e mezza.

Livigno per chi non scia

cosa fare a livigno senza sciare

Preparatevi perché le cose da fare a Livigno non mancano mai. Si tratta di una località sciistica in Lombardia perfetta anche per chi non è alla ricerca di una vacanza tra le piste. Vi suggeriamo un po’ di shopping nel centro storico, godendo dei prezzi favorevoli e tax free, prima di una visita alla Chiesa di San Rocco del 600 e il MUS! Museo di Livigno e Trepalle.

Se avete in mente un programma che concili l’attività sportiva al riposo, dopo una ciaspolata tra i boschi, approfittate di una delle spa di Livigno. Per qualcosa di insolito, invece, fate una visita alla Latteria di Livigno, poco fuori dal centro storico, e al Birrificio Livigno in Via Pontiglia. Ricordate di portare vestiti pesanti, la temperatura scende fino ai -12° d’inverno.

Da Bormio a Livigno in macchina sarà comodissimo, sono solo 36 i chilometri che le separano. Se invece partite da Milano, la strada sarà più lunga: quasi quattro ore di viaggio, ma l’ultima parte della tratta regalerà panorami incredibili. 

Cosa fare a Breuil-Cervinia se non si scia

cosa fare a breuil cervinia senza sciare

Cosa fare a Cervinia se non volete sciare? Questa località dalle temperature sotto lo zero è raggiungibile in poco più di 2 ore da Milano e ha davvero tanto da offrire.

Se siete in cerca di adrenalina, vi suggeriamo di provare il parapendio o la scalata di una parete di ghiaccio, mentre se preferite attività più tranquille dovete provare un’escursione in motoslitta o scoprire cosa si prova a guidare un go-kart sul ghiaccio.
Imperdibile poi l’escursione alla grotta di ghiaccio di Cervinia, situata a 4.000 metri e raggiungibile con la funivia del Piccolo Cervino.

Cosa fare all’Abetone se non si scia

cosa fare a abetone senza sciare

Vi state chiedendo cosa vedere ad Abetone? Concedetevi un po’ di esplorazione tra il centro cittadino e le zone limitrofe: c’è molto da scoprire.

Dopo un pomeriggio sulle ciaspole accompagnato da un clima mite, vi diamo due suggerimenti: prendete l’ovovia da Monte Gomito e raggiungete il Lago Nero di Abetone, oppure scegliete di visitare l’Orto Botanico Forestale.
Partendo dal centro di Firenze, in poco più di 1 ora e mezza di macchina, oppure scegliendo la rete ferroviaria, arriverete in montagna.

Cosa fare a Pila se non si scia

cosa fare a pila senza sciare

In Valle d’Aosta, Pila è un sogno ad occhi aperti anche per chi non scia. Tra spa e fun park, che siate in coppia, tra amici o in famiglia, qui tutti, grandi e piccini, potranno divertirsi e rilassarsi.

Tra le tante attività da fare, favorite dalle ottime temperature invernali che raggiungono anche i 9°C, vi consigliamo di raggiungere i meravigliosi rifugi di Pila, come il Rifugio Arbolle e il Rifugio Adolphe Letey di Champillon.

Meta prediletta dei torinesi, dalla città sono 115 km che si percorrono in poco più di un’ora.

Cosa fare a Sestriere se non si scia

cosa fare sestriere senza sciare

A 100 chilometri da Torino, a cavallo della Val Chisone e della Val Susa, c’è Sestriere, un punto di riferimento tra le località sciistiche del Piemonte.

Vi state chiedendo, cosa fare a Sestriere se non si scia? C’è l’imbarazzo della scelta. Dalle escursioni in motoslitta alle slitte trainate dai cani, dalla pista di pattinaggio, passando per attività più rilassanti come una nuotata nella piscina all’aperto con acqua riscaldata per contrastare il freddo intenso del luogo e una giornata sul campo da golf.
Se vi volete far coccolare, il centro benessere Principi di Piemonte di Sestriere farà al caso vostro.

Cosa fare sull’Etna se non si scia

cosa fare etna senza sciare

La Sicilia, terra di mare, è una regione generalmente rinomata e raggiunta nel periodo estivo. Anche in inverno però, è molto gettonata per i suoi impianti sciistici sull’Etna.

Non temete, anche qui c’è spazio per gli amanti della neve ma non dello sci. Scegliete tra il parco avventura Nicolosi, la spa e il rifugio Linguaglossa o spingetevi in una ciaspolata unica sull’Etna: da Catania arriverete in un’ora scarsa di auto.

Non fate l’errore di credere che essendo al sud farà caldo. In zona infatti la temperatura oscilla tra i -4 e i -15°C.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.