Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Italia

Vacanze in barca a vela o mini crociere in giornata: l’Italia vista dal mare è ancora più bella

Desiderate una vacanza all’insegna della libertà e della spensieratezza, in compagnia degli amici più cari o in solitudine? Un’escursione in barca a vela è ciò di cui avete bisogno.

09 agosto 2022

4 minuti

Che sia una gita di una giornata, una mini crociera o una vera e propria vacanza in barca a vela fa poca differenza: scoprirete i mari più belli, dormirete in rada e ammirerete il calar del sole sul mare.

Sardegna e isole come le Eolie o le Tremiti sono mete molto gettonate per gli amanti delle vacanze in mare ma il mar Mediterraneo merita di essere esplorato in barca in lungo e in largo.
La cosa buona è che non serve essere lupi di mare per goderne appieno le meraviglie: i giri in barca a vela in Italia sanno regalare emozioni uniche per grandi e piccini e una prospettiva inusuale di un Paese che visto dal mare è ancora più bello.

Escursioni in barca a vela Liguria: le attrattive del golfo spezzino

escursioni in barca a vela liguria

La mini cruise in Liguria è l’ideale per chi vuole esplorare luoghi incantevoli. Gli scorci pittoreschi e i borghi marinari sono solo alcune delle meraviglie che cattureranno la vostra attenzione. Partendo in barca a vela da Lerici, perla del Golfo dei Poeti, apprezzerete il celebre castello, che si affaccia direttamente sul mare, con una scalinata di 168 gradini.

Virando a oriente, ecco Tellaro, tra i borghi più belli d’Italia, contornato da case colorate e porticcioli.

Compirete la famosa traversata del poeta Lord Byron, percorrendo il tratto di mare che separa Lerici da Portovenere e raggiungendo la cosiddetta grotta Byron, tra le insenature più suggestive del Parco Regionale di Portovenere. Incantevole la veduta della chiesa di San Pietro, eretta sui resti del tempio dedicato a Venere (da qui il nome del litorale spezzino), dea che secondo la leggenda sarebbe nata proprio in queste acque.

Farete rotta per l’isola di Palmaria, dalle alte falesie a picco sull’acqua, e per quella di Tino, riconoscibile per la sua forma triangolare e rocciosa. Luoghi incantevoli, non a caso Patrimonio dell’Umanità UNESCO, insieme alle Cinque Terre.

Escursioni in barca a vela in Toscana: alla scoperta della costa dell’Argentario

escursioni in barca a vela toscana

Anche una gita in barca a vela nell’Arcipelago Toscano è la scelta ideale per trascorrere una giornata alla scoperta delle bellezze locali.
Da Porto Santo Stefano, Castiglione della Pescaia o dall’Isola d’Elba, partirete verso l’Isola del Giglio e quella di Giannutri, le due perle meridionali dell'arcipelago toscano. Luoghi nei quali lo splendido ambiente marino e la ricchezza della flora e della fauna si fondono a storia e cultura. Sarà una full immersion nella natura più selvaggia e incontaminata, circondati dal blu del Mediterraneo, tra coste frastagliate, escursioni alla scoperta di innumerevoli calette nascoste e tuffi al largo di acque cristalline.

Escursioni in barca a vela nel Lazio: un arcipelago di isole incantevoli

escursioni in barca a vela lazio

Un’altra breve pausa ristoratrice che potete concedervi è quella nelle acque limpidissime delle Isole Pontine. Sono 6 e sorgono a soli 100 km da Roma: Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e Ponza (la maggiore), da cui l’arcipelago prende il nome. Tutte incastonate in un mare dai fondali mozzafiato.
Ripercorrerete in barca a vela le rotte degli antichi velieri romani. Scoverete romantiche calette in cui ormeggiare, immersi in veri e propri angoli paradisiaci. Ammirerete archi naturali, faraglioni e un magnifico paesaggio roccioso e collinare, cullati dalle onde dai colori sorprendenti.

Escursioni in barca a vela in Campania: la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana

escursioni in barca a vela campania

Il tour in barca a vela nelle due coste campane saprà sorprendervi con la diversità degli scenari marini. Dalla Riserva Naturale di Punta Campanella alle Isole Li Galli, passando per Praiano, il Fiordo di Furore e la Conca dei Marini, quello amalfitano è un tratto di costa che si estende a est della penisola sorrentina. Vi incanterà con la sua falda frastagliata, le piccole spiagge e i villaggi di pescatori color pastello.

Più selvaggia appare, invece, la Costiera Cilentana, compresa tra il Golfo di Salerno e quello di Policastro. Solcherete le acque incontaminate delle baie di Trentova, Punta Licosa, Acciaroli, Palinuro, Marina di Camerota, Punta degli Infreschi, Scario, Palinuro. Viaggerete tra grotte e rocce a picco su un mare più volte premiato dalla Bandiera Blu, tra calette e promontori dominati da antiche torri di guardia, una ricca vegetazione e una preziosa fauna marina.

Escursioni in barca a vela in Calabria: mini cruise nella Costa degli Dei

escursioni in barca a vela calabria

Scegliendo questa panoramica mini crociera ammirerete la splendida Costa degli Dei, da Tropea a Capo Vaticano. Insenature nascoste, modellate dai venti e dalle forti correnti, attrazioni come la Grotta Azzurra, la Baia di Riaci e Praia i Focu, scogli di granito dalle forme di draghi e creature mitologiche. Un viaggio fuori dalla realtà, fatto di giochi di luce e immagini fiabesche, che rievocano leggende e stimolano la pace dei sensi.

Escursioni in barca a vela in Puglia: lungo la Costa Adriatica

escursioni in barca a vela puglia

L’ultima gita in barca a vela che vi proponiamo ripercorre la Costa Adriatica, con partenza da Santa Maria di Leuca e arrivo a Castro.

Navigando il meraviglioso mare del Salento, visiterete le Grotte del Versante di Levante, assecondando i venti del canale d’Otranto. Tra le più suggestive: la Grotta del Soffio e quella degli Innamorati. Vi accoglierà una natura maestosa e, al contempo, intima e sarete, almeno per un giorno, proiettati lontano dai rumori assordanti del vivere quotidiano.

Se avete pochi giorni di vacanza, le mini crociere sono la giusta soluzione!

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.