Salta il menu

Museo dello Spedale del Ceppo

Panoramica

Il Museo dello Spedale del Ceppo, allestito dentro l’Ospedale, custodisce una raccolta di centinaia di ferri chirurgici d’epoca che forse non rappresentano però la sua parte più accattivante. Ora che le funzioni di cura sono state spostate nel nuovo nosocomio, l’ospedale storico ha comunque conservato nel giardino il piccolo stabile della Camera anatomica affrescata, dove i praticanti imparavano la professione. Vedere tanta grazia settecentesca dai colori tenui fra ritratti di medici illustri può commuovere. Una scritta in latino spiega che non c’è nulla di così difficile che non si possa arrivare a capire con la passione della ricerca.

La radice della parola ospedale è la stessa che nella parola ospite: la prima spinta a fondare l’istituto nel medioevo era stata proprio la volontà di dare accoglienza ai pellegrini che volevano rendere omaggio alla reliquia del santo patrono Jacopo conservata nella Cattedrale di San Zeno. Oggi la ex corsia ospedaliera intitolata al santo è sala espositiva del Museo.

Si spiegano qui anche le vicende e la tecnica del fregio in terracotta invetriata che cattura lo sguardo sulla facciata dell’edificio quando lo si guarda dalla piazza. Sopra il portico rinascimentale le scene policrome passano in rassegna le opere di misericordia corporale fra le virtù cardinali e teologali, a ricordare quali siano i doveri non soltanto dei medici ma anche di ogni cristiano. Le terrecotte sono opera della cerchia di artisti toscani formatasi attorno al capostipite Luca della Robbia, poi sfociata tra ’400 e ‘500 nella rivalità fra la dinastia originaria e i Buglioni: il grosso del fregio pistoiese pare sia opera di Benedetto Buglioni.

Orari

lunedì: Chiuso,martedì: 10:00–14:00,mercoledì: 10:00–14:00,giovedì: 10:00–14:00,venerdì: 10:00–14:00,sabato: 10:00–18:00,domenica: 10:00–18:00

Museo dello Spedale del Ceppo
Piazza Papa Giovanni XXIII, 14, 51100 Pistoia PT, Italia
Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.