Panoramica
Arte, cucina, ospitalità. Il Salento racchiude tutto questo e molto di più. La storica regione dell’Italia sud-orientale, posta tra il Mar Ionio a ovest e il Mar Adriatico a est, costituisce il tacco dello Stivale, nonché la zona più orientale della Penisola.
Terra magica di ritmi antichi, che diventano musica contemporanea nella Notte della Taranta, e di paesaggi di ulivi, dove sorgono antiche masserie, il Salento offre ai visitatori itinerari di trekking alla scoperta di chiese paleocristiane e frantoi ipogei. Le passeggiate spaziano dallo spettacolo naturale delle grotte marine ai percorsi nel barocco dei palazzi ricamati nella pietra. E poi cortili, giardini segreti, castelli, botteghe artigiane.
Spazio a parte merita la cucina locale: provate la tria, pasta fatta in casa condita con ceci, le verdure selvatiche e il gustosissimo pasticciotto, dolce dal cuore di crema.
Per finire, le spiagge salentine, tra mare cristallino e sfumature smeraldo, calette, baie e grotte, fondali sabbiosi e rocciosi. Un paradiso di inestinguibile bellezza, baciato dal sole e dal vento.
Salento, Italia