Salta il menu
Città d'arte

Le 5 città più belle d’Italia non sono quelle che immagini

È una delle vostre prime volte in vacanza in Italia e siete disorientati da tanta bellezza.

4 minuti

Dopo aver visitato le classiche, ma intramontabili, Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli, vi proponiamo 5 destinazioni che meritano altrettanto di essere visitate: vi guidiamo in un tour dei “must see” italiani.
Partiamo alla volta di Cagliari, Perugia, Tropea, Genova e Lecce: 5 luoghi che, tra entroterra e mare, vi faranno innamorare di territori sempre diversi e ricchissimi.

Cagliari: la città sarda che merita una visita 365 giorni all’anno

Vista su Cagliari di sera

Sulla punta meridionale della Sardegna, Cagliari sorge sul mare: il suo porto dona suggestioni pittoresche e la spiaggia del Poetto è un luogo magico. Ma il capoluogo sardo non si limita al fascino delle atmosfere marinare: grazie anche al suo clima mite 365 giorni l’anno, merita una visita in ogni stagione, tanto è ricca di storia e cultura.

Se dal porto vi inoltrate nel quartiere Marina, incontrate le trattorie e i portici di Via Roma, quindi salendo verso il Castello saranno gli antichi palazzi a riempirvi gli occhi di bellezza. Soffermatevi su Palazzo Regio e Palazzo di Città, oltre che sulla Cattedrale di Santa Maria. Le Torri medievali dell’Elefante e di San Pancrazio raccontano un capitolo di storia, come il Bastione di Saint Remy. Il Bastione di Santa Croce, invece, è una terrazza panoramica ideale per scattare foto e ammirare il tramonto. Voglia di natura? Esplorate il Parco Molentargius, la “casa” dei fenicotteri rosa.

Viaggiare in treno: Cagliari si trova sulla linea ferroviaria principale che la collega a Olbia. Incrocia inoltre varie linee costiere secondarie.

Inoltre, è ben collegata e raggiungibile sia dall’Italia che da tutta Europa, anche via aereo grazie all’aeroporto cittadino. 

Perugia: un concentrato di storia dagli Etruschi ad oggi

Palazzo dei Priori a Perugia

Perugia, la piccola città umbra per eccellenza che sorprende a ogni sguardo tanto è densa di storia. Uno stupore a ogni passo, su e giù per piccole vie e scalinate, entrando dall’Arco Etrusco o uscendo da Porta Marzia. Fino poi alla spettacolare apertura sulla Piazza IV Novembre con il capolavoro della Fontana Maggiore di origine medievale e la rinascimentale Cattedrale di San Lorenzo, in una stratificazione di epoche. Camminate tra palazzi preziosi, poi lungo la passeggiata sotto i resti dell’Acquedotto.

Città fortificata, Perugia racconta il passato in forma d’arte ma è anche luogo vivo, sede di prestigiose università internazionali. Musei e gallerie sono per chi ha più tempo a disposizione, mentre chi ha un un solo giorno può spalancare lo sguardo sul verde paesaggio umbro: scorci davvero unici. Un luogo insolito? La Biblioteca Augusta, tra le più antiche pubbliche d’Italia.

Viaggiare in treno: si arriva alla stazione di Perugia con le linee da Roma oppure da Firenze.

Tropea: il borgo che si tuffa in mare dall’alto

Santuario di Santa Maria dell'Isola di Tropea

La cittadina calabra di Tropea se ne sta aggrappata su uno sperone di tufo e sembra tuffarsi nel Mar Tirreno. La sua posizione è unica. Il borgo alto riserva affacci strepitosi mentre si cammina tra edifici nobiliari del ‘700, case in pietra, piazzette e vicoli.

In Corso Migliarese, stretto tra due edifici, cercate il Belvedere Rico Ripa, dove il panorama si estende fino alle Isole Eolie. Entrate in un ristorante per deliziarvi con i piatti della tradizione dove regina della tavola è la cipolla rossa di Tropea, in una fresca insalata o con il tonno rosso, oppure ancora in un risotto caldo. Ogni stagione offre le sue specialità in questa “Perla del Tirreno”, che d’estate regala anche un mare incredibilmente trasparente.

Viaggiare in treno: con l’alta velocità raggiungete Lamezia Terme, poi affidatevi ai numerosi collegamenti fino a Tropea. 

Genova: dal cuore antico dei carruggi al porto dell’archistar Renzo Piano

Marina Porto Antico a Genova

Città di raro fascino, Genova è la meta ideale per famiglie e coppie. Addentratevi nei carruggi, le tipiche viuzze della città vecchia, in un continuo saliscendi. Approdate in Piazza della Vittoria con il suo Arco di Trionfo, poi percorrete Via XX Settembre e il Ponte Monumentale.

Un consiglio? Sotto i portici guardate in alto e ammirate gli splendidi soffitti decorati. Anche in Piazza Ferrari tenete gli occhi rivolti all’insù per ritrovarvi circondati da magnifici palazzi, da Palazzo Ducale al Teatro Carlo Felice. Non perdete la piccola Piazza di Santa Brigida, luogo segreto dove le case sono dipinte a colori pastello. Dopo aver gironzolato nella parte alta, scendete verso il Porto Antico, capolavoro dell’architetto genovese Renzo Piano con i suoi giochi di luce e acqua, ed entrate nel magico mondo dell’Acquario di Genova, uno dei più grandi del mondo.

Viaggiare in treno: Genova ha due stazioni - Principe e Brignole - ed è collegata con i treni italiani dell’alta velocità, anche provenienti dalla Francia. 

Lecce: un tuffo vertiginoso nel Barocco

Basilica di Santa Croce a Lecce

La città pugliese di Lecce è la capitale del Barocco e della regione del Salento. Uno stile unico quello dei suoi palazzi, che gli artigiani e i capimastri del XVII secolo gareggiarono per decorare. La luce mediterranea vi abbaglierà, perché chiese e palazzi sono edificati in pietra leccese, un calcare chiarissimo.

Passeggiando in questo museo a cielo aperto incontrate il “salotto”, ovvero la Piazza Sant’Oronzo con la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, pari per bellezza al Duomo, nell’omonima piazza. Osservate ogni particolare: siete in una città ricamata. I dettagli vi stupiranno, come la balaustra della Basilica di Santa Croce con le sue immagini zoomorfe. Dopo tanta meraviglia, un moderno wine bar vi scalderà il cuore con un vino Primitivo di Manduria, bruschette e salumi.

Viaggiare in treno: i treni ad alta velocità raggiungono Lecce da molte città italiane, tra cui Roma, Milano e Torino. Semplice raggiungerla anche via aereo, grazie all’aeroporto di Brindisi. 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.