Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Italia

Vacanze in barca a vela o mini crociere in giornata: l’Italia vista dal mare è ancora più bella

Desiderate una vacanza all’insegna della libertà e della spensieratezza, in compagnia degli amici più cari o in solitudine? Un’escursione in barca a vela è ciò di cui avete bisogno.

4 minuti

Che sia una gita di una giornata, una mini crociera o una vera e propria vacanza in barca a vela fa poca differenza: scoprirete i mari più belli, dormirete in rada e ammirerete il calar del sole sul mare.

Sardegna e isole come le Eolie o le Tremiti sono mete molto gettonate per gli amanti delle vacanze in mare ma il mar Mediterraneo merita di essere esplorato in barca in lungo e in largo.
La cosa buona è che non serve essere lupi di mare per goderne appieno le meraviglie: i giri in barca a vela in Italia sanno regalare emozioni uniche per grandi e piccini e una prospettiva inusuale di un Paese che visto dal mare è ancora più bello.

1. Escursioni in barca a vela Liguria: le attrattive del golfo spezzino

escursioni in barca a vela liguria

La mini cruise in Liguria è l’ideale per chi vuole esplorare luoghi incantevoli. Gli scorci pittoreschi e i borghi marinari sono solo alcune delle meraviglie che cattureranno la vostra attenzione. Partendo in barca a vela da Lerici, perla del Golfo dei Poeti, apprezzerete il celebre castello, che si affaccia direttamente sul mare, con una scalinata di 168 gradini.

Virando a oriente, ecco Tellaro, tra i borghi più belli d’Italia, contornato da case colorate e porticcioli.

Compirete la famosa traversata del poeta Lord Byron, percorrendo il tratto di mare che separa Lerici da Portovenere e raggiungendo la cosiddetta grotta Byron, tra le insenature più suggestive del Parco Regionale di Portovenere. Incantevole la veduta della chiesa di San Pietro, eretta sui resti del tempio dedicato a Venere (da qui il nome del litorale spezzino), dea che secondo la leggenda sarebbe nata proprio in queste acque.

Farete rotta per l’isola di Palmaria, dalle alte falesie a picco sull’acqua, e per quella di Tino, riconoscibile per la sua forma triangolare e rocciosa. Luoghi incantevoli, non a caso Patrimonio dell’Umanità UNESCO, insieme alle Cinque Terre.

2. Escursioni in barca a vela in Toscana: alla scoperta della costa dell’Argentario

escursioni in barca a vela toscana

Anche una gita in barca a vela nell’Arcipelago Toscano è la scelta ideale per trascorrere una giornata alla scoperta delle bellezze locali.
Da Porto Santo Stefano, Castiglione della Pescaia o dall’Isola d’Elba, partirete verso l’Isola del Giglio e quella di Giannutri, le due perle meridionali dell'arcipelago toscano. Luoghi nei quali lo splendido ambiente marino e la ricchezza della flora e della fauna si fondono a storia e cultura. Sarà una full immersion nella natura più selvaggia e incontaminata, circondati dal blu del Mediterraneo, tra coste frastagliate, escursioni alla scoperta di innumerevoli calette nascoste e tuffi al largo di acque cristalline.

3. Escursioni in barca a vela nel Lazio: un arcipelago di isole incantevoli

escursioni in barca a vela lazio

Un’altra breve pausa ristoratrice che potete concedervi è quella nelle acque limpidissime delle Isole Pontine. Sono 6 e sorgono a soli 100 km da Roma: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e Ponza (la maggiore), da cui l’arcipelago prende il nome. Tutte incastonate in un mare dai fondali mozzafiato.
Ripercorrerete in barca a vela le rotte degli antichi velieri romani. Scoverete romantiche calette in cui ormeggiare, immersi in veri e propri angoli paradisiaci. Ammirerete archi naturali, faraglioni e un magnifico paesaggio roccioso e collinare, cullati dalle onde dai colori sorprendenti.

4. Escursioni in barca a vela in Campania: la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana

escursioni in barca a vela campania

Il tour in barca a vela nelle due coste campane saprà sorprendervi con la diversità degli scenari marini. Dalla Riserva Naturale di Punta Campanella alle Isole Li Galli, passando per Praiano, il Fiordo di Furore e la Conca dei Marini, quello amalfitano è un tratto di costa che si estende a est della penisola sorrentina. Vi incanterà con la sua falda frastagliata, le piccole spiagge e i villaggi di pescatori color pastello.

Più selvaggia appare, invece, la Costiera Cilentana, compresa tra il Golfo di Salerno e quello di Policastro. Solcherete le acque incontaminate delle baie di Trentova, Punta Licosa, Acciaroli, Palinuro, Marina di Camerota, Punta degli Infreschi, Scario, Palinuro. Viaggerete tra grotte e rocce a picco su un mare più volte premiato dalla Bandiera Blu, tra calette e promontori dominati da antiche torri di guardia, una ricca vegetazione e una preziosa fauna marina.

5. Escursioni in barca a vela in Calabria: mini cruise nella Costa degli Dei

escursioni in barca a vela calabria

Scegliendo questa panoramica mini crociera ammirerete la splendida Costa degli Dei, da Tropea a Capo Vaticano. Insenature nascoste, modellate dai venti e dalle forti correnti, attrazioni come la Grotta Azzurra, la Baia di Riaci e Praia i Focu, scogli di granito dalle forme di draghi e creature mitologiche. Un viaggio fuori dalla realtà, fatto di giochi di luce e immagini fiabesche, che rievocano leggende e stimolano la pace dei sensi.

6. Escursioni in barca a vela in Puglia: lungo la Costa Adriatica

escursioni in barca a vela puglia

L’ultima gita in barca a vela che vi proponiamo ripercorre la Costa Adriatica, con partenza da Santa Maria di Leuca e arrivo a Castro.

Navigando il meraviglioso mare del Salento, visiterete le Grotte del Versante di Levante, assecondando i venti del canale d’Otranto. Tra le più suggestive: la Grotta del Soffio e quella degli Innamorati. Vi accoglierà una natura maestosa e, al contempo, intima e sarete, almeno per un giorno, proiettati lontano dai rumori assordanti del vivere quotidiano.

Se avete pochi giorni di vacanza, le mini crociere sono la giusta soluzione!