Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

5 proposte per le perfette vacanze al mare in inverno

Perché rinunciare al fascino del mare in inverno? Ecco i nostri suggerimenti per trascorrere indimenticabili vacanze al mare d’inverno in Italia.

20 dicembre 2022

3 minuti

Le vacanze al mare in inverno sono l’ideale per staccare la spina, respirare aria pulita lontano dal caos e scoprire l’Italia con ritmi più rallentati, senza però rinunciare alle tradizioni tutte italiane.

Dalla Liguria alla Toscana, dalla Sicilia alla Puglia, ecco dove andare in vacanza al mare in inverno in Italia per rilassarsi, scattare fotografie di meraviglie naturali e architettoniche e innamorarsi di questo incredibile Paese. Il tutto godendo di un clima unico al mondo.

Sicilia in inverno: fascino e meraviglia

mare d inverno sicilia

Il fascino della Sicilia non si affievolisce durante i mesi invernali, anzi è proprio in questo periodo che potrete godere delle meraviglie che questa regione ha da offrire senza il caos tipico dell'estate. Se state pensando di trascorrere le vacanze di Natale in Sicilia o anche soltanto un weekend per Capodanno, approfittatene per scoprire la Scala dei Turchi, la Valle dei Templi di Agrigento, i mille volti di Palermo o i palazzi storici di Catania. Il tutto in modalità slow travel.

Visitare la Sicilia in inverno significa anche stuzzicare il palato con prelibatezze che potete trovare in tavola soltanto nel periodo natalizio. Due esempi: il buccellato siciliano, versione a ciambella del cosi duci, e i gustosi nucatoli, i biscotti ripieni ragusani. E se neanche d'inverno volete rinunciare al mare più bello d'Italia, fate un salto all'Isola Bella di Taormina o alla spiaggia dorata di Cefalù.

Inverno in Puglia: eventi e bellezza

mare d inverno puglia

Da Alberobello a Ostuni, da Brindisi a Lecce: se vi state chiedendo dove andare in Puglia in inverno preparatevi a scegliere tra tante località suggestive che diventano ancora più magiche quando finisce la stagione estiva. Le bellissime spiagge del Salento vi lasceranno a bocca aperta anche in inverno e non sarà difficile trovare eventi e sagre per vivere il lato più tradizionale di questa regione.

Tra i posti da visitare in Puglia in inverno non potete perdervi il centro storico di Polignano a Mare e i palazzi barocchi di Lecce, ma se state pensando di trascorrere il Natale in Puglia o celebrare l'arrivo del 2023 tra storia, natura e gastronomia, concedetevi qualche notte nei trulli di Alberobello o andate a scoprire la grande Casa di Babbo Natale di Monopoli.

Costiera Amalfitana in inverno: esclusività e unicità

mare d inverno costiera amalfitana

Che ne dite di un Natale in Costiera Amalfitana? È sempre il momento giusto per visitare questa perla della Campania, ma d’inverno se possibile acquista un fascino in più. Potete spostarvi da Salerno a Sorrento, passeggiare tra i vicoli di Amalfi e lasciarvi stupire dai tanti gioielli dell'intera Penisola Sorrentina senza fretta.

Positano in inverno vi sembrerà ancora più magica e se volete scoprirla durante le festività natalizie vi aspettano il Villaggio di Babbo Natale e un programma fitto di eventi.
E se volete accogliere il 2023 coi fuochi d'artificio tra i più spettacolari d'Italia, trascorrete qui il Capodanno: non ve ne pentirete.

Cinque terre: sport e autenticità in inverno

mare d inverno cinque terre

Il clima potrebbe non essere favorevole come in Puglia o in Sicilia, ma visitare le Cinque Terre in inverno vi permetterà di scoprire il lato più autentico dei piccoli borghi della Liguria che affacciano sul mare.

Il fascino di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore rimane immutato durante tutto l'anno, ma i tanti percorsi da trekking delle 5 terre in inverno possono essere affrontati con lentezza, scoprendo la vera essenza di questo angolo di paradiso tutto italiano.
Per un Natale alle Cinque Terre davvero suggestivo, vi suggeriamo una visita a Manarola per ammirare il presepe luminoso più grande del mondo che domina il borgo fino a gennaio inoltrato.

Toscana in inverno: relax e enogastronomia

mare d inverno toscana

State pianificando una fuga dal caos e state scegliendo cosa vedere in Toscana in inverno? Dopo aver visitato città d'arte come Firenze, Siena e Pisa, spostatevi verso la costa per contemplare il mare d'inverno dal centro storico di Livorno o passeggiare sulle spiagge semi-deserte di Viareggio tra architettura liberty e un Carnevale unico al mondo.

Tra novembre e gennaio gli eventi di Natale in Toscana attirano migliaia di turisti e visitatori. Forte dei Marmi, cuore pulsante della Versilia, incanta con giochi di luci molto suggestivi e tantissime attrazioni per grandi e piccini: dalla pista di pattinaggio al regno di Babbo Natale. Bellissime durante le feste - e non solo - anche Capalbio e Orbetello.
Per un indimenticabile Capodanno in Toscana, tra terme, agriturismi ed eventi in piazza avrete l'imbarazzo della scelta, anche in riva al mare.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.