Salta il menu
Educazione

Dove studiare moda in Italia: mappa ragionata delle scuole più quotate del fashion system

Si fa presto a dire moda, ma più ci si avvicina a questo universo, più si comprende come il fashion system sia un mosaico composto da mestieri variegati, con ruoli strategici, creativi o tecnici.

3 minuti

A prepararli e formarli tutti, dal fashion designer al sarto, dal tecnico di laboratorio al fashion editor, dal fotografo di moda allo stylist o al buyer, sono le scuole di moda in Italia, tra le più qualificate al mondo.

La scelta è ricca e variegata, l'offerta formativa delle scuole e delle migliori università di moda in Italia è pressoché infinita, con percorsi di altissima qualità in tutta la penisola.

A Milano il vivaio di offerte formative

A Milano il vivaio di offerte formative

Il capoluogo lombardo,capitale italiana della moda, è un hub autorevole e prestigioso anche a livello internazionale, grazie alla presenza di migliaia di realtà manifatturiere, brand, showroom e al doppio appuntamento della fashion week.

Apre la lista l’Istituto Marangoni, dove hanno studiato alcuni tra i migliori stilisti come Alessandra Facchinetti, Franco Moschino e Domenico Dolce, che ha una sede anche a Firenze e propone corsi triennali post-diploma, intensivi, master e corsi brevi in Fashion design, Marketing, Business & buying e Communication & media. La lista continua con la Naba, Nuova accademia delle belle arti, con sede anche a Roma, che offre corsi triennali e magistrali in Fashion design, Fashion & Costume design, Textile design, Fashion digital marketing e Fashion law.

Molto gettonati sono anche i percorsi triennali e magistrali in Design della moda, fiore all’occhiello dell’offerta formativa del Politecnico di Milano. Lo Ied, Istituto europeo di design, con sedi anche in altre città italiane ha una proposta variegata di corsi triennali, quadriennali e master in Fashion design, Styling, Marketing e management, ma anche in Design del gioiello, All’Università Iulm è attivo un corso triennale in Moda e industrie creative; presso lo storico Imb, Istituto di moda Burgo, infine, si possono frequentare corsi brevi, post diploma e master in Fashion design, Fashion collection, Sartoria e Modellistica.

Dal tessile al fashion management: corsi di moda a Torino

Moda a Torino

All Politecnico di Torino è attivo un corso di laurea magistrale in Ingegneria tessile.
A Torino c’è anche la sede dello Iaad, Istituto d’arte applicata e design, che propone percorsi triennali e biennali equipollenti a lauree triennali e magistrali, e master in Textile & fashion design e in Fashion management.

A Venezia l’università con il tirocinio in Laguna

Venezia università tirocinio in laguna

Lo Iuav, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, è una istituzione di eccellenza e tra le più importanti realtà accademiche europee per design e moda. Propone infatti un corso di laurea triennale e magistrale in Design della moda, arricchito dalla possibilità di svolgere un tirocinio in una delle aziende, istituzioni e piattaforme editoriali convenzionate con l’università.

Dalla moda tessile all’accessorio a Firenze

Dalla moda tessile all'accessorio a Firenze

Epicentro del comparto tessile e manifatturiero, culla di altissime tradizioni artigianali, Firenze ospita Polimoda, scuola di moda con sede a Villa Favard, che offre corsi triennali in Fashion technology, Leather technology, Fashion design e Fashion marketing & communication.

Fondata nel 1984 in uno storico edificio in Piazza Pitti, l’Accademia italiana propone invece corsi di laurea triennale in Fashion design, master in Fashion e textile design e in Fashion design e management e corsi professionali in Fashion merchandising, Design of retail spaces e Vetrinistica.

A una sessantina di chilometri di distanza, a Pontedera, negli spazi industriali degli ex stabilimenti Piaggio, c’è anche l’Istituto Modartech, dove frequentare corsi professionali, post diploma triennali e master che spaziano dalla Modellistica al Fashion design e approfondiscono l’ambito della calzatura e della pelletteria.

A Roma il focus è sul costume

A Roma il focus è sul costume

 L’Accademia Costume & Moda è una istituzione storica che ha recentemente aperto una sede anche a Milano: i corsi triennali comprendono Fashion design, Design degli accessori e del costume, Comunicazione di moda, ma la scuola ospita anche corsi biennali, master e di specializzazione.

È attivo e molto frequentato all’Università della Sapienza il corso triennale in Scienze della moda e del costume, che sforna laureati aspiranti fashion buyer, operatori presso gli uffici commerciali delle aziende di moda ed event planner. La MAM, Maiani Accademia Moda, invece, offre corsi che vanno dal fashion design al design del costume cinematografico e audiovisivo, dall'interior design, al visual merchandising, al graphic design, fino ai corsi specifici di modellista dell'abbigliamento e CAD.  

Napoli: alta sartoria e design

Napoli alta sartoria

Creata negli Anni 60 da un’idea del maestro sarto Domenico Lettieri, l’accademia della moda Iuad, Institute of Universal Art and Design, punto di riferimento imprescindibile per l’alta sartoria italiana, che ha sede anche a Milano. Qui, vengono proposti corsi accademici di primo livello in Design della moda e Design della moda con indirizzo Fashion business & management.

Non lontano dal capoluogo campano, a Caserta, presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, attira studenti da tutto il mondo anche il corso di laurea triennale in Design della moda, a cui si accede tramite bando.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.