Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Shopping e mercatini

Le migliori sartorie da nord a sud dove farsi fare un abito su misura

12 agosto 2022

L’artigianato è senza ombra di dubbio un’eccellenza nel nostro Paese, grazie ai migliaia di maestri che da secoli tramandano il loro saper fare di generazione in generazione. Questo talento si manifesta nei più svariati ambiti dalla ristorazione all’arte e, naturalmente, all’abbigliamento.

La sartorialità italiana è nota in tutto il mondo, almeno quanto lo stile. E se le maison intercettano tendenze, è nelle sartorie storiche disseminate da nord a sud che si compie la magia del tailor-made. Chi, d’altronde, non ha mai sognato di farsi realizzare un abito su misura dalla pregiata fattura e dallo stile elegante e distinto?

Può capitare così, viaggiando per lavoro o per svago per le più belle città italiane, di imbattersi in questi luoghi raffinatissimi dove entrare business man e uscire gentleman in giacca e cravatta. Sartorie dalla storia lunghissima dove è ancora possibile vivere questa esperienza esclusiva e farsi accompagnare passo passo dai sarti più esperti del mondo nella scelta dei tessuti, dei modelli e di tutti i dettagli che servono a rendere un abito, unico. 

Ma quali sono le migliori sartorie italiane dove farsi fare un abito su misura?

1. Migliori sartorie a Milano

migliori sartorie milano

Partendo da Milano ci si troverà davanti all’ardua scelta di dover selezionare l’atelier più adatto al proprio stile. I sarti di questi negozi saranno in grado di soddisfare ogni richiesta per ogni gusto. 

La prima tappa del nostro viaggio nelle più celebri sartorie italiane ferma da Larusmiani, fondata nel 1922 da Guglielmo Miani e che vide tra i suoi clienti Totò e Charlie Chaplin.
Gli abiti tradizionali da uomo qui sono una meraviglia ma fatevi conquistare dall’innovativa produzione di cappotti antipioggia.  

Proseguiamo poi da Prata&Mastrale che punta tutto sull’esclusività. La sartoria non si limita alla realizzazione di capi su misura ma garantisce il servizio da loro nominato “My Perfect Wardrobe” di cura e mantenimento degli abiti, e non solo. 

L’ultima fermata lombarda è presso la Sartoria Augusto Caraceni dove il fatto a mano è una passione di famiglia ma il cui successo ha raggiunto un livello internazionale.

2. Migliori sartorie a Roma

migliori sartorie roma

Raggiungendo la Capitale tappa d’obbligo per gli amanti dello stile classico è la Sartoria Cardona. Arrivare preparati qui non è appannaggio solo dei gentlemen fashionisti, si può infatti visionare il catalogo degli abiti su misura attraverso il loro sito e farsi un’idea di quello che si sta cercando prima di varcare la soglia di questo angolo di paradiso dell’artigianalità.

L’atmosfera calda e accogliente della Sartoria Celentano vi persuaderà subito a farvi prendere le misure per iniziare a realizzare un capo che vi calzi a pennello. Giacche, cappotti, pantaloni o accessori: qui l’austerità e il rigore del classicismo inglese si incontrano con la luminosità della tradizione italiana.

Nella Sartoria Sagripanti, si può respirare il profumo della tradizione grazie alla storia del fondatore Franco Sagripanti che durante la sua carriera è stato il sarto personale di Valentino e ha realizzanto collezioni di abiti da uomo per la sua maison di alta moda.

3. Migliori sartorie a Firenze

migliori sartorie firenze

Nell’atelier fiorentino Liverano & Liverano si dedicano attentamente alla cura del cliente e ci tengono che ogni abito realizzato su misura lo soddisfi a pieno.
Per questo sul loro sito web si possono trovare dettagliate informazioni su come fare a prendere un appuntamento e su quali siano le tempistiche di consegna dei capi oltre a una sezione archivio dove lustrarvi gli occhi.

La storia di Luigi Cappelli nella moda affonda le sue radici nella primissima infanzia. Ha 6 anni quando cuce il suo primo pantalone su misura e da allora non smette più di affinare il suo talento.
Prima di aprire la sua personale sartoria a Firenze lavora in alcune tra le più note boutique romane dove ha avuto come clienti personalità di spicco della politica e grandi attori del cinema come Marcello Mastroianni.
Apprezzatissimo, nella sua sartoria sono stati cuciti anche capi per la famiglia Gucci e negli anni non sono mancati riconoscimenti e successi su scala internazionale.

4. Migliori sartorie a Napoli

migliori sartorie napoli

Napoli è nota in tutto il mondo per essere una delle città ad avere tra le più importanti tradizioni sartoriali d’Italia. Gino Cimmino, fondatore della Sartoria Napoletana è parte integrante di questa nomea ed è diventato una delle figure di spicco della sartoria napoletana e nazionale grazie al suo talento e al suo gusto raffinato. Tanto da essere scelto come sarto per la realizzazione di capi su misura da figure di rilievo dell’imprenditoria e della politica.

5. Migliori sartorie a Palermo

migliori sartorie palermo

Passando per l’incantevole città di Palermo è impossibile non fermarsi nella storica Sartoria Crimi, fondata nel 1970. Qui farsi affascinare dall’accuratezza con cui ogni dettaglio viene definito è il primo passo per votarsi al su misura per sempre.

Su appuntamento è possibile incontrare i sarti per discutere lo stile dell'abito su misura che si vuole realizzare e se il cliente fosse impossibilitato a raggiungere il negozio, ma volesse comunque ricevere una consulenza tra un meeting di lavoro e l’altro, è possibile confrontarsi attraverso una telefonata o videochiamata affinché sia possibile per i sarti realizzare l’abito più adatto alla personalità del cliente.

Ti potrebbe interessare