Salta il menu

Castello di Arquà Polesine

Panoramica

Fantasticando su passaggi segreti e intrighi di corte

Il monumento medievale meglio conservato di tutto il Polesine è il Castello di Arquà Polesine. Eretto nel 1146, è composto da una torre merlata suddivisa in tre piani e da un corpo di fabbrica che si apre verso un ampio cortile con tredici arcate di epoca seicentesca, scuderie e granaio.

Sorge nel centro del comune di Arquà Polesine, in provincia di Rovigo, i cui uffici comunali ne occupavano una parte fino a non molti anni fa.

Ancora oggi circondato dall'antico fossato difensivo, il castello funge da guardiano al tiglio secolare del cortile interno, in cui si può ammirare anche la Barchessa, edificio rurale di servizio  destinato ai contadini, in cui forse si trovavano anche le cucine.

Al piano nobile della fortezza si possono ammirare dei bellissimi affreschi realizzati tra il XVI e il XVII secolo, periodo in cui venne costruito anche un casino della caccia conosciuto oggi con il nome di Villa Pasqualini Canato, il cui giardino è davvero spettacolare.

Secondo la leggenda, il castello e la villa erano collegati tra loro da un passaggio segreto. Osservare il luogo, conoscerne la storia e visitare rocche e ville vi farà lavorare di fantasia, in un tuffo nel passato che renderà il vostro viaggio ancora più suggestivo.

Castello di Arquà Polesine

Via Mazzini, 18-30, 45031 Arquà Polesine RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.