Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Isola d'Elba

Panoramica

Splendore naturale dell’arcipelago toscano

L’Isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia, subito dopo Sicilia e Sardegna. Insieme a Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è una delle mete più apprezzate dagli italiani, soprattutto d’estate. 

Una lunghezza di 27 chilometri da est a ovest e di 18 da nord a sud rendono l’isola facile da visitare. Il suo territorio vi regalerà scorci e panorami suggestivi, tra spiagge come quella di Capo Bianco e Fetovaia ed escursioni come quella sul Monte Capanne, punto più alto di tutto l’arcipelago.

Ma l’Elba non è solo mare e spiaggia. Famosa per essere importante giacimento minerale del ferro, come testimonia il parco minerario di Rio Marina, l’isola è costellata di caratteristici borghi come Marciana, con le sue vie lastricate e le casette strette, Capoliveri, che conserva la sua struttura medievale a quattro rioni, e Porto Azzurro, villaggio di pescatori.

L’isola è inoltre disseminata di castelli e di antichi insediamenti, come le Fortezze Medicee, che vi faranno fare un tuffo nel passato. Gli appassionati di storia apprezzeranno anche il Museo nazionale della Villa dei Mulini, residenza di Napoleone Bonaparte durante il suo esilio sull’isola. 

Consigliata anche una visita alle altre isole del Parco, perfetti esempi di natura incontaminata.

Recensioni
Recensioni
()
Isola d'Elba

Isola d'Elba, Provincia di Livorno, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.